In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

Non mi risultano frequenze dati; il riferimento per la sintonia rimane la frequenza sopra postata da Antoniopev: 11680 H 30000 2/3...occorrono almeno 6.6 dB per bloccarlo.
più difficili gli 11640 H 30000 3/4, con 7.9 dB per vederli.
Il segnale è ultraballerino da me, e spesso lo perdo, ma non faccio certo testo: la mia 3mt mesh, pure un pò bozzata dalla grandine,+ corotor etc., in banda Ku rimane deficitaria :confused: ... del resto, il mio impianto a terra, dedicato alla Ku, è decisamente ostacolato in quella direzione (chissà se mai riuscirò a mettere a tetto anche quell'antenna :eusa_think:).
Rimango comunque convinto che si può tentare anche con una padella da 125 cm :giggle: .

Saluti
d@nluc

Una curiosità. Stamattina sui 54.9 est (Yamal 402) mi è entrato per pochi minuti un trasponder - 11265 V 30000 - con beam Russia, con FEC bassissimo (1/2) e lock parimenti bassissimo (2.7).
Ora, per dire, ho segnale zero.

Non è la prima volta che qualcosa con beam Russia e fec basso riesce ad arrivare da queste parti, qualche episodio (non ricordo di preciso) l'ho verificato anche su altri satelliti.

Sono dall'entroterra marchigiano con una 100.

image.png

Fino a poco tempo fa l'unico canale che tiuscivo a sintonizzare da Roma su quel satellite era Russia 24 (12506 v) ma adesso non più da un paio di mesi.
La cosa strana è che l'unico transponder che si vede a 54,9, quello dei caniali arabi a 11059 h, che pure come beam Europa è molto potente,scompare in diverse ore della giornata.
Potrebbe essere un problema del satellite, forse di inclinazione, ma io non faccio testo dato il puntamento certamente non corretto che ho nonostante la parabola da 1,50.
In passato anch'io avevo notato che qualche volta entravano gli 11265 v. peraltro con sole radio.
A quanto ricordo, rimanendo al centro Italia, ad altri a Roma le cose andavano meglio.

Confermo che anche stamattina le radio su 11265 arrivano, a questo punto direi che il momento migliore è all'alba, durante l'inversione termica. Di giorno segnale zero.
Da notare, come curiosità, che Radio Vera (in entrambe le versioni) ha trasmesso dell'ottima musica strumentale di Roberto Cacciapaglia.

Confermo che anche stamattina le radio su 11265 arrivano, a questo punto direi che il momento migliore è all'alba, durante l'inversione termica. Di giorno segnale zero.
Da notare, come curiosità, che Radio Vera (in entrambe le versioni) ha trasmesso dell'ottima musica strumentale di Roberto Cacciapaglia.

sì riceve dall'Italia il canale YTV Botswana a 68.5 est?
12634 V
DVB-S2/QPSK
16166 5/6​

Il ricevitore Edision Mio+ mi sta dando mille problemi ma montando l'immagine TNAP permette la stupenda funzionalità (che non vedevo da tempo) di segnalare i db anche di trasponder deboli che non si agganciano. ciò permette di affinare il puntamento.
mi ha permesso di ricevere da Roma con una 120 un tp in t2-mi sui 36est beam central africa
11727 V 29335

purtroppo soli 3db sull'altro (più interessante) tp in chiaro t2-mi

buona giornata

Ultima modifica:
L'altro più interessante sarebbe il tp 11804 V 26650 ?

Ricordo che stavo facendo dei test prima che si rompesse la parabola perchè il segnale ha uno spot sulla Sardegna, così se riesco stasera provo a sintonizzarli

Per me ricezione OK per quanto riguarda la 11727 V 29335, anche io intorno ai 5db. mentre nessun aggancio per la 11804 V 26650, però ho provato in mattinata verso le 11, devo vedere se dopo le 24 e cioè in piena notte la ricezione è migliore, in più devo provare un piccolo trucco perchè la frequenza si presta... @sergio1989 a vedere lo spot sulla Sardegna stai messo meglio rispetto a noi (Roma)

Per me ricezione OK per quanto riguarda la 11727 V 29335, anche io intorno ai 5db. mentre nessun aggancio per la 11804 V 26650, però ho provato in mattinata verso le 11, devo vedere se dopo le 24 e cioè in piena notte la ricezione è migliore, in più devo provare un piccolo trucco perchè la frequenza si presta... @sergio1989 a vedere lo spot sulla Sardegna stai messo meglio rispetto a noi (Roma)
poi mi dici il trucco:) in ogni caso sembra che la ricezione sia leggermente migliore al mattino tipo alle 8

Penso che più che un discorso di decoder, qui sia un discorso di location e di grandezza di parabola :);)
Sicuramente ;)
A differenza del GTCombo, che essendo android pena con i T2-MI, l' Ultra ha subito sintonizzato quei tre canali e stranamente non quelli del bouquet GOTV :eusa_think:

Indietro
Alto Basso