Giampy80
Digital-Forum Gold Master
Un reperto storico della musica e della TV..certo c'è ne voleva di coraggio per criticare Battisti
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Fantastico poi come li mise a tacereUn reperto storico della musica e della TV..certo c'è ne voleva di coraggio per criticare Battisti![]()
Sono d'accordoFantastico poi come li mise a tacere
https://www.youtube.com/watch?v=0ZOspmSI2C0Chi di voi si ricordi i mitici programmi della notte di Renzo Arbore? Io ero piccolino per ricordare, ma di "Indietro Tutta" qualcosa mi ricordo, qualche anno fa l'hanno riproposta su Rai Premium..
Che nostalgia...si vedeva proprio che tutti si divertivano a fare questa trasmissione, poi ironizzare sullo sponsor e sui concorsi a premi era davvero geniale, dovrebbero riproporla in chiave odierna
Ho scoperto di un altro allarme bomba durante la puntata del 30 luglio 1993 del Grande Gioco dell'Oca con Gigi Sabani. Ecco l'articolo di Repubblica:
DUE TELEFONATE anonime, giunte verso le 21.40 al servizio vigilanza della Rai, che segnalavano l' imminente scoppio di una bomba negli studi televisivi di Cinecittà, ieri sera hanno fatto interrompere per circa cinquanta minuti la trasmissione in diretta condotta Gigi Sabani, Il grande gioco dell' oca. La seconda telefonata specificava che l' ordigno era stato messo nello studio che ospita il programma, subito interrotto approfittando della pausa per la pubblicità. Riprendeva alle 22.37, dopo che polizia, artificieri e Vigili del Fuoco avevano fatto sgombrare oltre 200 persone. Intanto, mentre in tv scorreva la scritta ' La trasmissione è stata interrotta per cause non dipendenti dalla nostra volontà' le Forze dell' ordine controllavano i locali. Dopo il ' via libera' della vigilanza, il gioco è ripreso. Sabani ha detto solo ' Ringrazio la polizia ed i Vigili del fuoco' mentre, due ragazze piangevano per la tensione. Le redazioni dei giornali sono state tempestate dalle telefonate degli spettatori che volevano sapere le cause dell' interruzione.
Ricordo anche io l'episodio. La trasmissione fu sospesa, senza far notare nulla di strano, lanciando semplicemente la pubblicità. Una pausa pubblicitaria che però era interminabile e fu allungata da una puntata di "VideoComic" dalla durata di circa 30 minuti. Al rientro in studio, furono spiegate le ragioni di questa lunga interruzione.
Lunedì 5 luglio 1982 - TV 1 RAI
13.00 Voglia di musica
13.30 Telegiornale
13.45 Oggi al parlamento
17.00 La pantera rosa
17.10 Calcio - Campionato Mondiale da Barcellona
19.00 Rod Stewart in concerto
19.45 Almanacco del giorno dopo
20.00 Telegiornale
20.40 Film - Paura in palcoscenico
22.30 Speciale Tg1
23.25 Telegiornale
La partita era la mitica "Italia Brasile 3 a 2" con la tripletta di Rossi, che permise l'approdo alla semifinale. In quelle caldissime giornate di luglio la FNSI era impegnata in una dura vertenza per il rinnovo del contratto giornalistico e la diretta calcistica rischiò di non andare in onda. Alla fine si decise, saggiamente direi, di concedere una deroga a Nando Martellini che così raccontò agli italiani una delle più belle imprese azzurre della storia. Anche durante il commento del match, il telecronista lesse il comunicato sindacale dove si specificava come, nonostante lo sciopero, fosse stata garantita la diretta di un evento di grande interesse sociale. Il resto del palinsesto venne rivoluzionato e tutti gli appuntamenti con firma giornalistica vennero soppressi o andarono in onda in forma ridotta. Non c'entra con la tv ma, quel lunedì, non uscirono nemmeno i giornali. Un vero e proprio "blackout" informativo squarciato solo dalla voce indimenticabile di Martellini.![]()
Ma Telemike non andava in onda registrato?Vidi quell'episodio in diretta, a parte la figura barbina fatta dalla signora Livoli come una scolaretta qualisiasi, lo svenimento che mi è sembrato un tantino forzato, ho trovato anche il comportamento di Mike Bongiorno un po villano, da professionista avrebbe dovuto attenersi ad annunciare la squalifica della signora senza fare commenti personali.
Ma Telemike non andava in onda registrato?
Ricordo benissimo quella partita, che tra l'altro è stata replicata diversi anni fa su La7 con cronaca originale di Martellini. Ricordo anche la questione dei frequenti scioperi di quel periodo e del fatto che la trasmissione della partita era a rischio.
Credo di aver trovato il titolo, in pratica si trattava del quinto episodio della serie "Hai paura del buio?" (Are You Afraid of the Dark?), la puntata dovrebbe essere questaSi, lo ricordo, ma non saprei dire il titolo.. e su internet non si trovano notizie precise.