Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
micra ha scritto:...tanto ognuno rimane della sua opinione...io invece in tempi di magra mi accontento del 3 posto del Felipe...Tuner ti prego non cominciare con le tue teorie...(vedi Montecarlo)...lo so che ormai la stagione e' compromessa, mi piace cmq vedere Massa sul podio.
P.S.: Montani, pensa se i giudici mettessero sotto giudizio l'operato di Brawn![]()
micra ha scritto:che chi ha voluto far contento Montani, a volte ci ha rimesso il mondiale (leggi soldi soldi soldi)
montani1 ha scritto:Esempio: il duello Hamilton-Alonso 2007 non si sarebbe mai potuto vedere con un DS come Brawn nel team mclaren!
Se questa è la formula 1 che vuoi sono contento per te, basta che poi non ci si venga a lamentare perchè manca lo spettacolo!![]()
Tuner ha scritto:Per Alonso-Hamilton, sì un bellissimo duello... dove la squadra non dava ordini di scuderia eppoi mandava in pista Alonso con la pressione delle gomme errata. (un metodo un tantino più meschino e pericoloso, no?!)
![]()
Tuner ha scritto:Cerca 1 solo post dove mi lamento per il poco spettacolo (come lo intendi tu, cioè carenza di sorpassi e controsorpassi/distacchi notevoli) e vinci un premio. Nè qui nè in moto GP.
Ci sono n-campionati dove si possono vedere sportellate a go go e mezzi così parzializzati nelle prestazioni che neppure il migliore dei migliori può staccare il 50% dei concorrenti.
Ecco qui si, c'è taaaantooo spettacolo, ma secondo me, a contenuto tecnico (del mezzo) e chiarezza delle capacità di pilotare al limite un mezzo "super", davvero poco da segnalare.
Niente di più noioso... per me, ma il mondo è bello perchè è vario, e alla maggior parte della gente piacerebbe forse un incidente col morto ad ogni gara. Chi era, in "happy days" che voleva vedere la morte in diretta ?![]()
Tuner ha scritto:Ribadisco: qui si confonde lo spettacolo (che puo esserci comunque) con le emozioni dello spettatore.
Monogomma: una soluzione tecnicamente opinabile perchè un solo fornitore non sviluppa mai la gomma come se avesse un concorrente. Di fatto, non cambia una *azza a favore del livellamento. Ci sono telai che non mandano in temperatura le gomme ed anzichè un livellamento in prestazioni vediamo un divario. Ci fosse stato un altro fornitore probabilmente le prestazioni si livellavano più di quanto non succeda ora. Dal mio punto di vista, monogomma uguale meno spettacolo tecnico (confronto tra "gommisti") e nessuna possibilità che la nuova mescola studiata per il tale telaio riporti ad un livello di competitività accettabile la tal macchina.
La limitazione sui giri dei motori: serve ad allungarne la vita, che livelli le prestazioni è tutto da vedere. I costi dell'elettronica forse sono di gran lunga minori di quelli spesi per compensarne la mancanza con la meccanica.
Quanto all'aereodinamica: abbiamo visto un regolamento ad interpretationem che ha escluso dal mondiale tutti tranne 2 dopo sole 4 gare e, se alla Red Bull non ci fosse stato un progettista con i contro... una monoposto che pur NEL pieno rispetto del REGOLAMENTO era decentemente competitiva, avavamo il disastro totale.
Se il Kers è una limitazione dei costi ed un livellamento... si vede che stiamo guardando 2 campionati diversi.
![]()
goldsun ha scritto:Mi tengo in disparte perché è troppo divertente (e interessante) leggervi; montani, non avertene a male, ma secondo me ha perfettamente ragione tuner (però mi sei simpatico lo stesso![]()
).
montani1 ha scritto:Io non ho tirato in ballo il discorso costi ma solo il punto di vista tecnico delle limitazioni!
Il loro scopo era quello di limitare la prestazioni ed avere un livellamento tra le squadre, già questo fa capire che non si sta andando verso una formula 1 "super" basata sullo sviluppo tecnologico esasperato!
Il discorso Kers è stato talmente apprezzato dalle squadre che sono rimaste solo in 2 ad utilizzarlo e non sempre in tutte le gare viene utilizzato quindi quello può rientrare tra i fallimenti tecnologici!
Tuner ha scritto:Vedi, sto qui a discutere con te perchè considero ne valga la pena.
Lo scopo di tutto quello che I-Berni (ormai va messo in freezer) & co spacciano per livellamento tecnico, contenimento dei costi, aumento del incertezza etc etc, in realtà serve soltanto a trasformare la F1 in un circo, ovvero uno spettacolo di scarso contenuto tecnico e sportivo ma che faccia vivere tante emozioni a spettatori più interessati a tifare nomi e personaggi che appassionati di corse.
