Nuovo Agg Sw Humax 9000 combo (Versione sw MHWSTN 1.03.04) dal 04/06/08

OXO ha scritto:
Quanto all'hw, non è certo un prodotto di alto profilo: però fa onestamente il suo mestiere, io finora non ho riscontrato alcun problema o anomalia. ;)
Se puo' interessare un'ulteriore opinione, sono assolutamente dello stesso parere.

ok, grazie ...se poi qc che l'ha provato con magic trasformata in matrix mi da un'ulteriore conferma mi fa contento e lo compro tranquillo.

HUMAX Combo 9000 & MHP

Buongiorno a tutti. Anche io sono un nuovo acquirente del Combo9000. Direi una buona "macchina", per quello che costa.
Qualcuno sa, però, se nel prossimo aggiornamento firmware che dovrebbe arrivare entro gennaio 08, oltre al discorso attivazione codifiche x LA7 etc., ci sarà anche la possibilità di disattivare completamente MHP ?
Francamente odio vedere quei cavolo di "pallini rossi" che lampeggiano nell'angolino (specie sui canali Mediaset), nonostante io abbia disabilitato tutto quello che c'era da disabilitare nel setup MHP.
Almeno nel 3500 questa possibilità esiste e non dovrebbe essere un problema implementarlo anche nel Combo.

Grazie
Ciao

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

L'interattività si può disattivare

Info

allora il "pallino rosso" (che anche nel mio Combo non si può disattivare nella versione sw corrente) è una cosa diversa dall'interattività ...? :D

mmmmm, mi sa che da questo punto di vista il 3500 è stato un'eccezione nei dtt humax !
:icon_sad:

Disabilitazione MHP

Ciao Ercolino,

grazie per il benvenuto.
Purtroppo ho già disabilitato tutto quello che c'era da disabilitare in "Impostazioni--MHP".
Le due voci presenti "Visualizza mediante appl MHP" e "Mostra logo MHP" sono entrambe disabilitate, ma l'iconcina rossa (quella che ti avvisa insistentemente, soprattutto su Mediaset, ma anche RAI, della presenza di applicazioni interattive) continua imperterrita a farsi notare.

Nello Humax3500 esiste anche un'altra voce che disabilita in modo completo l'MHP (ed infatti niente più "iconcine rosse"), ma sul Combo niente di tutto ciò.

Credo che anche Savy, in qualche suo post precedente, abbia notato la cosa.

Per il resto il Combo mi piace: rapido e, soprattutto, sensibile più di altri decoder SAT e DTT, ma questa cosa, per me ovviamente, è veramente fastidiosa.

Grazie ancora per la risposta.
Ciao

Ciao Savy,

mi sà che ci siamo incrociati nelle risposte. Mentre stavo scrivendo, tu mi hai risposto.
Si, credo anche io che il 3500 sia unico (x Humax) da questo punto di vista, ma credo che un'opzione del genere possa essere facilmente implementata in un firmware successivo, sempre che ci sia la voglia/convenienza ;)

L'altra unica alternativa è che fra qualche anno, quando ci sarà una base molto maggiore di DTT installati, ci sia una "sollevazione popolare" contro i pallini rossi e venga richiesto alle TV di rimuovere questa "simpatica" informazione, ma la vedo alquanto remota come cosa :sad:

Ciao

adesso non ricordo i riferimenti esatti ma mi sembra di ricordare da varie letture che fra le condizioni di dgtvi sui bollini etc ci sia scritto che le applicazioni MHP non possono essere completamente chiuse ma deve comunque girare in background

Ciao Paulus,
Riguardo alla inibita possibilità di eliminare l'interattività io ho una mia idea che è relativa al fatto che l'interattività, oltre ad alcuni servizi utili per gli utenti, è anche un sistema alternativo per veicolare pubblicità, e quindi business, per i providers televisivi.
Dovrà pur esserci però un motivo, ma a noi non è ancora dato sapere...:D , per cui Humax in particolare, a differenza di altri produttori, sembra non voler adeguare il SW dei suoi DTT implementando la possibilità di eliminazione completa di questa benedetta interattività!

Tuttavia, devo anche ammettere che il cervello prende abbastanza presto l'abitudine a "cancellare" dalla visione la presenza del pallino rosso, che dopo un po' di tempo non dà piu' molto fastidio.
Tale fastidio, invece, rimane piuttosto avvertibile per quelle emittenti che al posto del pallino utilizzano altre icone per segnalare l'interattività, a volte molto più grandi ed invasive del classico pallino.

liebherr ha scritto:
adesso non ricordo i riferimenti esatti ma mi sembra di ricordare da varie letture che fra le condizioni di dgtvi sui bollini etc ci sia scritto che le applicazioni MHP non possono essere completamente chiuse ma deve comunque girare in background
... se fosse che debbano solo limitarsi a girare in background non avrei nulla in contrario, ma che debbano evidenziare la propria presenza a video non mi sembra giusto. Potrebbe essere semplicemente lasciata la possibilità, a chi interessa, di premere il tasto colorato del telecomando senza imporre segnalazioni visive non a tutti gradite.

Non pontifico, è solo la mia opinione personale !

Mi scuso con Savy e Paulus_3 per aver dato evidentemente un'informazione sbagliata: sinceramente, non guardo moltissimo le reti Mediaset (soprattutto quelle canoniche, che al limite guardo direttamente in analogico) e ultimamente non ho guardato molta televisione in genere.

A me francamente sembrava di aver risolto con le impostazioni nel menu, ma evidentemente ho prestato poca attenzione, o semplicemente non ho guardato abbastanza per notare la presenza del pallino. :icon_redface:

Al di là dei motivi (più o meno etici) della presenza del pallino, io non la trovo una caratteristica particolarmente noiosa: in ogni caso, concordo che la risoluzione del problema sia ben poca cosa, magari si potrebbe tentare di contattare l'assistenza Humax per segnalarlo.

Savy ha scritto:
mmmmm, mi sa che da questo punto di vista il 3500 è stato un'eccezione nei dtt humax !
:icon_sad:
c'e solo una sola cosa da dire, tutti quelli "apparechi di qualita" Humax, che se li mettano dove non sorge il sole. :doubt: :eusa_naughty:

Dex3 ha scritto:
c'e solo una sola cosa da dire, tutti quelli "apparechi di qualita" Humax, che se li mettano dove non sorge il sole. :doubt: :eusa_naughty:
Io non conosco molti altri prodotti humax, a parte un vecchio famoso decoder SAT di questa marca :D ed il DTT 4100, però non me la sento di condividere l'affermazione di cui sopra.
Dal punto di vista progettuale e dell'utente finale gli Humax sono apparecchi ottimi. Magari lo sviluppo del SW per alcuni prodotti è stato a volte al di sotto delle aspettative ma, per quanto riguarda il 9000 combo di cui trattiamo in questo topic, siamo in molti a pensare che questo sia un prodotto valido, specie come rapporto prestazioni/prezzo.

Buonasera a tutti e grazie per i feedbacks a Savy e OXO.

In effetti, a voler essere maligno :icon_twisted: credo proprio che il problema dei pallini rossi sia una trovata delle reti TV per "veicolare" pubblicità aggiuntiva tramite MHP. Alcuni potrebbero trovare irresistibile il NON premere il tasto rosso; dopotutto è gratis !

A me, purtroppo, le iconcine rosse che lampeggiano mi fanno uscire pazzo, dopo un po', ma, sia ben chiaro, sono io che sono strano e quando guardo un film (magari in qualche scena buia) o qualche bel documentario gradirei non avere 'sto coso rosso nell'angolo :mad:

Per cui, d'accordissimo con Savy: lasciamo la scelta alle persone, ed in questo Humax non brilla, 3500 a parte.
Per il resto, qualità HW, sensibilità, reattività etc. niente da dire sul Combo, ripeto per la cifra che costa ed il mercato a cui è indirizzato. In vendita, esiste ben di peggio.

X liebherr: non credo che DGTVI, sui bollini, abbia dato indicazioni chiare. Ed è proprio qui il problema, permettendo a reti TV e produttori HW di fare un po' quello che vogliono. Una bella norma chiara tipo "una volta cambiato canale, il "pallino può lampeggiare SOLO 7 volte e poi stop" non sarebbe male.

Grazie ancora e buonanotte.
Alla prossima puntata Combo contro tutti......

OXO ha scritto:
Mi scuso con Savy e Paulus_3 per aver dato evidentemente un'informazione sbagliata: sinceramente, non guardo moltissimo le reti Mediaset (soprattutto quelle canoniche, che al limite guardo direttamente in analogico) e ultimamente non ho guardato molta televisione in genere.
A me francamente sembrava di aver risolto con le impostazioni nel menu, ma evidentemente ho prestato poca attenzione, o semplicemente non ho guardato abbastanza per notare la presenza del pallino. :icon_redface:
Oxo, assolutamente nessun problema, il decoder lo abbiamo tutti da poco e lo stiamo testando un po' per volta !
Pensa che, data l'offerta in digitale qui a Roma (che devo dire aumenta letteralmente di giorno in giorno con i test delle TV locali), io ho completamente staccato ingresso l'analogico, non ne sento più il bisogno e crea confusione ai bambini.
OXO ha scritto:
Al di là dei motivi (più o meno etici) della presenza del pallino, io non la trovo una caratteristica particolarmente noiosa: in ogni caso, concordo che la risoluzione del problema sia ben poca cosa, magari si potrebbe tentare di contattare l'assistenza Humax per segnalarlo.
Quest'ultima mi pare una buona idea! Anche perchè altrimenti non avrebbe senso la voce di menù per disattivare l'interattività.

Riguardo all'interattività segnalata dal pallino, se SOLO di un "pallino" si trattasse (e non, per esempio, come della scritta in basso a sx "RAI INTERATTIVA"), come ho detto sopra è anche questione di abitudine. Provenendo dalla televisione analogica all'inizio è difficile abituarvisi.

Non c'è dubbio che come dice Paulus_3 in una scena particolarmente buia di un bel film quel pallino romperebbe i maroni... :badgrin:

Domandina da Lamer, ma voglio proprio farla: :icon_redface:

Registrando in analogico un film dalla scart del decoder destinata al VCR, il famoso pallino rosso compare nella registrazione?

Io sono sostanzialmente soddisfatto di questo decoder: velocità nel cambio canali, menu chiari, ecc.
Però i pallini rossi che lampeggiano sono veramente insopportabili. Dopo un pò che guardo i canali mediaset divento scemo..
Secondo voi chi si può contattare per chiedere info al riguardo. Sul sito di MediaSat (il distributore di Humax per l'Italia) c'è scritto che per informazioni di carattere tecnico bisogna chiamare la loro Hotline, ma costando 1 euro al minuto non ci penso proprio...

Per quel pallino rosso sugli Humax non si può fare nulla ,fin dall'inizio è stata una loro scelta ,tra l'altro sull'humax 3500 si può togliere completamente

Sì, ma se una buona fetta dei clienti Humax protesta, forse qualcosina potranno anche fare, no...? ;)

Indietro
Alto Basso