In Rilievo L'offerta digitale RAI

guarda che le immagini postate vengono direttamente da un video della RAI! Quindi i loghi saranno così! Non sono immagini montate.

MasterBlaster78 ha scritto:
@pietro_d: io invece penso che Rai4 insieme a Iris e pochi altri sia uno dei pochissimi canali "decenti" sul DTT ...di "Reality" passano solo la "striscia" dell' Isola se non sbaglio ...che tra l' altro domani "chiuderà i battenti" ...:evil5: ;)

sarà ma io da quando ho la macchinetta infernale (il decoder) e facendo zapping finisco su Rai4 trovo sempre e soltanto l'isola dei famosi (a qualsiasi ora del giorno e della notte) e al massimo qualche film e fiction viste e riviste...

sarà che ho un'idea di servizio pubblico molto differente dalla maggioranza della popolazione italiana, ma i reality per me non sono cose da trasmettere su una rete pubblica (a meno di cose sperimentali e con caratteristiche particolari e sociali!).

Domani chiuderà i battenti l'isola, ma forse metteranno qualche replica....

pietro_d ha scritto:
sarà che ho un'idea di servizio pubblico molto differente dalla maggioranza della popolazione italiana, ma i reality per me non sono cose da trasmettere su una rete pubblica (a meno di cose sperimentali e con caratteristiche particolari e sociali!).

Beh questione di "gusti"...;)

Per quanto riguarda i "nuovi loghini" Rai invece io aspetto di "vederli ufficialmente" e poi ne riparliamo...vedremo se rimangono così "piccolini"...:evil5: :eusa_whistle: :doubt: ;)

quelle sono le proporzioni dei loghi in 16:9... se guardate adesso il logo Rai4 in 16:9... bene più o meno le dimensioni saranno quelle (senza il colore).. quando il programma è in 4:3 torneranno ad occupare

Appunto..faranno la solita storiella del cambio dei loghi in base al formato...:doubt:... piuttosto si decidessero ad adottare il 16.9 "definitivo" ....:evil5: ;)

5a Conferenza Nazionale DGTVi: Rileggi la diretta scritta della prima giornata

5a Conferenza Nazionale DGTVi: Rileggi la diretta scritta della seconda giornata

dgtvi2010_followon.jpg

ok ragazi,ma ancora non ho capit ose nel lazio si completerà tutto e arriverà questo benedetto canale HD della rai...

Togliere il colore al logo del canale è un po a mio parere come togliergli l'anima... Gia nel 2000 avevano tolto le figure di rete (La palla di rai1 il cubo di rai2 e la piramide di rai3)... Lascino almeno il colore...
Avrei preferito che per costruire rai5 venissero usati i centri di produzione tv che li utilizzano poco (ad esempio quelli di sardegna, puglia, abruzzo e vari)...
Comunque il video ha spiegato alla perfezione il perche del cambio del logo, e fa la sua porca figura anche nudo senza colore... Speriamo che anche le grafiche non ci deludano...

Ultima modifica:
adriaho ha scritto:
Togliere il colore al logo del canale è un po a mio parere come togliergli l'anima... Gia nel 2000 avevano tolto le figure di rete (La palla di rai1 il cubo di rai2 e la piramide di rai3)... Lascino almeno il colore...
Comunque avrei preferito che per costruire rai5 venissero usati i centri di produzione tv che li utilizzano poco (ad esempio quelli di sardegna, puglia, abruzzo e vari)
Infatti è così. I nuovi canali sono editi oltre che a Roma anche nelle sedi Rai di Torino-Milano-Napoli. Adesso non ricordo esattamente dove si faccia cosa (ma mi pare di ricordare che Rai Storia ed i canali della divisione Edu vengano fatti a Napoli).

In realtà le sedi che indichi tu non sono dei veri e propri "centri di produzione" ma semplicemente le sedi Rai dove c'è la redazione regionale e da cui trasmettono il TGR.

Intanto su Rai Uno (tra Uno Mattina e il TG1 delle 7:30) hanno appena trasmesso uno spot in cui vengono mostrate le linee rossa e gialla per la segnalazione di programmi destinati ad un pubblico adulto. Se non riesco a trovare il video, posterò un fotomontaggio per rendere meglio l'idea. Ad ogni modo, si tratta di una linea colorata leggermente spessa, posta in parallelo al di sotto del quadrato che racchiude la scritta Rai (quindi borda soltanto metà logo).

Ecco qui i loghi:

Comunque, questo tipo di segnalazione sembra preso pari pari da quello adottato da La7 (anche lì c'è la linea colorata vicino al logo, in quel caso però posizionato sopra il 7).

poi, sapete, se anche il logo è minuscolo (o addirittura sparisce) e ogni dieci minuti appare una striscia rossa (non so qual'è il suo nome tecnico) alta 25 cm. per pubblicizzare qualunque programma del cavolo allora tutta 'sta discussione sui loghi è inutile...:mad:

Ho visto anch'io lo spot, però alla fine hanno fatto vedere una cosa che non mi è tanto chiara, perché il quadrato con la scritta Rai e con la lineetta (rossa o gialla) si spostava nell'angolo in basso a sinistra del teleschermo, quindi non vorrei che ci fosse un doppio logo (quello del canale e quello per segnalare il programma non adatto ai bambini).

Dovrebbe essere una cosa del genere (spero vivamente la prima). :evil5:

red1a.jpg

red2l.jpg

ale83_webmaster ha scritto:
Ho visto anch'io lo spot, però alla fine hanno fatto vedere una cosa che non mi è tanto chiara, perché il quadrato con la scritta Rai e con la lineetta (rossa o gialla) si spostava nell'angolo in basso a sinistra del teleschermo, quindi non vorrei che ci fosse un doppio logo (quello del canale e quello per segnalare il programma non adatto ai bambini).

ma.... fare la linea lunga quanto tutto il rettangolo era troppo?

forse però è il sistema che poi si può usare anche per i canali senza rettangolo... come ad esempio... RaiStoria (scene e immagini forti) o per RaiNews?!? :D

io avrei semplicemente colorato di rosso o di giallo il quadrato con la scritta Rai, naturalmente senza tenerlo fisso....

Vale76 ha scritto:
mamma mia, che orrore!!! Mi dispiace per tutti voi che amate le forme geometriche, ma la riga colorata sotto il quadrato fa veramente SCHIFO.

I gusti sono gusti. Ma di grafica tu ne capisci poco.
Quello della rai è oggettivamente un buonissimo lavoro.

rimane il fatto che oggettivamente è un ottimo lavoro quello della RAI, non lamentiamoci se finalmente abbiamo dei loghi seri. Se preferite quelli di Sky... se questi loghi fanno schifo e se l'art director di RAI è un incapace, figuriamoci quelli degli altri cosa dovrebbero dire!

Ragazzi, diamoci una calmata ed assumiamo toni più rispettosi.
D'altra parte se i gusti sono gusti c'entra poco la competenza in fatto di grafica.
E, chiudendo il palese OT, credo che non valga la pena di scaldarsi per dei semplici loghi. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso