Piccola cronaca di una giornata campale....nel senso che siamo stati in mezzo a un campo tutto il giorno
Questa mattina arrivo verso le 11,30 e trovo il mmitico appostato all'ombra, con tanto di sedia! In mattinata solo una prova di alzo del falcone, a circa metà altezza. Grande abbondanza di mezzi, tra camion, auto e furgoni, ma nessun movimento di rilievo, decidiamo di andare a mangiare....
Ritorno verso le 14, mmitico sempre appostato sotto un alberello, caldo pesantino. Prendiamo coraggio e ci avviciniamo sempre più, finchè non arriva qualcuno a cui attaccar bottone, e il mmitico è un maestro in quest'arte
La persona in questione è un tecnico Raiway, che ci racconta le vicissitudini: la gru non ne vuol sapere di alzarsi (Everardo, l'hai proprio tirata eh!) arriva fino a metà e si blocca. Tutti i tentativi sono stati vani, compreso varie telefonate a esperti del ramo. Si ipotizza anche di chiamare il costruttore in Germania, ma vuol dire aspettare giorni. Oggi si sarebbe dovuto fare sia lo smontaggio che il rimontaggio del nuovo sistema.
Il tecnico ci racconta che si è offerto di spegnere l'FM ipotizzando eccesso di campo elettromagnetico che potrebbe bloccare l'elettronica, ma i "gruisti" escludono...fatto stà che è la prima volta che utilizzano il falcone, un paio la gru di base, l'esperienza fà un po cilecca. Sono disperato, sono tornato dal mare per non vedere nulla?
Intanto arrivano altri tecnici Raiway, alcuni della ditta che effettua il montaggio, abbastanza contrariati di essere saliti e discesi a vuoto....
Il tempo passa tra chiacchere piacevoli e domande su tutto quello che ci viene in mente riguardo la stazione di Barbiano e oltre.
Poi finalmente la situazione si sblocca
sarà pure un caso, ma spenti alcuni trasmettitori la gru si impenna e in poco tempo arriva alla massima altezza. Gli operatori che devono andare in cima, a scanso di equivoci, si muovono solo a estensione completa. In poco tempo l'epilogo, saliti sulla sommità del sigaro agganciano il tutto alla gru, scendono a svitare (con il martello) i 30 bulloni della flangia, tagliano la guida d'onda di alimentazione con il flessibile.... e in breve il sigaro viene calato a terra.
Fa un po impressione, non sembrava cosi grosso là in alto, ma ci dicono che è 12 metri di lunghezza. Finisce la sua vita tra le frasche, sdraiato in orizzontale dopo aver passato 30 anni in verticale sulla cima del traliccio. Il mmitico si fionda a curiosare all'interno, 24 pannelli in 4 file di 6. Adesso bisogna calare una sorta di adattatore che è montato tra traliccio e sigaro, poi domani si installarà il nuovo sistema. Gli operai non vogliono rischiare di finire al buio, e la gru deve essere comunque calata a fine giornata.
Nel frattempo il parterre si è ingrossato, c'è tutta la sede Raiway di Bologna, compresi quelli che erano in ferie e sono ritornati (come me) per l'occasione. E' arrivato Elio e un altro collega, tutti con il naso all'insù.
Io decido di togliere il disturbo, il caldo mi ha fuso, le zanzare mi hanno massacrato, e devo ritornare in famiglia a un orario ragionevole, almeno per cena, sennò la moglie chi la sente? Almeno qualcosa ho visto, domani ci sarà qualcuno che farà qualche foto, spero.
In compenso ho immagazzinato talmente tante informazioni che mi serviranno giorni per elaborarle tutte.
Alla spicciolata, quelle che mi vengono in mente al momento:
il traliccio alla fine sarà probabilmente leggermente più corto di prima
la gru usa una zavorra di 55 tonnellate
i famosi pannellini bianche ora a metà altezza servivano in passato per il 31 e il 52, potrebbero essere utilizzati per Studio1, sempre che non decida (come sembra) di utilizzare il sistema principale
le antenne utilizzate da DAB e Europa7 sono effettivamente le piccole Yagi da me indicate qualche post fà, una volta tolti i pannelli provvisori dovrebbe essere montato un sistema VHF più performante
il "cilindro" è stato sostituito non perchè non funzionasse bene (anche se da un po di tempo si riscontrava un buco di copertura in zona S. Ruffillo) ma perchè il sistema di accoppiatori-combinatori non poteva reggere la potenza. Si tratta di un parametro che vale solo in digitale, si parla di picchi 13 dB più forti della potenza base. Calcolando che ogni 3 dB la potenza raddoppia, si arriva a livelli che non potevano essere sostenuti. Si spera che il nuovo sistema sia effettivamente più performante, spesso le simulazioni danno risultati diversi dalla realtà...
Dimenticavo...montato il nuovo sigaro ci vorrà un bel pò di tempo per stendere i nuovi cavi, quindi non aspettatevi l'accensione da subito. In compenso sappiate che ci sono belli pronti per l'occasione una bella serie di trasmettitori Rode&Schwarz nuovi nuovi!!!!