Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

Dalle mie misurazioni sono in funzione i provvisori.
Oggi iniziati i lavori per il montaggio del secondo ordine di pannelli FM, in pratica l'assetto ritornerà quello di prima. Mi sembra che la differenza principale consista nel poter cambiare secondo necessità la polarità di trasmissione, mista, orizzontale o verticale, mentre i precedenti mi pare di aver capito fossero a pol. circolare e basta.

Mi rimane da capire dove sia il VHF.....

dubito che siano in funzione i provvisori. io il mux1 lo ricevo benissimo con potenza e qualità sopra il 90% mentre mi ricordo che quel giorno in cui accesero i provvisori come prova, non vedevo più niente

ale88 ha scritto:
dubito che siano in funzione i provvisori. io il mux1 lo ricevo benissimo con potenza e qualità sopra il 90% mentre mi ricordo che quel giorno in cui accesero i provvisori come prova, non vedevo più niente
da me il 24 sempre a bomba.... mai visto cambiamenti da provvisori a vecchi e viceversa

hanno acceso i provvisori?? è tutto il pomeriggio che non vedo più il mux1 da barbiano...

landtools ha scritto:
scusami ma da bologna arriva a verona???

sì, e l'antenna non è neanche puntata su barbiano... penso sia un riflesso. pensa te che prima dello switch-off prendevo mediaset da monte calderaro... ovviamente con qualità dell'immagine non sempre ottimale!

ale88 ha scritto:
hanno acceso i provvisori?? è tutto il pomeriggio che non vedo più il mux1 da barbiano...
...da quello che so dovrebbero iniziare questa settimana.....

ale88 ha scritto:
allora prob giovedì avevano semplicemente abbassato la potenza del mux 1 che arrivava così uguale agli altri (cosa che hanno già fatto altre volte quando hanno tecnici sul traliccio). Oggi cmq sicuramente c'è l'antenna provvisoria che come visto l'altra volta addirittura su bologna dà aumento di segnale ma poi cala verso fuori. In romagna avevo visto che praticamente era uguale. Verso Veneto dice ale88 che cala notevolmente, ma non è un'area di copertura da servire, quindi particolare disservizi non se ne dovrebbero avere e cmq molto limitati

Oggi giornata dedicata ad "attaccare i cavi" dell'FM....
Chissà se domani iniziano lo smontaggio del "sigaro"...ma mi sa tanto che dall'esterno non si vedrà nulla, scommetto che toglieranno i pannelli dall'interno.

elettt ha scritto:
Oggi giornata dedicata ad "attaccare i cavi" dell'FM....
Chissà se domani iniziano lo smontaggio del "sigaro"...ma mi sa tanto che dall'esterno non si vedrà nulla, scommetto che toglieranno i pannelli dall'interno.

potrebbero anche tagliarlo e rimontarne uno nuovo, magari con l'ausilio dell'elicottero.

Immagini in anteprima!

Un grazie ENORME a Elio e al Mmmitico che mi ha fornito queste immagini!!!
I pannelli nuovi sono pronti al montaggio, ancora impacchettati.
Strana configurazione, però...se vedo bene dovrebbe risultare una serie di 6 pannelli su 4 lati. Di solito si fanno serie pari, 4, 6, 8...
Come si può osservare, all'interno c'è una scaletta per accedere ai collegamenti e gli attacchi per il fissaggio dei cavi. Basta non soffrire di claustrofobia, oltre a non avere le vertigini.
Sono colorati con i soliti bianco e rosso, questo sembra indicare che la copertura circolare non verrà messa...altrimenti che senso avrebbe il bicolore?

http://imageshack.us/photo/my-images/189/dsc00184my.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/809/dsc00189pk.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/88/dsc00191rg.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/651/dsc00192ye.jpg/

C'è un paio di metri di cavo da installare....

Bellissimi! Quindi il "sigaro" verrà tolto e al suo posto (quindi con i relativi pannelli all'interno) verranno montati questi nuovi?
copriranno una regione per me...

Secondo me il 31 passava da lì, non per nulla la copertura era totalmente diversa da 28 e 48. Già a 15-20 Km il segnale decadeva rapidamente, mentre il 48 era decisamente una bomba. L'inverso in città, dove il 31 era nettamente più forte di tutti. Resta da capire perchè li abbiano lasciati, anzi li hanno spostati un po più in basso per poter installare i provvisori. Se hanno sprecato tempo vuol dire che servono, altrimenti li toglievano direttamente. Forse per coprire un "buco" nelle immediate vicinanze, data l'altezza della postazione? Sono inclinate un bel pò verso il basso, forse tu, Billy, ne sai più di me...potrebbe esserci una zona morta ai piedi del colle?

Le VHF delle foto, a guardare bene, assomigliano terribilmente a quelle che erano installate circa 1 anno fa subito sotto il sigaro, poi tolte. Forse le hanno "appoggiate" lì un attimo. Non credo pensino ad un sistema radiante VHF cosi misero...

elettt ha scritto:
Un grazie ENORME a Elio e al Mmmitico che mi ha fornito queste immagini!!!
I pannelli nuovi sono pronti al montaggio, ancora impacchettati.
Strana configurazione, però...se vedo bene dovrebbe risultare una serie di 6 pannelli su 4 lati. Di solito si fanno serie pari, 4, 6, 8...
Mi sa che non sono tutti li, il rosso ha le file di 3 pannelli mentre il bianco, sembra avere, le file di 2 bianchi ed uno rosso.
Se così fosse, verrebbero 4 pannelli per ogni colore per un totale di 12 pannelli per fila, numero compatibile con le necessità di un impianto quale quello di Barbiano.
Inoltre 12 è divisibile x 3 e x4.
Vedremo, il Mmmtico ci terrà fotograficamente informati.

Noto Ora (h 22.07) dal blog del Mmmitico la foto di Monte Venda, per me lo fanno uguale quindi addio sigaro! e poi diventa pure più alto.
A questo punto sarà indispensabile l'uso dell'elicottero, appuntamento da non perdere!!!!!

Ultima modifica:
Everardo ha scritto:
A questo punto sarà indispensabile l'uso dell'elicottero, appuntamento da non perdere!!!!!

ACCIDENTI ACCIDENTACCIO!!!!! Ma proprio mentre sono in ferie devono fare questo lavoro??? Da maggio che aspetto pronto come pochi, e proprio da metà agosto devono iniziare? Non ho parole!

Qualche volenteroso che abbia una telecamera (oltre alla fotocamera) sono pure disposto a pagarlo:D quando ricapita più una cosa del genere....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso