qualche dettaglio in piu per capire meglio
premetto che a me basterebbe prendere i primi 10 programmi della LCN per essere felice e che del resto non mi importa quasi nulla
configurazione di prova: antenna uhf BLU420f+5m cavo+TV con tuner digitale integrato,antenna su un supporto mobile/orientabile alto 1,5 metri da terra
tempo durante le prove:sole,vento e nebbia che copriva piombino che NON era visibile
il puntamento è stato fatto di conseguenza a naso,alla cieca, e senza strumenti,ma con pazienza e tantissime prove leggendo le variazioni del segnale dalla T V
che segnala sia la potenza sia la qualita con stanghette e con il BER con i numeri (ad esempio potenza=75%,qualita 2 tacche su tre, a-ber 150x1E-6)
prove fatte in polarizzazione orizzontale-->solo roba francese
prove in polarizzazione verticale: si ricevono Ch 26,27,30,32,40,41,42,46,47,48,49,50,52
ho ripetuto le prove con antenna+cavo+zapper+tv lcd vecchia ed i risultati sono sostanzialmente uguali
per il puntamento antenna la cosa che mi ha stupito molto e che una volta che trovata una direzione/inclinazione "accettabili" e dopo avere risintonizzato tutti i canali, l'immagine arriva sullo schermo e da quel momento in poi si puo muovere l'antenna in modo considereveole,variando inclinazione e direzione senza che ci siano variazioni sensibili nel vber, come a dire che non sembra essere problema di puntamento
...incomprensibile ed inquietante.....l'immagine "resiste" a variazioni di puntamento dell'antenna anche di 20°
(certo sara anche dovuto alla correzione che il TV apporta al segnale)
il problema fondamentale da me rilevato e con il canale 49@698mhz (mux mediaset) il segnale e veramente ballerino....un momento c'e e si vedono bene tutti i canali del mux, poi in 5 minuti sparisce del tutto,. poi dopo altri 5 minuti riappare ma tutti i canali squadrettano
quando va bene ho rilevato potenza 80% e qualita 70%
quando squadretta un vber di 600x1E-6
anche gli altri canali risentano di variazioni di intensita e qualita e vber
ma cmq restano agganciati senza squadrettare.
potenza 75-80% e qualita 65-70% circa, grossomodo uguale per tutti gli altri mux, vber un ber di 50x1E-6
ho parlato con un ulteriore vicino
lui aveva una UHF da 22 elementi con amplificatore e dice che vedeva il mux mediaset bene
poi è passato alla parabola ed ha buttato via tutto...mi suona un po incoerente....pero boh...chissa...magari e vero...
a questo punto mi piacerebbe fare un prova con un amplificatore "gentile"
con basso guadagno e basso rumore,magari anche regolabile
come il famigerato preampli mitan che non sono stati in grado di farmi avere
grazie a tutti per i consigli finora elargiti