IMPORTANTE: per eventuali PROBLEMI di RICEZIONE dopo lo SWITCH OFF del LAZIO.

Switch off e Metronic EH-M1

@ Chicco# 32 Advanced 85 e per tutti quelli che hanno problemi con il Metronic EH-M1 con i Mux mediaset dopo lo switch off

Allora,grazie a Chicco#32 che mi ha fornito il numero ho parlato oggi con il servizio tecnico Metronic, come purtroppo prevedevo non ho saputo nulla di più :eusa_wall:rispetto a quanto hanno scritto nella e. mail ricevuta da lui, le risposte che ho avuto sono state piuttosto generiche e non quelle che mi aspettavo :eusa_naughty:...tipo:

non è un problema solo del Metronic ma di tutti i decoder (questo è vero solo fino ad un certo punto) con le prove che ho fatto qui e qui posso dimostrare in qualunque momento che a parità di condizioni di ricezione, alcuni decoder non risentono del problema. :evil5:

la causa è colpa delle emmittenti, lei riceve troppi canali :5eek:(trovati per la cronaca circa 266 canali dato del 30-11-2009 relativi a quasi tutti i MUX presenti a Roma anche se ogni giorno cambiano) :evil5:, ci sono troppi doppioni, ne dovrebbe ricevere la metà :5eek:

pazientare ancora che le cose si regolarizzeranno come già è successo a Torino.

dopo queste risposte piuttosto "diplomatiche" e tendenti ad assolvere l' EH-M1 da qualsiasi tipo di problema (cosa vera prima dello switch off) ho volutamente rinunciato a scendere più sul tecnico e proporre l' ipotesi che il Metronic l'Irradio ed altri abbiano qualche sorta di "incompatibilità con la SFN Mediaset...

ritornando sul fatto lei riceve troppi canali :5eek: a prescindere dai doppioni (che non ci sono, o se ci sono sono reali perchè appartenenti a mux diversi e non creati dal decoder) :evil5: è vero che questa situazione è presente solo in Italia e c'èra anche prima con l'analogico, però con l'analogico a Roma dopo 30 anni si era creato una sorta di equilibrio in cui finalmente più o meno non c'erano più o quantomeno si erano ridotte di molto le interferenze tra emmittenti adiacenti di canale che si disturbavano l'una con l'altra, con canali che scorrevano dietro e i vari effetti serranda, per non parlare dei canali fantasma creati dal tuner in presenza di segnali forti, chi ricorda ad esempio quello rinominato RAI 121, che altro non era la sovrapposizione di Rai uno e Rai2 che si trovava su un canale UHF...(questo accadeva nel lontano 1974 quando a Roma si riceveva solo Rai 1 e Rai2 e il resto della banda UHF era vuoto e facevo i primi tentativi per ricevere Antenne 2 Ch 51 dal Guadagnolo):D

Ora dal giorno alla notte (è proprio il caso di dirlo) questo equilibrio può essere saltato essendoci stata una vera e propria rivoluzione dei canali trasmessi in banda UHF per non parlare dell'aggiunta del SFN...quindi mentre prima con l'analogico ci si poteva rendere visivamente subito conto se qualche canale era disturbato da altri, ora con il digitale non è più possibile per il comune utente rendersene conto, le barre segnale qualità in questi casi non servono a nulla, quello che serve è come minimo un analizzatore di spettro.

unica risposta positiva la disponibilità da parte loro a sostituire il decoder ( con un modello identico?) :eusa_think: se le cose dovessero rimanere come sono... questo non so fino a che punto potrebbe risolvere la situazione, a meno che non hanno accertato che solo alcuni esemplari magari di una determinata partita hanno questi problemi.

Morale della favola ha chi è rimasta pazienza e speranza aspetti e speri....:D ;) :lol:

Io con due Metronic e due Irradio :5eek: ho dovuto agire in qualche modo per forza :evil5: altrimenti dallo switch off a tutt'oggi non avrei potuto seguire più le reti generaliste Mediaset, anche se poi ad essere sincero non è che le seguo più di tanto...:eusa_whistle:

Ciao

Ultima modifica:
anche io, roma cinecittà, problemi con mediaset mux5 canale 57, canale5 hd italia1 hd pixellano ogni tanto.
antenna a pannello (non so se si dice cosi) VHF verso monte cavo, logaritmica UHF verso monte mario.
consigli???
grazie, un saluto a tutti

romasud ha scritto:
anche io, roma cinecittà, problemi con mediaset mux5 canale 57, canale5 hd italia1 hd pixellano ogni tanto.
antenna a pannello (non so se si dice cosi) VHF verso monte cavo, logaritmica UHF verso monte mario.
consigli???
grazie, un saluto a tutti

Forse intendevi dire" antenna a pannello UHF verso Monte Cavo, logaritmica (che comprende la banda III in VHF) verso Monte Mario".

Io ti consiglierei di provare a staccare una delle due e ricevere o solo da M.Mario o solo da M.Cavo, così per prova, e vedere poi i canali Mediaset come si comportano. Siccome tu stai a Cinecittà, ergo Roma Sud guarda che da M.Cavo riceveresti quasi tutti i canali.

Se tutto andrà bene, in un secondo step, proverei a sostituire il pannello (antenna a largo raggio, copre più di 45°) e non serve in simile frangente, veniva usata con l'analogico per ricevere anche i canali deboli da più direzioni.

Mentre ora ti serve una antenna direttiva, rivolta a M.Cavo, anche la più scarsa come guadagno come una logperiodica (logaritmica) e vedrai che i canali Mediaset miglioreranno. Se non dovessero migliorare allora e solo allora dovresti prendere una antenna a più sostenuto guadagno, ma dato che M. Cavo trasmette con una discreta potenza, mi pare che dovresti cambiare con una antenna di forte guadagno solo se dovessi essere non in vista ma radente da M.Cavo.

Io sono dell'opinione che Mediaset non ha potuto, dato il concomitante Switch-Off della Campania, ottimizzare il suo SFN e quindi noi dovremo aiutarci mettendo una sola antenna sul trasmettitore che ci arriva più forte e buttare a mare (per il momento) l'altra antenna che i Romani hanno ormai come tradizione: Logaritmica verso M.Mario e Antenna a pannello verso M. Cavo.

Secondo me potrebbe essere un "dritta" temporanea in attesa che in Mediaset tutto si sistemi.

E' altresì evidente che chi vuole ricevere la tv di roccacannuccia (faccio per dire e mi scuso con gli abitanti di quel paese) allora si tenga le direzioni tradizionali, ma poi non si lamenti se riceve male Madiaset Premium che paga con un certo esborso mensile!

Ciao belli

pipione ha scritto:
...Io sono dell'opinione che Mediaset non ha potuto, dato il concomitante Switch-Off della Campania, ottimizzare il suo SFN e quindi noi dovremo aiutarci mettendo una sola antenna sul trasmettitore che ci arriva più forte e buttare a mare (per il momento) l'altra antenna che i Romani hanno ormai come tradizione: Logaritmica verso M.Mario e Antenna a pannello verso M. Cavo.

Secondo me potrebbe essere un "dritta" temporanea in attesa che in Mediaset tutto si sistemi.

E' altresì evidente che chi vuole ricevere la tv di roccacannuccia (faccio per dire e mi scuso con gli abitanti di quel paese) allora si tenga le direzioni tradizionali
Ciao belli
Quoto ed è praticamente è quello che ho fatto io al secondo giorno di switch off :evil5: anzi praticamente anche prima :D perchè disponendo di più antenne e più calate (3 parabole personali e antenne di tutti i tipi non solo TV...) avevo lasciato una log periodica VHF UHF su M.Mario un pò per vedere se "pescava" solo da M.Mario con l'analogico, un pò per avere subito la certezza di cosa venisse tramesso sempre da quel sito a switch off avvenuto... forse qualche premonizione di quello che sarebbe accaduto dopo ? :5eek: chissa! :D

