Qualcuno non sarà d'accordo con me, ma io resto fermamente convinto che se si fosse trattato di "un'estemporanea manovra a rischio", piuttosto che di un'abitudine pericolosa (bravata) assurta a routine, non sarebbe accaduto nulla. Se la manovra fosse stata chiesta ed autorizzata, non avrebbe avuto senso che, per più di un'ora dall'impatto, dalla nave si rispondesse alla capitaneria cercando di nascondere la natura del problema e non si lanciasse il segnale di soccorso. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2012/01/17/pop_dialoghi.shtml http://www.ilfattoquotidiano.it/201...ave-ingovernabile-stato-ammutinamento/184211/
L'indole umana può darmi una spiegazione del come sia potuto accadere l'incidente, non riesco invece a trovare (e scusare) nulla riguardo ai comportamenti tenuti dal momento dell'impatto a seguire da parte di chi ha il comando.
Il comando, non è solo un fatto "tecnico" ma un qualcosa che richiede caratteristiche psicoattitudinali. Puoi avere tutte la conoscenze specifiche di questo mondo ed anche tutto il carisma necessario a dirigere un gruppo di persone, ma se un dato livello di stress ti manda in "corto circuito", il comando non fa per te.
L'indole umana può darmi una spiegazione del come sia potuto accadere l'incidente, non riesco invece a trovare (e scusare) nulla riguardo ai comportamenti tenuti dal momento dell'impatto a seguire da parte di chi ha il comando.
Il comando, non è solo un fatto "tecnico" ma un qualcosa che richiede caratteristiche psicoattitudinali. Puoi avere tutte la conoscenze specifiche di questo mondo ed anche tutto il carisma necessario a dirigere un gruppo di persone, ma se un dato livello di stress ti manda in "corto circuito", il comando non fa per te.
Se7en ha scritto:mi attirerò le ire e i dissensi di tutti, però...
mi sembra assurdo che un comandante di una nave da molti anni, con atteggiamento irreprensibile, all'improvviso... cambia rotta per un motivo stupidissimo, mette a rischio una megastruttura da 4300 persone, non dà allarmi, non consente di mettere tutti in salvo, scappa via prima che tutti scendano dalle scialuppe, poi, arrivato a terra, tenti la fuga, dica un sacco di cavolate ai tg e tenti di occultare prove e insabbiare le cose...
cioè questo qui all'improvviso in 2 ore è completamente impazzito?
Ultima modifica: