MotoGp su Italia1: in digitale 16/9, in analogico solo Letterbox. E il Pan&Scan?

emiliano84 ha scritto:
;) scusa se non l'ho dato per certissimo...ma sai a volte i messagi che compaiono qualche volta sulle discussioni 4/3 e 16/9 si capisce che non tutti hanno una cultura completa...cmq anche io sul 28" crt in cucina preferisco il letterbox...purtroppo (o per fortuna) non ho televisori piccoli per constatare la leggibilità delle garfiche

di niente, ma cmq è una fortuna a non avere tv piccole, beato te, io invece ne ho solo una 14 pollici ed è orrendo vedere qualsiasi cosa in quella minuscola TV anche se la usiamo poco e niente!!!!!

DarkAp89 ha scritto:
il discorso "siamo indietro" c'entra e come se qualcuno propone di ritornare al 4:3 p&s con perdita di qualità e di spazio d'immagine e se qualcuno guarda ancora questo genere di eventi su un tv 14"!
Nessuno dice di tornare indietro. Stiamo parlando di usare una tecnica diversa nelle trasmissioni analogiche in 4:3, quindi in trasmissioni comunque diffuse in 4:3!!! In altre parole, che si trasmetta in letterbox o che si trasmetta in pan&scan, sempre di trasmissione in 4:3 si tratta. Il 16:9 non c' entra nulla con questo dibattito.

@Giskard

Sul SAT la RAI (eccetto Sport+) trasmette ancora in 4:3 per una scelta ben precisa di spingere il digitale terrestre. Il problema è per chi nn è coperto dal segnale terrestre e si affida al sat e oggettivamente rimane penalizzato se ha uno schermo piatto. Ma anche MS sul SAT ha trasmesso in 4:3 a differenza del DTT.

--------------------------------------------------------------------------

Tornando in tema, la discussione verteva sull'impiego del P&S sull'analogico in luogo del letterbox per evitare problemi di leggibilità e di microscopia generale specie sui televisori di polliciaggio ridotto.
Il messaggio che arriverà a MS è che qualunque scelta facciano ci saranno utenti scontenti, perciò alla fine faranno come gli pare :D
Basta che nn tocchino il 16:9 :eusa_shifty:

DarkAp89 ha scritto:
quoto l'intervento #34.

Mediaset sentendo questo tipo di lamentele può anche decidere di tornare indietro, come ha fatto altre volte, anche se in altri ambiti. Se si cominciano a creare problemi solo perché qualcuno possiede ancora una tv da <=14", siamo alla frutta. Si parla tanto di tecnologia (HD, 16:9, Ultra Alta Definizione a 4320p), e abbiamo ancora questi televisori! E pensare che fino a pochi anni fa in alcuni paesi di montagna c'era ancora chi aveva i televisori in b/n. Roba da pazzi. Ma questa si sa, è l'ITALIA.

Per chi ha tv così piccoli non credo non abbia altre TV in casa da 20" pollici in su. Persino io ho un 14" in camera, ma ho altri due televisori che "servono" la casa e che sono da 26" e 28".
Le soluzioni ci sono: ci si avvicina di più al tv, si manda l'altra persona che sta al tv + grande a sacrificarsi al 14" per questi motivi. Magari anche la soluzione "decidersi a prendere un TV più grande ed essere meno spilorci se si hanno i soldi" non è male...:icon_twisted:

Cominciamo un po' ad evolverci tecnologicamente partendo dalle più piccole cose. Dopo ci lamentiamo che siamo sempre il fanalino di coda.... E ci credo!

Oltre ad una corretta informazione sull'argomento che non c'è e che dovrebbe esserci almeno in programmi quotidiani, oltre ad un avviso che indica che la trasmissione è disponibile in altro formato che non esiste, con questa discussione diamo pure un "plus" a mediaset per tornare indietro.

E non aggiungo altro che andrei di molto OT.

quoto e straquoto con te, anch'io ho una tv piccola 14 pollici ma ne ho altre 2 una che è 23 o 25 pollici non ricordo, mentre un'altra 28 pollici, quindi come hai detto tu se ad uno da fastidio seguire una cosa in letterbox con grafica 16/9 iùn una tv piccola, può andare benissimo a seguire quella cosa su tv più grandi, perchè non credo che una persona ha in casa solo tv molto piccole!!!!!!!!
poi tutti a lamentarsi che si deve andare avanti e poi cosa si fa si vuole tornare insietro ed eliminare il letterbox per gli eventi sportivi o anche per altri tipi di programmi per l'analogico, perchè anche se il letterbox non è il 16/9 è cmq un gran bel passo avanti rispetto all'orrendo e antichissimo 4/3 normale!!!!!!!!

Gpp ha scritto:
Ragazzi nessuno sta dicendo che non è necessario trasmettere in 16:9, si sta solo dicendo che le trasmissioni in 4:3, fin quando ci saranno, sarebbe bene farle usando il pan&scan per i motivi stradetti. Non tirate in basllo il 16:9 e la solita tiritera del "siamo indietro" e compagnia perché in questo caso non c' entra un bel nulla.

In altre parole si chiede di modificare soltanto le trasmissioni in 4:3, non capisco perché vi ostiniate a gridare allo scandalo come se si chiedesse di tornare indietro e di abolire il formato panoramico.

si ma questo non è un problema vostro, voglio proprio vedere se voi avevate tv 4/3 se volevate seguire le gare in 4/3 oppure preferivate il letterbox, questo è un problema di chi ha tv piccole oppure a chi non piace per niente il letterbox anche con tv grandi, ma non vostro!!!!!

Non uso una tv 16:9. Ma onestamente trovo veramente inutili queste discussioni, un po' come capitato in altre sembra di parlare al vento.

ZoroEntoni ha scritto:
quoto e straquoto con te, anch'io ho una tv piccola 14 pollici ma ne ho altre 2 una che è 23 o 25 pollici non ricordo, mentre un'altra 28 pollici, quindi come hai detto tu se ad uno da fastidio seguire una cosa in letterbox con grafica 16/9 iùn una tv piccola, può andare benissimo a seguire quella cosa su tv più grandi, perchè non credo che una persona ha in casa solo tv molto piccole!!!!!!!!
In casa ci possono essere però altre persone cui non frega niente della moto Gp e vogliono vedere un altro programma. Ci hai mai pensato? :eusa_think: :eusa_think:

goldsun ha scritto:
In casa ci possono essere però altre persone cui non frega niente della moto Gp e vogliono vedere un altro programma. Ci hai mai pensato? :eusa_think: :eusa_think:

come ho detto non credo che la gente in casa ha solo un tv, quindi può seguire altro su un'altra tv!!!!!

Questa discussione sta veramente scadendo... Speravo si portassero elementi razionalmente elevati invece la soluzione alternativa è "te la vedi su un altro televisore"...

Mi fate venire voglia di mettervi fine...

GIOSCO ha scritto:
Rispondo a DarkAp89 per tutti, visto che mi pare fate un po' di confusione su quello che ho scritto.

Intanto si parla esclusivamente di ANALOGICO TERRESTRE, un sistema che ha i giorni contati (al più due anni abbondanti) e quindi la tanto decantata innovazione di DarkAp89 è inapplicabile su questo sistema trasmissivo. Che però rimane - ad oggi - il più usato dalla popolazione.

Proprio questo fatto, unitamente all'ancora nascente diffusione di televisori 16/9 magari anche HD, rende possibile domandarsi se sia lecito avere un evento graficato all'origine in formato pseudo-originale (4/3 Letterbox) ma che rende miopi oppure avere solo la "safe area" (che in questo tipo di trasmissioni viene sempre rispettata) con il 4/3 Pan&Scan.

Chi ha seguito ieri la partita di Champions su Raidue si può porre anche lì questo dilemma: sarebbe stato bello seguirla con le bande nere sopra e sotto avendo sì più spazio coperto ma di minore grandezza? Oppure il 4/3, che tutti ci auguriamo morirà con l'analogico, è stato giusto che fosse a pieno schermo?

L'alternativa per i puristi dell'immagine è il digitale, e qui non ci piove: sia sul DTT che sul SAT è possibile avere l'immagine anamorfica e lasciare all'utente finale la scelta di come vederla, anche in base all'apparecchio in suo possesso. Ma siamo in una fase in cui la quasi totalità della popolazione accede alla tv dall'analogico e con televisori di vecchia generazione.. perché penalizzare questi con la scusa di voler vedere di più?

Ci si deve interrogare (ma non è questa la sede) perché non si punti sul satellite.. Lì si aspetta Tivù Sat per tutta una serie di manovre più politiche che tecnologiche, ma ci si augura che il digitale possa eliminare per sempre il 4/3 (speranza a lungo termine).

Nell'immediato però penso che l'interrogativo da cui parte questo thread (e il mio articolo di ieri) abbiano ancora un senso... ed è su questo che vi invito a riflettere e a postare le vostre considerazioni.

Grazie :)
Quoto :)

Ripropongo il mio pensiero.

Per gli eventi sportivi e altro che non siano film e telefilm, il 4:3 letterbox è penalizzante. Seguire la gara di MotoGp su tv piccole è diventato un po più sgradevole rispetto al tradizionale pan&scan e durante gli spot il riquadrino era davvero troppo -ino...

Tuttavia per film e telefilm nonostante un rimpicciolimento dell'immagine, il letterbox potrebbe anche essere continuato a preferire sul pan&scan, in quanto quest'ultimo, anche se comunque rende una visione leggermente più gradevole su un 14", adotta ritagli dell'immagine originale, che io preferisco vedere intera fino all'ultimo millimetro :)D).

Io riporto il mio.

Dalla discussione emerge nessun livello tecnico e tanto egoismo, tanto più grave la cosa visto che siamo in un forum specializzato (e gente competente ce n'è altro che se ce n'è !)
Non lamentiamoci poi dei ns. broadcasters, sono semplicemente adeguati alla massa (senza offesa per nessuno s'intende)

Il paragone con telefilm e film a mio parere non è corretto, li se c'è anche un puntino all'estremità dell'immagine è perchè chi ha diretto il tutto ha voluto che ci fosse, fa parte del prodotto (forse meglio dire "dell'opera").

Per lo sport, invece, poco interessa il metro d'erba o il pezzo di tribuna aggiuntivo ai lati, quello che conta è cosa fanno i giocatori/piloti in gara, e di conseguenza riuscire a leggere il cronometro o riuscire a vedere il pallone.
Sul Calcio si può discutere del fatto che effettivamente si vede "più campo", ma per sport motoristici quali la Moto GP o la Formula 1 a mio parere non c'è nulla di guadagnato con un letterbox.

Boothby ha scritto:
Per lo sport, invece, poco interessa il metro d'erba o il pezzo di tribuna aggiuntivo ai lati, quello che conta è cosa fanno i giocatori/piloti in gara, e di conseguenza riuscire a leggere il cronometro. (...) per sport motoristici quali la Moto GP o la Formula 1, a mio parere non c'è nulla di guadagnato con un letterbox.
Daccordissimo ;)

Io non so perchè questa discussione fa riferimento alla grandezza della tv!
Se uno ha una tv a 4:3, sia di 14" che di 32", deve preferire immagini in pan e scan (specialmente per eventi sportivi) rispetto al letterbox che gli fa perdere una bella fetta di schermo a causa della bande nere!

Si considera la grandezza della tv perché fino a quando hai la grafica piccola in una tv superiore ai 26 pollici o giù di lì, diciamo che si resta nel limite del tollerabile in quanto comunque si riesce a leggere tutto, diverso è il discorso di chi usa una tv piccolina già di suo e su cui diventa letteralmente impossibile èpercepire la corretta classifica dei piloti come il cronometro delpa aprtita di calcio.

montani1 ha scritto:
Io non so perchè questa discussione fa riferimento alla grandezza della tv!
Se uno ha una tv a 4:3, sia di 14" che di 32", deve preferire immagini in pan e scan (specialmente per eventi sportivi) rispetto al letterbox che gli fa perdere una bella fetta di schermo a causa della bande nere!

ma ci guadagnamo ai laterali cmq e poi non perde niente, anzi si perde per il pan e scan appunto i laterali, mentre con il letterbox niente!!!!!!

Non sono scemo. Ho ben capito che si parla di trasmissione 4:3, per esempio però io odio il pan & scan e le mie tv sono 4:3 e non 16:9. Io, come utente di tv 4:3, preferisco vedermi un Moto GP in 4:3 letterbox pur avendo una tv 4:3 ed essendo possesore anche di un tv 4:3 14". La sterilità sul discorso l'avete voi, non io ed altri.

La vostra opinione è superiore a quella di una fetta di altri utenti? Perché è questo che si evince dalla insistenza, e del vostro modo di imporvi (Gpp e GIOSCO).

Se un utente preferisce un 4:3 letterbox anche se in analogico, perché dovrebbe essere costretto a seguire una trasmissione in 4:3 PS?

Visto che il discorso può essere benissimo rigirato? La Rai dovrebbe preoccuparsi più di questo che è un servizio pubblico e Sky che è una pay tv costruita sugli abbonamenti e che quindi deve soddisfare tutte le esigenze (ma anche no) del consumatore. Mediaset ed altre tv commerciali, no.

Le soluzioni ci sono e Mediaset non è assolutamente tenuta a servirvi "la soluzione a tutto" su un piatto d'argento con un pan e scan.

- Hai un tv 14" ed altre tv, ma sono occupate? Chiedi all'altro se può scomodarsi ad andare a vedere il programma che sta seguendo sulla tv piccola visto che non ci sono problemi.
- Hai un tv 14", l'altra grande è occupata, e chi la sta guardando sta seguendo un programma Sky o DTT non ricevibile sulla tv piccola? Si può fare sempre un sacrificio...
- Hai un tv 14", e non hai altre tv? Avvicinati di più ad essa e vedrai che ci leggi...
- Hai un tv 14", e non hai altre tv, e sei talmente pigro che non vuoi alzarti dalla tua bella poltrona per avvicinarti? Ci sono su internet delle alternative per seguire la gara...
- Hai un tv 14", e non hai altre tv, e sei talmente pigro che non vuoi alzarti dalla tua bella poltrona per avvicinarti e sei così sfigato da non essere servito da una ADSL decente? Esci, vai ad un bar, vai a casa di amici di altri appassionati. Sicuramente avranno un tv più grande del tuo.
- Hai un tv 14", e non hai altre tv, e sei talmente pigro che non vuoi alzarti dalla tua bella poltrona per avvicinarti e sei così sfigato da non essere servito da una ADSL decente, il tuo paese non ha un bar e non hai amici disponibili? Sarebbe ora di trasferirsi ( :D soluzione ironica, non fate i moralisti)

DOMANDA DEFINITIVA

- Perché non ti compri un bel tv nuovo da almeno 20", magari anche 16:9, che ormai agli ipermercati te li tirano addosso?

Ultima modifica:
DarkAp89 ha scritto:
Non sono scemo. Ho ben capito che si parla di trasmissione 4:3, per esempio però io odio il pan & scan e le mie tv sono 4:3 e non 16:9. Io, come utente di tv 4:3, preferisco vedermi un Moto GP in 4:3 letterbox pur avendo una tv 4:3 ed essendo possesore anche di un tv 4:3 14". La sterilità sul discorso l'avete voi, non io ed altri.

La vostra opinione è superiore a quella di una fetta di altri utenti? Perché è questo che si evince dalla insistenza, e del vostro modo di imporvi (Gpp e GIOSCO).

Se un utente preferisce un 4:3 letterbox anche se in analogico, perché dovrebbe essere costretto a seguire una trasmissione in 4:3 PS?

Visto che il discorso può essere benissimo rigirato? La Rai dovrebbe preoccuparsi più di questo che è un servizio pubblico e Sky che è una pay tv costruita sugli abbonamenti e che quindi deve soddisfare tutte le esigenze del consumatore. Mediaset ed altre tv, no.

quoto e straquotissimo con te, sembra che ci vogliono imporci per forza il 4/3 normali e non il 4/3 letterbox, loro sembra che pensano solo a chi ha problemi con TV piccole, ma non a chi vuole quel formato, e poi noi 2 siamo un esempio di persone che ha anche una tv piccola e vogliamo ugualmente il letterbox!!!!!

@ DarkAp89

Ma hai letto almeno il mio intervento in risposta al tuo? Perché da come scrivi ancora mi pare proprio di no... Se vuoi prova a smontare ogni singola cosa del mio intervento e non credo che si possa parlare di insistenza da parte mia.. quella sono altri a perpetuarla.

Il mio obiettivo era solo quello di avere uno scambio di opinioni basato su rilevamenti e considerazioni razionalmente di spessore. Ma finora, dalla tua parte, ne ho viste ben poche...

Indietro
Alto Basso