Hai una tempistica indicativa per questa decisione?marcolino ha scritto:E presto con la nuova decisione dell'AGCOM e con la nuova direttiva europea, saranno assegnate alle tecnologie 3G come l'HSPA, con il famoso "refarming" dello spettro radio.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Hai una tempistica indicativa per questa decisione?marcolino ha scritto:E presto con la nuova decisione dell'AGCOM e con la nuova direttiva europea, saranno assegnate alle tecnologie 3G come l'HSPA, con il famoso "refarming" dello spettro radio.
Sound ha scritto:Hai una tempistica indicativa per questa decisione?
Le 800 copriranno tutto il territorio, le altre sono necessaria dove il traffico sarà congestionato (città)..Gavi ha scritto:Falso.
Con gli 800Mhz non si potrà coprire tutta Italia, in quanto la Lte può usare queste frequenze solo nelle zone rurali e non nelle zone urbane (probabilmente per questioni di tutela ambientale).
kazuyamishima ha scritto:solo in italia allo switch off una frequenza analogica corrisponde ad un max intero digitale,all'estero una frequenza analogica da diritto al più ad uno slot e così doveva essere anche per le locali

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/mise_extra/Allegatodetermina900_pubblicazione.pdfmarcolino ha scritto:
Le tv locali hanno preteso un mux digitale per ogni canale in analogico, ma per le tv nazionali è stato ancora peggio, alcune hanno in digitale piú mux di quanti canali analogici avevano, es.:Sound ha scritto:A chi dice che si vogliono rubare frequenze alle tv per darle all' lte, chi mi spiega questa cosa?
marcolino ha scritto:ehm grazie per la info, lo ignoravo.
No hai fatto male i conti. Le frequenze in digitale sono arrivate in base alle concessioni analogiche+digitali prima dello switch offGavi ha scritto:Le tv locali hanno preteso un mux digitale per ogni canale in analogico, ma per le tv nazionali è stato ancora peggio, alcune hanno in digitale piú mux di quanti canali analogici avevano, es.:
Rai: 3 canali analogici = 4 mux digitali, + 1 in dvb-t2 (ancora da accendere), + 1 dal beauty contest (se non fosse stato sospeso)
Mediaset: 3 canali analogici = 4 mux digitali, + 1 in dvb-h, + 1 dal beauty contest (se non fosse stato sospeso)
Timb: 2 canali analogici = 3 mux digitali, + 1 dal beauty contest (se non fosse stato sospeso)
Espresso: 1 canale analogico = 2 mux digitali
Sarebbe stato piú logico e piú giusto se avessero contato solo le concessioni analogiche, invece hanno fatto il classico pasticcio all'italiana.ale89 ha scritto:No hai fatto male i conti. Le frequenze in digitale sono arrivate in base alle concessioni analogiche+digitali prima dello switch off
Rai: 3 analogiche + 2 digitali = 5 frequenze
Mediaset: 3 analogiche + 2 digitali (1 digitale presa dall'emittente retemia/canaled/Mediashopping) = 5 + dvbh (Ex Sportitalia)
TIMB: 2 anlogiche (3 analogiche contando flux/yos) + 2 digitali = 4
I conti tornano alla fine![]()
Beh in un certo senso quelle frequenze derivano dall'analogiche comunque ma convertite poi in digitale. Ad esempio Mediaset ha acquistato le frequenze da una tv locale per il Mux1 (Almeno da me) e da Retemia/CanaleD per il Mux2Gavi ha scritto:Sarebbe stato piú logico e piú giusto se avessero contato solo le concessioni analogiche, invece hanno fatto il classico pasticcio all'italiana.
migliore...differente! la rete con la tv in etere secondo me c'entra benpoco. il discorso é ben piu ampio! cosa hanno fatto e stanno facendo con le risorse pubbliche come l'acqua, gli ospedali ecc? privatizzare. le frequenze tv sono da sempre state un bene pubblico statale al servizio dei cittadini gratits. ora, come gia detto, va di moda tutto cio che é privato e a pagamento come appunto la rete internet tramite adsl e roba varia. io personalmente non gli darei un soldo per vedere la tv in quelle maniere come la tv via cavo qui da noi o l' iptv. al giorno d'oggi c'é un abuso di telefonia mobile che rende miliardi alle compagnie e capisco che cerchino di arraffare spazi frequenziali dovunque possono a discapito anche delle bande tv. una cosa é certa: anche se si pappassero tutta la uhf e le tv commerciali andassero tutte a finire sul sat o in rete ( sai che perdita...) qualche programma nazionale dovra sempre per forza trasmettere in etere ( vhf ) pena il ritiro della concessione: bene, chi si accontenta gode, come qui nelle zone montane dove non c'é la rete o il cavo, e la gente si é abituata a vedere soltanto 4 canali ( svizzeri). quando c'era solo la rai mica si moriva no? meglio pochi canali buoni che una miriade di str****te che si imboniscono il pubblico pagante con sport, film a luci rosse, reality demenziali e via dicendo...non mi piacciono i ricatti.maomin ha scritto:personalmente prima di parlare del passaggio anche di queste frequenze vorrei vedere come verranno sfruttate quelle già assegnate
non sarei contrario a priori ma mi resta il dubbio se sia effettivamente necessario e se valga la pena di rinunciare ad un servizio gratuito ( la tv ) per un servizio migliore ma a pagamento ( Lte )
Credo che Freeview non includa le emittenti localilesnek ha scritto:Sono d'accordo in tutto con i messaggi di marcolino, la penso allo stesso modo.
E' l'Italia ad avere o volere troppi canali (poi il 90% spazzatura).
Esempio UK: http://www.freeview.co.uk/Channels
Si, ma le tv locali vanno avanti perchè ora aprono, nei loro multiplex, anche altri canali di televendite... O anche perchè ospitano qualcuno...Stefano91 ha scritto:Non devono mica chiudere le tv locali...
Basta dargli spazi di 3Mb ciascuno in un mux
Esempio: Mux Locale Lazio 1
- Teleroma56
- ReteOro
- T9
- Super 3
- TeleUniverso
- Roma1
Tanto solo un canale viene gestito, gli altri sono contenitori a costo 0
Quoto in pieno.Stefano91 ha scritto:Non devono mica chiudere le tv locali...
Basta dargli spazi di 3Mb ciascuno in un mux
Tanto solo un canale viene gestito, gli altri sono contenitori a costo 0
MA non avrebbero più le enormi spese di mantenimento (accenzione, manutenzione ecc) dei muxjack2121 ha scritto:Si, ma le tv locali vanno avanti perchè ora aprono, nei loro multiplex, anche altri canali di televendite... O anche perchè ospitano qualcuno...
ma come vedi da tutti i casini e proteste che stanno facendo le locali, che non ne vogliono sapere di essere accorpate in mux con capacità trasmissiva non propria, mi sa che la pensano diversamente... e gli viene dato anche un sostanzioso indennizzo per farlo...Stefano91 ha scritto:MA non avrebbero più le enormi spese di mantenimento (accenzione, manutenzione ecc) dei mux![]()
