alan0ford ha scritto:
Considero per funzionante il tuo impianto d'antenna (perché hai detto di avere altri decoder), ora ti chiedo:
- Come hai collegato l'i-can all'antenna, tramite splitter?
- Hai anche gli altri decoder collegati contemporaneamente?
Ciao.
grazie
Quindi, per rispondere alle domande, non ho usato lo splitter in dotazione, ma uso l'impianto fatto dall'antennista (che spero ora di "spiegare"); ho altri tre decoder che non hanno mai manifestato questo problema
ho fatto diverse prove e... mi spiego
1)
fino a ieri sera andava tutto bene, per cui butto subito qui il mio dubbio: è stato in qualche modo l'i-can a "procurare danno"?
2) per tutto bene intendevo che: ho una parabola con dual-feed (si dice così, vero: hotbird e astra); il segnale è poi smistato, ma non tutti e due i satelliti: chi mi ha fatto il lavoro per motivi di difficoltà/costi, ha fatto sì che astra sia presente (con hotbird) solo in un punto, mentre negli altri 4 punti (le 2 camere, cucina, sala) arriva solo hotbird (col terrestre); da anni sto usando 3 di questi 5 punti (quello con l'astra e due di quelli con solo HB) con due goldbox e un telesystem/sat+; non ho ricordi recenti di problemi (se non che 3 anni fa è saltato il segnale satellitare e quindi dei 5 punti che avevo ne restano 4 funzionanti)
3) per tutto bene intendo anche che, ad es., i decoder
sintonizzavano i canali tivusat, ovviamente criptati
Le prove le ho fatte girando per casa con due decoder, l'ican e il sat+, per i vari punti.
Non c'è "una" regola (di errore), ma succede che se vedo il pacchetto tivusat, non vedo però più che so, VIVA Polska e All TV; se vedo questi due, non vedo più la RAI di tivusat, ma vedo sempre mediaset (e la RAI su Sky), così come scompare AB Sat, F24 in inglese e francese, e anche Euronews.
Ma per Euronews non è così "fisso": in contemporanea vedevo da una parte solo Euronews ma non AB Sat, sull'altra viceversa, su un terzo entrambi!!!
Infine: il problema in contemporanea è diverso nei diversi punti: cioè di solito il pacchetto tivusat si vede su 1 o 2 punti ma non sul terzo, e solo sul terzo in quel caso vedo Luxe!
Questo succede a prescindere dal decoder, quindi potrei essere off topic,
ma tutto è successo esclusivamente da ieri, collegato l'i-can
Per cui, come ho detto all'inizio: può essere stato l'i-can? difettoso? (quindi rientro in topic

)
E' anche ovvio che ho fatto queste prove anche con l'i-can completamente scollegato e ormai le "stranezze" permangono: nello stesso punto antenna non vedo più gli stessi canali di ieri, solo una parte, alcuni sempre visibili, degli altri vedo o un blocco o un altro.
Può anche essere utile come notizia generale (forse), che ho tolto la samsung card dal TV, l'ho inserita nel Sat+, ho tolto la scheda Mediaset Premium e inserito nella cam la scheda Tivusat: tutti i canali del pacchetto si vedono! E sia quelli di tivusat che quelli Rai su Sky, come già avevo letto in questo splendido forum.
Stamattina ad esempio erano criptati sia RAI 2 che RAI 3, su Sky, e con la tessera diventavano in chiaro.
I RAI di tivusat, caricati dal decoder Sat+ circa almeno un mese fa quando feci l'ultima ricerca canali, come posso dire, li vedo e non li vedo: quando il segnale arriva, la tessera me li decripta.
Per far arrivare il segnale non riesco a dire come devo fare: ho provato a staccare il cavo d'antenna, poi inserirlo pian piano ed evidente "switcho" qualcosa che me li fa vedere.
Riassunto:
1) la tessera va
2) la tessera va anche su Samsung inserita in slot C.I. del Sat+
e fin qua non c'entra
3) quando il segnale del pacchetto tivusat arriva al decoder, l'i-can correttamente mi fa la sintonizzazione e la numerazione automatica
4) il problema che è sorto è variabile
5) l'i-can in questo momento potrei dire che fa quello che deve fare ed è invece il segnale antenna ballerino, ma ripeto: fino a ieri sera i tre decoder che avevo già non avevano mai manifestato questo problema
devo sentire antennista?
i-can colpevole?
setting da impostare? non credo
serve la lista dei canali "incompatibili" (cioè che perdo quando vedo tivusat)
son stato lungo
grazie sempre