Foxbat
Digital-Forum Gold Master
Switch off e Metronic EH-M1
@ Chicco# 32 Advanced 85 e per tutti quelli che hanno problemi con il Metronic EH-M1 con i Mux mediaset dopo lo switch off
Allora,grazie a Chicco#32 che mi ha fornito il numero ho parlato oggi con il servizio tecnico Metronic, come purtroppo prevedevo non ho saputo nulla di più
rispetto a quanto hanno scritto nella e. mail ricevuta da lui, le risposte che ho avuto sono state piuttosto generiche e non quelle che mi aspettavo
...tipo:
non è un problema solo del Metronic ma di tutti i decoder (questo è vero solo fino ad un certo punto) con le prove che ho fatto qui e qui posso dimostrare in qualunque momento che a parità di condizioni di ricezione, alcuni decoder non risentono del problema.
la causa è colpa delle emmittenti, lei riceve troppi canali
(trovati per la cronaca circa 266 canali dato del 30-11-2009 relativi a quasi tutti i MUX presenti a Roma anche se ogni giorno cambiano)
, ci sono troppi doppioni, ne dovrebbe ricevere la metà 
pazientare ancora che le cose si regolarizzeranno come già è successo a Torino.
dopo queste risposte piuttosto "diplomatiche" e tendenti ad assolvere l' EH-M1 da qualsiasi tipo di problema (cosa vera prima dello switch off) ho volutamente rinunciato a scendere più sul tecnico e proporre l' ipotesi che il Metronic l'Irradio ed altri abbiano qualche sorta di "incompatibilità con la SFN Mediaset...
ritornando sul fatto lei riceve troppi canali
a prescindere dai doppioni (che non ci sono, o se ci sono sono reali perchè appartenenti a mux diversi e non creati dal decoder)
è vero che questa situazione è presente solo in Italia e c'èra anche prima con l'analogico, però con l'analogico a Roma dopo 30 anni si era creato una sorta di equilibrio in cui finalmente più o meno non c'erano più o quantomeno si erano ridotte di molto le interferenze tra emmittenti adiacenti di canale che si disturbavano l'una con l'altra, con canali che scorrevano dietro e i vari effetti serranda, per non parlare dei canali fantasma creati dal tuner in presenza di segnali forti, chi ricorda ad esempio quello rinominato RAI 121, che altro non era la sovrapposizione di Rai uno e Rai2 che si trovava su un canale UHF...(questo accadeva nel lontano 1974 quando a Roma si riceveva solo Rai 1 e Rai2 e il resto della banda UHF era vuoto e facevo i primi tentativi per ricevere Antenne 2 Ch 51 dal Guadagnolo)
Ora dal giorno alla notte (è proprio il caso di dirlo) questo equilibrio può essere saltato essendoci stata una vera e propria rivoluzione dei canali trasmessi in banda UHF per non parlare dell'aggiunta del SFN...quindi mentre prima con l'analogico ci si poteva rendere visivamente subito conto se qualche canale era disturbato da altri, ora con il digitale non è più possibile per il comune utente rendersene conto, le barre segnale qualità in questi casi non servono a nulla, quello che serve è come minimo un analizzatore di spettro.
unica risposta positiva la disponibilità da parte loro a sostituire il decoder ( con un modello identico?)
se le cose dovessero rimanere come sono... questo non so fino a che punto potrebbe risolvere la situazione, a meno che non hanno accertato che solo alcuni esemplari magari di una determinata partita hanno questi problemi.
Morale della favola ha chi è rimasta pazienza e speranza aspetti e speri....

Io con due Metronic e due Irradio
ho dovuto agire in qualche modo per forza
altrimenti dallo switch off a tutt'oggi non avrei potuto seguire più le reti generaliste Mediaset, anche se poi ad essere sincero non è che le seguo più di tanto...
Ciao
@ Chicco# 32 Advanced 85 e per tutti quelli che hanno problemi con il Metronic EH-M1 con i Mux mediaset dopo lo switch off
Allora,grazie a Chicco#32 che mi ha fornito il numero ho parlato oggi con il servizio tecnico Metronic, come purtroppo prevedevo non ho saputo nulla di più

non è un problema solo del Metronic ma di tutti i decoder (questo è vero solo fino ad un certo punto) con le prove che ho fatto qui e qui posso dimostrare in qualunque momento che a parità di condizioni di ricezione, alcuni decoder non risentono del problema.

la causa è colpa delle emmittenti, lei riceve troppi canali

pazientare ancora che le cose si regolarizzeranno come già è successo a Torino.
dopo queste risposte piuttosto "diplomatiche" e tendenti ad assolvere l' EH-M1 da qualsiasi tipo di problema (cosa vera prima dello switch off) ho volutamente rinunciato a scendere più sul tecnico e proporre l' ipotesi che il Metronic l'Irradio ed altri abbiano qualche sorta di "incompatibilità con la SFN Mediaset...
ritornando sul fatto lei riceve troppi canali

Ora dal giorno alla notte (è proprio il caso di dirlo) questo equilibrio può essere saltato essendoci stata una vera e propria rivoluzione dei canali trasmessi in banda UHF per non parlare dell'aggiunta del SFN...quindi mentre prima con l'analogico ci si poteva rendere visivamente subito conto se qualche canale era disturbato da altri, ora con il digitale non è più possibile per il comune utente rendersene conto, le barre segnale qualità in questi casi non servono a nulla, quello che serve è come minimo un analizzatore di spettro.
unica risposta positiva la disponibilità da parte loro a sostituire il decoder ( con un modello identico?)

Morale della favola ha chi è rimasta pazienza e speranza aspetti e speri....

Io con due Metronic e due Irradio

Ciao
Ultima modifica: