feder94
Digital-Forum Silver Master
Cito un intervento di @Foxbat che rispondeva al mio dubbio su cosa considerare fra C/N e MER...
Allora la domanda è questa. Con il V8 Finder Pro 2 mi risulta sempre un MER (su tutti i TP di tutti i satelliti) da 0.9 a 1.7 dB inferiore al C/N. Mentre sui terrestri la differenza fra C/N e MER è di circa 3 dB.
Ora, ha senso valutare il MER con questi strumenti?
PS: Abbiamo anche appurato che il V8 Finder Pro 2 sintetizza come % di intensità i valori di PWR e C/N e % di qualità i valori di BER e MER. In questo modo i valori % sono poco significativi (nelle pagine precedenti ne discutevamo con @Falcotre ). Da capire se pure sui decoder le sintesi sono fornite nello stesso modo...
C'è un utente qui sul forum di cui non faccio il nome che è un po' "fissato" con gli LNB, lo scrivo in maniera scherzosa naturalmente, li ha provati un p' tutti ma alla fine rimane sempre fedele al sui fidato Iinverto Black Ultra Single...
Riguardo il Black Ultra Single c'è da dire anche che ci sono quelli usciti meglio e quelli usciti peggio e anche i fake...
Comunque per quanto stessa marca e similari nelle caratteristiche(che mi riservo di andare a ricontrollare) Inverto Premium e Inverto Black Ultra sono due LNB diversi e anche temporalmente usciti in tempi diversi, Inverto Black Ultra è più vecchio, il Premium più nuovo, ma non è la prima volta che il vecchio è meglio del nuovo...
Si ho il V8 Finder 2 e poi posterò qui i miei dati relativi a quel trasponder.
PWR lo lascerei proprio perdere perché ogni decoder o simil strumento indica il suo... esempio IL V8X su un trasponder mi indica P85, il V8 Finder 2 per lo stesso trasponder mi indica P65...
BER idem, perchè è post Viterbi... se indica 1.00E-09 ok, se indica valori diversi il segnale ha qualche problema, non è perfetto.
Il C/N e quello da prendere in considerazione, mentre per il MER. bisogna vedere quanto è attendibile quello indicato da questi pseudostrumenti, e per altre spiegazioni lascio la parola ad altri.
qui:Codice:https://www.01smartlife.it/potenza-c-n-mer-e-ber-cosa-sono-come-si-misurano-quali-sono-i-valori-ottimali/
Gli articli di 01smartlife.it sono delgi stessi autori che scrivevano nella rivista Satellite Eurosat cartacea.
Allora la domanda è questa. Con il V8 Finder Pro 2 mi risulta sempre un MER (su tutti i TP di tutti i satelliti) da 0.9 a 1.7 dB inferiore al C/N. Mentre sui terrestri la differenza fra C/N e MER è di circa 3 dB.
Ora, ha senso valutare il MER con questi strumenti?
PS: Abbiamo anche appurato che il V8 Finder Pro 2 sintetizza come % di intensità i valori di PWR e C/N e % di qualità i valori di BER e MER. In questo modo i valori % sono poco significativi (nelle pagine precedenti ne discutevamo con @Falcotre ). Da capire se pure sui decoder le sintesi sono fornite nello stesso modo...
Ultima modifica: