I dialetti regionali. Un thread che unisce, non politico, divertente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La dinamo mi fa venire in mente che da "cotraru" non avevo la fortuna del mio vicino di casa che aveva la bellissima cross con gli ammortizzatori sotto il sellino. Io avevo bici riciclate o rottami che trovavo e rimettevo completamente a nuovo... vernice,catene,freni,pedali,cuscinetti ecc.:rolleyes::D
A volte la dinamo della bici la attaccavo ad una vecchia ventola di radiatore da auto e ci facevo accendere una lampadina dal vento:D:D

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

da me si usa spesso dire:

p'un curnutu un curnutu e menzu

>> sarebbe cornuto:D se qualcuno con te si comporta da carogna devi essere in grado di superarlo in cattiveria

p'un curnutu un curnutu e menzu
>> sarebbe cornuto:D se qualcuno con te si comporta da carogna devi essere in grado di superarlo in cattiveria

Qui da me ce n'è uno che vuole dire quasi la stessa cosa.. diciamo che è simile

Mìttete co cchi è meglio dé té e fagli le spese

Cerca di imparare qualcosa da chi è più bravo di te.

co cchi = con chi.

A volte si raddoppia l'iniziale di una parola.

Qualche detto barese:

Addò arrive chiande u zipp (Arrivi fin dove ce la fai poi fermati)

A sciacquá la cap au ciucc s perd timb, acq e sapon (A lavare la testa all'asino si perde tempo, acqua e sapone)

Arrvat alla quarandin, lass l femmn e va a la candin (Arrivati a 40 anni lascia le femmine e passa più tempo con gli amici)

A scangiàte cázze pe fecázze e chegghiùne pe lambasciune! (Fischi per fiaschi, la traduzione letteraria la evito :D)

Si rmmast akkom la zit di Cegghj (Sei rimasto come la sposa di Ceglie cioè solo e abbandonato)

La fèmmene iè comme alla castàgne, da fore iè bèlle e bbone e ìinde stà la magagne!*(Le donne sono come le castagne, fuori belle e bone e dentro sta la magagna)

E tanti altri :D

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso