Premetto che non ho MP ma leggendo i vostri post ho l'idea che ci troviamo di fronte a due problemi: uno di segnale e uno di compressione
Per quanto riguarda la compressione è evidente che ci sia e che sia molto elevata (la matematica non è un opinione) e dall'idea che mi sono fatto leggendovi credo abbiano cercato di porre rimedio alla poca banda disponibile abbassando la risoluzione (molto probabilmente da un 720x567 ad un 544x576), questo permette di limitare gli artefatti anche se il risultato è un'immagine meno definita. Col risultato che chi possiede un TV CRT (che non ha la matrice fissa) e con pochi pollici ottiene un risultato tutto sommato godibile, chi possioede un TV CRT di dimensioni maggiori e magari 16/9 nota bene un abbassamento globale della definizione ma chi possiede un TV al plasma o LCD (dotati di matrice fissa) si ritrova con immagini molto sgranata con enormi trascinamenti ed i contorni infestati da sciami di pixel tali da rendere irriconoscibili i giocatori quando non ripresi in primo piano e questo perchè il lavoro dei processori che scalano il segnle alla risoluzione del pannello diventa molto piu arduo.
Per quanto riguarda invece gli squadrettamenti molto invasivi che molti accusano sembrerebbero piu dovuti ad errori nella decodifica dello stream MPEG che alla compressione ed un ipotesi potrebbe essere che sia stato variato il FEC dallo scorso anno (quando mi pare nessuno riscontrasse così evidenti problemi) proprio per aumentare la banda utile per la trasmissione col risultato che se non si riceve un segnale piu che buono dal ripetitore il tasso di errore non è piu correggibile e si evidenziano questi vistosi squadrettamenti.
Queste sono solo delle mie ipotesi per cercare di capire il motivo di tutti questi problemi che state riscontrando