Salve a tutti. Come preannunciato, stasera ho inviato una segnalazione a Humax e al suo distributore Mediasat riguardante i vizi di funzioonamento del Combo 9000. Sicuramente non sono il primo ad avere scritto, ma spero di non essere l' ultimo, nel senso che se proviamo a fare una azione tutti assieme chissà che non si smuova qualcosa. A margine riporto il mio scritto, unitamente agli indirizzi cui l' ho inviato, che oltre ai diretti interessati, sono redazioni di riviste di settore e associazioni di difesa dei Consumatori.
Mi auguro che il maggior numero di voi segua l' esempio, ovviamente integrando-modificando la mia e-mail con notazioni e destinatari che riteniate più opportuni.
Facciamoci sentire e rimaniamo in contatto, a presto.
Sanphi
A:
<tech-info@humax-digital.co.uk>, <sales-info@humax-digital.co.uk>, <info@mediasat.com>
CC:
<afonline@leditore.it>, <lettoriaf@leditore.it>, <mauro.neri@newmediapro.eu>, <fabrizio.montanucci@newmediapro.eu>, <roberto.lucchesi@newmediapro.eu>, <redazione.eurosat@businessmedia24.com>, <pr@altroconsumo.it>, <adiconsum@adiconsum.it>, <info@adoc.org>, <info@adusbef.it>, <info@assoutenti.it>, <codacons.iica@tiscalinet.it>, <segreteria@confconsumatori.it>, <federconsumatori@federconsumatori.it>, <info@movimentoconsumatori.it>, <info@consumatori.it>, <info@mdc.it>, <info@consumer.bz.it>, <procuratori@cittadinanzattiva.it>, <press@altroconsumo.it>
OGGETTO:
Decoder Digitale Terrestre-Satellitare Humax COMBO 9000.
TESTO:
Egregi Signori, sono proprietario di un decoder digitale
terrestre/satellitare HUMAX COMBO 9000 1^ serie che ho provveduto ad
aggiornare alla ultima versione di firmware disponibile (MHWSTN
1.03.04).
Ciò nonostante, permangono problemi di buon funzionamento, c.d. “bug”, che impediscono la fruizione del prodotto secondo le
legittime aspettative.
Ho verificato, tramite articoli tecnici, lettere di possessori e Forum specializzati disponibili sulla Rete Internet, che le problematiche di cui il COMBO 9000 soffre sono diffuse e non imputabili alla difettosità di pochi esemplari.
Ancorché sicuramente a Voi noto, riassumo per brevità gli aspetti che il
sottoscritto e i possessori in generale lamentano:
- Risoluzione del
problema dello sfasamento d'orario (o quantomeno la possibilità di
regolazione manuale dell'ora)
- Impossibilità di disabilitare il caricamento applicazioni MHP
- Correzione disallineamento orizzontale immagine
- Migliorare la gestione dei canali 'al volo'
- Rilascio di un manuale utente completo e chiaro, anche in formato scaricabile, soprattutto riguardo la sezione SAT.
Non è così scontato ricordarVi che il Cliente paga (e 160 € non è propriamente un prezzo risibile) per avere un Prodotto/Servizio rispondente ai requisiti di QUALITA’ pubblicizzati ed attesi.
Aldilà di logiche di marketing che non mi interessano, mi è difficile pensare che nell’ anno 2010 un Costruttore di prodotti Video (e mi riferisco a HUMAX e non ad un piccolo artigiano) non sia in grado o non voglia implementare le necessarie modifiche software per rendere conforme un prodotto affetto da anomalie che, tra l’ altro, non mi paiono irrisolvibili.
Vi invito, quindi, ad ascoltare le legittime istanze della Clientela, a dare riscontro alla presente segnalazione e soprattutto a porre in atto quanto di Vs. competenza per rendere il decoder COMBO 9000 degno della QUALITA’ che il marchio HUMAX vanta di possedere.
Distinti saluti.