Potesse farlo, trasformerebbe la F1 in qualcosa di simile al film "death race".
http://www.youtube.com/watch?v=isJtAxV9NHk
![]()
GammaOmega ha scritto:Bisogna mandare via il duo , solo allora la F.1 tornerà al suo splendore !!!!![]()
![]()
![]()
Purtroppo è sempre stato così e oggi ancora di più di una volta, perché una volta gli appassionati, non essendoci la varie TV andavano a vedersi le corse sul posto, ora la platea è molto aumentata, ma i veri appassionati sono sempre pochi.montani1 ha scritto:Ma infatti anch'io ho piacere di discutere con te e credo che più persone s'inseriscano nella discussione e meglio sia per la stessa!
Le tue affermazioni indicano proprio quello che sta puntando la formula 1 odierna (Fia e Bernie), ormai alla gente dell'aspetto tecnico interessa poco, vuole vedere gare con più rivalità tra i piloti e meno "costrizioni" da parte dei box!
A testimonianza di ciò ci sono anche le ripetute dichiarazioni di Briatore, (un rappresentante dei team), che puntano anch'esse sul miglioramento dello spettacolo e sul rendere la formula 1 più accessibile al pubblico!
Una frase tanto eloquente quanto veritiera su questo fatto è stata detta sempre da Briatore un po' di anni fa: "Se per una gara facciamo correre le gp2 al posto delle formula 1 con i colori delle nostre scuderie il pubblico non se ne accorgerebbe nemmeno"!
goldsun ha scritto:Purtroppo è sempre stato così e oggi ancora di più di una volta, perché una volta gli appassionati, non essendoci la varie TV andavano a vedersi le corse sul posto, ora la platea è molto aumentata, ma i veri appassionati sono sempre pochi.
La ricerca dello spettacolo a tutti i costi con sorpassi porta con sè il pericolo di incidenti; negli USA o nei paesi anglosassoni la cultura è diversa; quando entri in un autodromo sul tuo biglietto c'è scritto che gli sport motoristici sono pericolosi e che tu entrando ne sei responsabile.
Le gare di formula 1, un po' tutti i campionati FIA, sono condizionate dal terrore di incidenti gravi che pregiudicherebbero il loro futuro.
è la storia del cane che si morde la coda; molti vorrebbero più spettacolo, ma gli avvoltoi sono pronti ad intervenire appena si presentasse l'occasione.
La Formula 1 è la massima espressione della ricerca tecnologica in campo automobilistico; se c'è anche lo spettacolo è meglio, ma non è detto che ci sia o che debba per forza esserci; i grandi duelli del passato sono tali proprio perché erano rarissimi; di solito le gare erano noiosissime.
Lo stesso discorso vale per la moto GP.
Adesso aspetto la tua arrabbiatura![]()
![]()
micra ha scritto:lo spettacolo in F1 e' una pura chimera. Rari sono i duelli nell'arco di una stagione e' toccato a Villeneuve padre, al figlio con Schumy, quest'ultimo con hakkineen poi e' arrivato Hamilton, prima c'era Senna a turno con Prost o Mansell oppure devi aspettare Webber che sgomita verso Barrichello...ma sono episodi mica in tutte le gare dell'anno...il resto e' un sonno da dopo pranzo...tutto questo e' vero in TV. forse il discorso cambia dal vivo, ma non me lo posso permettere di verificarlo, le mie esperienze risalgono ad un GP dimostrativo a Vallelunga, una F2 ai tempi di de Adamich, Brambilla e Hill padre...ma non voglio dilungarmi.
Invece non sono daccordo sulla motoGp dove almeno in tutti i GP ci sono almeno 2 (se non 3) concorrenti che se la giocano, con bolidi capaci di recuperare 2 o 3 secondi di distacco e rientrare in gioco....ecco il punto: le F1 invece possono restare a decimi di secondo l'una dall'altra per giri e giri senza che cambi niente, e allora possiamo pure spegnere la televisione.
Il discorso costi (leggi quindi tecnica, gomme, elettronica) invece a mio parere ha e avra' un grosso rilievo e a poco a poco le case automobilistiche si ritireranno o ancora pensate che l'esasperata ricerca in F1 possa un domani riflettersi sulle auto di serie...ci credo poco e con che costi poi...purtroppo Mosley ha sparato troppo in alto volendo una drastica forse drasticissima riduzione dei costi, ma l'idea di far entrare idee nuove (vetture) non era male..anche se qualcuno ride sentendo i nomi che circolano...ma del resto toro rosso force india red bull o la stessa brawn cosa vi dicono?
micra ha scritto:...purtroppo Mosley ha sparato troppo in alto volendo una drastica forse drasticissima riduzione dei costi, ma l'idea di far entrare idee nuove (vetture) non era male..anche se qualcuno ride sentendo i nomi che circolano...ma del resto toro rosso force india red bull o la stessa brawn cosa vi dicono?