Certo la pubblicità è vitale per le televisioni, però caspita, una pay tv deve vivere di abbonamenti, non di spot! L' esempio di Jimmy regge fino ad un certo punto a mio avviso, perchè questo canale è un canale di terzi che deve finanziarsi con i contratti che Sky gli sottoscrive, che per ovvie ragioni (non è un canale premium e quindi non credo che gli paghino cifre da capogiro) non può garantirgli entrate tali da permettergli di essere indipendente dalla pubblicità, diverso invece è il discorso di una pay tv che gestisce direttamente direttamente i suoi abbonamenti, lì secondo me i soldi per autofinanziarsi ci sono tutti (sempre che il prodotto abbia successo, s' intende), in altre parole, i canali cosiddetti "base" possono anche concedersi qualche apertura alla pubblicità perchè per loro è vitale, ma sempre con moderatezza (invece pare che nel pacco Mondo alcuni canali esagerino, ma non mi permetto di giudicare in quanto non sono abbonato e rischierei di sparare sciocchezze), mentre quello che proprio non sopporto è la pubblicità nei canali dei pacchetti premium, lì assolutamente non dovrebbero esserci spot, mai, perchè sono pacchetti che si pagano a cifre non certo modiche e rappresentano il "cuore" di una pay tv, sono quesi canali che offrono il "plus" di una televisione a pagamento rispetto a quella gratuita e sono questi a garantire all' azienda il grosso delle entrate degli abbonamenti. Per non parlare ppoi della pubblicità negli eventi in pay per view!!! Lì paghi il singolo evento e si permettono di infarcirlo con gli spot!!!