In Rilievo L'offerta digitale RAI

Il mio post era riferito ai canali Rai (l'ho pure scritto). Quali sarebbero questi principali canali in HD che stanno già sul DTT? A quanto ne so c'è solo Rai HD (che di per se non è un vero canale) e Rai Sport 1 HD. E' tutta qui l'offeta che la Rai riserva ai suoi abbonati? Poi non mi sembra di fare polemiche inutili. Questo è un forum di discussione ed io a pari degli altri utenti sto discutendo.

300 euro per decoder e parabola? :5eek:
Motorizzata magari

Beh sul prezzo non ha tutti i torti. L'anno scorso quando ho messo Astra (comprato io i vari pezzi) tra parabola, palo, cavi, morsetti e cosi via... si è andati sui 100/110 euro. Roba di buona qualità ovviamente. Se in più ci aggiungi un decoder HD sui 100/150 euro. A 300 euro ci sei arrivato. Questo servendo solo una stanza.

Detto questo però, concordo con il discorso di GPP, John91 e cosi via... ;)

Il mio post era riferito ai canali Rai (l'ho pure scritto). Quali sarebbero questi principali canali in HD che stanno già sul DTT? A quanto ne so c'è solo Rai HD (che di per se non è un vero canale) e Rai Sport 1 HD. E' tutta qui l'offeta che la Rai riserva ai suoi abbonati? Poi non mi sembra di fare polemiche inutili. Questo è un forum di discussione ed io a pari degli altri utenti sto discutendo.
Ci sono anche Rai 2 HD e Rai 3 HD, seppur su un multiplex sperimentale per il momento ma che più avanti sarà convertito in DVB-T2 e quindi diventerà un mux a pieno servizio. Ho scritto comunque che la Rai offre sul DTT alcuni canali in HD, che siano due o che siano quattro è lo stesso, perché il fulcro del discorso è quello che chi vuole l'HD passa al satellite, chi invece sta bene con l'SD e con qualche canale in HD non ha bisogno di spendere altri soldi se non quelli spesi per fruire del terrestre.

Ho definito "inutili" le polemiche riguardanti l'acquisto di decoder e parabola e ho detto la ragione per cui per me sono inutili. Sono inutili perché, se nelle nostre valutazioni dobbiamo considerare anche l'acquisto dell'attrezzatura adatta per accedere a una piattaforma TV, allora va detto che nessuna piattaforma dovrebbe considerarsi gratuita o ad accesso zero, nemmeno il terrestre.

Per ricevere il terrestre serve infatti un impianto adatto (i cui costi, in certi casi lievitano ben oltre quello di una semplice parabola satellitare), serve un decoder o serve un televisore con ricevitore DTT integrato (e che sia anche DVB-T2 se si vorrà sintonizzare il mux Rai 5). Basandosi su dati oggettivi, questa mi sembra una polemica che non ha basi solide, quindi una polemica inutile in questo senso. Non intendevo però sminuire la qualità o la legittimità delle tue osservazioni.

Ho appena visto il promo della prima serata. Andava molto veloce e hanno tolto Rai Sport 1 HD, Rai Yoyo e rimesso Rai News.... mah... :icon_rolleyes:

Scusa, ma le polemiche non sono mai inutili. Servono a sviluppare una discussione. Altrimenti di cosa si scriverebbe se tutti sono uniformati su un unico pensiero?

S
Le risorse sul dtt sono molto limitate, un mux dtt ha circa 20 mbps di spazio (Sul satellite un transponder ha dai 40 ai 60 mbps) inoltre le frequenze sono gia sature con tutti i mux nazionali e locali presenti, ed e impossibile da parte rai mettere ulteriori canali a parte rai 2 hd e rai 3 hd previsti nel mux 5, se lo spazio ci fosse la rai inserirebbe i canali hd anche sul dtt.
Quando si passerà in t2 hevc e aumenterà lo spazio a disposizione allora si potrà avere l'intera offerta rai in hd sul dtt, oppure fare come in Francia dove verranno spenti i canali sd per fare spazio all'hd, ma da noi attualmente una cosa del genere sarebbe impossibile viste le centinaia di canali che abbiamo ;)

Ultima modifica:
I veri sprechi della Rai non sono le spese per trasmettere dei canali in HD, sono i tanti appalti dati in esterna, i tanti assunti senza averne titolo e le numerosissime ridondanze di risorse umane e tecniche in vari settori, come ad esempio quello informativo. Ogni miglioramento in quantità e qualità dell'offerta non è invece uno spreco di denaro pubblico, anzi è perfettamente in linea con la missione di servizio pubblico che deve essere all'avanguardia dal punto di vista tecnico e allo stesso tempo capace di accontentare un pubblico che sia il più vasto possibile, pensando anche alle nicchie e non solo alla massa, come fanno invece le emittenti commerciali che ovviamente vivono di grandi numeri.

Comunque davvero gli italiani sono incredibili: se la Rai avesse tre canali contati e solo in SD stareste tutti a lamentarvi per i pochi canali e per la mancanza dell'HD. Ne ha tanti, e addirittura annuncia di portarli quasi tutti in HD, quindi vi lamentate perché sono troppi e sprecano risorse pubbliche. Ognuno è libero di dire quello che vuole, ci mancherebbe, però veramente si fa fatica a capire la mentalità italiana e questa "cultura del lamentarsi" sempre e comunque.
Concordo completamente.

Sono molto contento che l'offerta HD sarà ampliata su tivuast, ma sono un pò meno contento della chiusura di rai sport2... Cioè ora che il canone praticamente lo pagheranno tutti in bolletta, e di conseguenza maggiore ricavi economici, ora che potrebbero acquistare più diritti sportivi, chiudono un canale?? :icon_rolleyes:

bhè io sono contento dell'arrivo di tutti questi canali in HD, chi si lamenta dico solo che si meriterebbe di ritornare a pochi anni fa quando c'erano solo i 3 canali rai e i 3 mediaset, ci si lamenta per qualsiasi cosa tirando in ballo il canone e/o altre scuse. Siamo nel 2015 e siamo ancora con il 90% dei canali in SD, la rai annuncia di portare in HD la maggio parte dei propri canali su tivusat e cosa fa la persona? si lamenta, perché non è giusto, perché lui paga il canone. Io per fare un nuovo impianto parabolico (in quanto non l'avevo), non ho speso 300 euro ma molti meno. l'italia è un popolo di piagnoni lamentosi

bhè io sono contento dell'arrivo di tutti questi canali in HD, chi si lamenta dico solo che si meriterebbe di ritornare a pochi anni fa quando c'erano solo i 3 canali rai e i 3 mediaset, ci si lamenta per qualsiasi cosa tirando in ballo il canone e/o altre scuse. Siamo nel 2015 e siamo ancora con il 90% dei canali in SD, la rai annuncia di portare in HD la maggio parte dei propri canali su tivusat e cosa fa la persona? si lamenta, perché non è giusto, perché lui paga il canone. Io per fare un nuovo impianto parabolico (in quanto non l'avevo), non ho speso 300 euro ma molti meno. l'italia è un popolo di piagnoni lamentosi
Guarda non mi sto lamentando proprio di nulla, dei loro canali possono farci quello che vogliono, a me importa proprio nulla, ho semplicemente fatto una considerazione, ora che magari potrebbero esserci più soldi, potrebbero aumentare l'offerta sportiva anzichè ridurla. A quanto pare però ciò che ho scritto non avverrrà, quindi amen!

Alla faccia del taglio di canali per risparmiare risorse pubbliche.
Questi sperperano per trasmettere canali che vedranno in 4 gatti.
Io spesso condivido le tue idee, ma stavolta non riesco a capirti. Perché dici "4 gatti"? Se ti riferisci al numero di decoder HD presenti nelle case, non credo siano poi tanto inferiori a quelli SD ;)
è probabile che siano almeno la metà, quindi non poi tanto pochi, e comunque bisognerebbe conoscerne il numero esatto per tirare conclusioni. Vero è che se avessero smesso anni fa di produrre baracche SD costosissime che fanno passare la fantasia alla gente di spendere, oggi saremmo un Paese serio e l'HD sarebbe una realtà consolidata, e non una siccursale di uno standard che ormai non ha più senso d'esistere..

Il vero spreco ci sarà nel mantenere accese chissà quanto tempo ancora le versioni SD.. con i NOSTRI soldi. E peggio ancora, per trasmettere prevalentemente in upscaling come quasi certamente sarà..

Inviato dal mio M-MP1040S2 con Tapatalk

Intanto chiudendo Raisport2 fanno già qualcosa, cosi almeno si evita di trasformare il canale in uno di vintage (come Paris aveva anche scritto nella sua relazione iniziale, cambiando poi idea) lasciando perdere le richieste di molti utenti, e non hanno più un secondo canale di sport.:badgrin:
Se è fino alle olimpiadi, come dice ALE89, allora è evidente che dopo quell'evento del 2016 la Rai non abbia più tanti eventi sportivi da trasmettere.:eusa_think:

Per il resto si, le versioni di rai 1-2-3 HD, ad esempio, dovrebbero essere più diffuse ed avere più copertura. Se non sbaglio le versioni HD dei tre canali classici di mediaset sono più presenti sul territorio nazionale.

300 euro per decoder e parabola? :5eek:
Motorizzata magari
Dicevi?
300€ e ha fatto da sè... pensa se devo pure pagare l'uscita e le ore del l'antennista...

Beh sul prezzo non ha tutti i torti. L'anno scorso quando ho messo Astra (comprato io i vari pezzi) tra parabola, palo, cavi, morsetti e cosi via... si è andati sui 100/110 euro. Roba di buona qualità ovviamente. Se in più ci aggiungi un decoder HD sui 100/150 euro. A 300 euro ci sei arrivato. Questo servendo solo una stanza.

Io spesso condivido le tue idee, ma stavolta non riesco a capirti. Perché dici "4 gatti"? Se ti riferisci al numero di decoder HD presenti nelle case, non credo siano poi tanto inferiori a quelli SD ;)
I 4 gatti sono in primis gli utenti TivùSat sulla patea televisiva complessiva, numero che cala drasticamente al netto dei decoder TivùSat SD che sono ancora molto diffusi

Ultima modifica:
Se tivusat non si è diffusa di più le colpe sono tante e tutte da dividere tra tivusat stessa, prezzi gonfiati e politiche incapaci. Comunque, secondo me sei pessimista ;)

Inviato dal mio M-MP1040S2 con Tapatalk

Indietro
Alto Basso