Ho rinuciato sia alla TV di roccacannuccia ma anche a quella di Televattelapesca :D

Ciao

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Quoto ed è praticamente è quello che ho fatto io al secondo giorno di switch off :evil5: anzi praticamente anche prima :D perchè disponendo di più antenne e più calate avevo lasciato una log periodica VHF UHF su M.Mario un pò per vedere se "pescava" solo da M.Mario con l'analogico, un pò per avere subito la certezza di cosa venisse tramesso sempre da quel sito a switch off avvenuto... forse qualche premonizione di quello che sarebbe accaduto dopo ? :5eek: chissa! :D

Ciao
quindi cosa dovrei eliminare per vedere i canali mediaset come si deve sul metronic...??

Un grazie a FOXBAT per la disponibilità....

cmq bene...bene.... visto mai che cambiano il mio EH-M1 con il nuovo EH-M2 o EH-M3 che stavo per ordinare?

:D

advanced85 ha scritto:
quindi cosa dovrei eliminare per vedere i canali mediaset come si deve sul metronic...??
Se non sei pratico è meglio che lasci le cose come stanno :evil5:, altrimenti devi fare come ha detto pipione e come ho fatto io in realtà, solo che nel mio caso e nella mia zona il Metronic funziona bene solo ricevendo da M.Mario (segnali più forti), così praticamente si rinuncia a tutto quello che viene da M.Cavo... se faccio il contrario cioè il Metronic riceve con una sola antenna da M.cavo non ottengo lo stesso risultato cioè i Mediaset fanno sempre lo stesso difetto, perche ho l'antennone di M.Mario a 2Km in linea d'aria e i segnali Mediaset mi arrivano anche da li ugualmente a palla anche se l'antenna è girata verso M.Cavo... da me anche la zona ci mette del suo, da te i risultati potrebbero essere diversi.

Ciao

Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Se non sei pratico è meglio che lasci le cose come stanno :evil5:, altrimenti devi fare come ha detto pipione e come ho fatto io in realtà, solo che nel mio caso e nella mia zona il Metronic funziona bene solo ricevendo da M.Mario, così praticamente si rinuncia a tutto quello che viene da M.Cavo... se faccio il contrario cioè il Metronic riceve con una sola antenna da M.cavo non ottengo lo stesso risultato cioè i Mediaset fanno sempre lo stesso difetto, perche ho l'antennone di M.Mario a 2Km in linea d'aria e i segnali Mediaset mi arrivano anche da li a palla... da me anche la zona ci mette del suo, da te i risultati potrebbero essere diversi.

Ciao
vabbè allora lascio cosi...:(

Chicco#32 ha scritto:
Un grazie a FOXBAT per la disponibilità....

cmq bene...bene.... visto mai che cambiano il mio EH-M1 con il nuovo EH-M2 o EH-M3 che stavo per ordinare?

:D
Grazie anche a te ;)
per il cambio di decoder in questo senso sarebbe da farci un pensierino ;)

advanced85 ha scritto:
ma dove lo si cambia il decoder???
Penso ad un centro assistenza a Roma, (ci dovrebbe essere) accertato dopo un ragionevole periodo di attesa che le cose non sono cambiate, semmai il problema e dimostrargli che il decoder fa difetto :evil5:, visto che in particolari condizioni funziona regolarmente...;)

pipione ha scritto:
Forse intendevi dire" antenna a pannello UHF verso Monte Cavo, logaritmica (che comprende la banda III in VHF) verso Monte Mario".
non sono afferrato in materia,ho sempre pensato che quella a pannello fosse per i canali rai e la logaritmica per il resto. comunque, 5 anni fa mi fecero questo impianto perchè puntando verso m.cavo ho davanti la cupola della chiesa di san g. bosco dove ci sono (credo) parecchie antenne telefoniche.non so esattamente il motivo ma il tipo che mi fece il lavoro me l'ho mando il proprietario di casa e non sono sicuro al 100% fosse un antennista.
io abito al secondo piano, l'antenna è al settimo, volevo fare una prova dal balcone con logaritmica e cavo diretto al decoder, che dici si puo fare?
scusate se non mi faccio capire bene.
saluti a tutti

romasud ha scritto:
volevo fare una prova dal balcone con logaritmica e cavo diretto al decoder, che dici si puo fare?
scusate se non mi faccio capire bene.
saluti a tutti

Certo che lo puoi fare :D
E non ti occorre nemmeno amplificazione per fare questa prova.
Procurati il cavo coassiale necessario (6.7mm) (la metratura la stabilisci te) un connettere ad "F" Femmina che andrai ad avvitare alla Log e uno spinotto maschio 1 IEC 9,5 che andrai a collegare al decoder.
Punti l'antenna verso i Castelli, e fai una risintonizzazione completa e vedi quello che ti esce fuori.... ;)

badboy ha scritto:
i canali mediaset 2 li prendo bene (con qualche oscillazione della qualità ma in generale bene) mentre il 4 (credo sia quello con i +1) lo prendo ma si vede male.

consigli?
Se l'impianto d'antenna è centralizzato non è che si possa fare molto... Dovresti sentire l'amministratore affinché interpelli un tecnico.
Se invece hai un impianto d'antenna privato, dovresti descriverci la sua configurazione, così da accertare eventuali migliorie da apportare. ;)

difficolta a ricevere mux timb3

salve AG-BRASC vorrei da te un consiglio su come prendere il mux in oggetto.
abito ad Ariccia (rrn) e dovrei prenderlo sul canale 48 da monte cavo che ho in visuale da casa mia.
il mio inpianto è:
antenna fracarro blu 920f, un partitore a 3 uscite e 3 decoder humax 3500.
il segnale è potenza 70% qualità 10% , e chiaramente non vedo niente.
mi potresti dare dei consigli per risolvere il problema?
ti ringrazio
ciao

P.S. i canali rai, mediaset ed altri li vedo benissimo

Mi risulta che TIMB abbia avuto bisogno, almeno in Piemonte, di un periodo di tempo un po' "lunghetto" (dopo la dine dello switch off) per la messa a punto del corretto funzionamento della rete in isofrequenza - SFN.
Siccome credo proprio che tu ti trovi in una zona che può essere raggiunta da più ripetitori di TIMB3 utilizzanti il ch.48 (con possibili conseguenti problemi in caso di anomalie nella SFN), direi che la cosa più corretta sia quella di attendere ancora qualche tempo, come consigliato nel primo post di questo thread. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Mi risulta che TIMB abbia avuto bisogno, almeno in Piemonte, di un periodo di tempo un po' "lunghetto" (dopo la dine dello switch off) per la messa a punto del corretto funzionamento della rete in isofrequenza - SFN.
Siccome credo proprio che tu ti trovi in una zona che può essere raggiunta da più ripetitori di TIMB3 utilizzanti il ch.48 (con possibili conseguenti problemi in caso di anomalie nella SFN), direi che la cosa più corretta sia quella di attendere ancora qualche tempo, come consigliato nel primo post di questo thread. ;)

ti ringrazio per la tua risposta. attenderò con pazienza.
ciao

Ragazzi qui a colleferro come ad artena e valmontone stessa storia
Canale 26 mux rai non va
Segnale ballerino con qualita' che va da 100% a 0

Questo da oramai 15 giorni
Cosa puo'' essere?

thunderbirddd ha scritto:
Ragazzi qui a colleferro come ad artena e valmontone stessa storia
Canale 26 mux rai non va
Segnale ballerino con qualita' che va da 100% a 0

Questo da oramai 15 giorni
Cosa puo'' essere?
Confermo.
Il canale 26 da Segni è praticamente morto e quello da Rocca D'Arce è ballerino.
Ho scritto a Raiway ma nessuno risponde....

Indietro
Alto Basso