Budapest, 29 lug. (Adnkronos/Ign) - ''Mi preparerò per prendere il posto di Felipe''. Michael Schumacher annuncia che tornerà al volante della Ferrari per sostituire Felipe Massa.
''Ho incontrato questo pomeriggio Stefano Domenicali e Luca di Montezemolo. Insieme abbiamo deciso che mi preparerò per prendere il posto di Felipe'',
dice il tedesco, rendendo noto il meeting con il team principal del Cavallino e con il presidente della Ferrari.
Una notizia confermata ufficialmente anche dalla casa di Maranello che affida a Schumi la monoposto di Massa "finché il pilota brasiliano non potrà tornare a correre". Schumacher, precisa la scuderia Ferrari, "nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al Campionato a partire dal Gran Premio d'Europa del prossimo 23 agosto''.
Dal suo sito ufficiale Schumi rivolge innanzitutto un pensiero a Massa. ''Prima, la cosa più importante: grazie a Dio, tutte le notizie su Felipe sono positive. Gli auguro di nuovo il meglio'', dice il pilota tedesco aggiungendo i motivi che l'hanno portato ad accettare la proposta della Ferrari dopo il suo ritiro alla fine del Mondiale 2006. ''E' vero che il capitolo della Formula 1 per me si è chiuso da tempo e in maniera totale - spiega -, ma è altrettanto vero che per ragioni di gratitudine e lealtà nei confronti del team non posso ignorare questa sfortunata situazione". "Amo la competizione e quindi non vedo l'ora di affrontare questa sfida'', aggiunge il pilota di Kerpen, che in carriera ha conquistato 7 titoli iridati.
Schumacher è l'uomo dei record della Formula 1. Il 40enne ha disputato 250 Gp, conquistando 91 vittorie. I primi 2 titoli mondiali sono arrivati al volante della Benetton, nel team condotto da Flavio Briatore. Gli altri 5, invece, sono stati conquistati con la Ferrari durante la gestione sportiva del francese Jean Todt, ora candidato alla presidenza della Federazione internazionale (Fia). Dalla fine del 2006, Schumi ha ricoperto il ruolo di superconsulente del Cavallino. Parallelamente, ha scoperto la passione per le moto cimentandosi nel campionato Superbike tedesco.
Intanto, giungono buone notizie dall'ospedale Aek, dove Felipe Massa è ricoverato da sabato scorso. Il pilota della Ferrari, ha fatto sapere il team di Maranello, è stato sottoposto ad altri esami che hanno confermato il continuo miglioramento delle sue condizioni: il driver brasiliano parla e può stare in posizione seduta. E' anche riuscito a compiere i primi passi e, in giornata, lascerà il reparto di terapia intensiva. Sotto il profilo clinico e radiologico tutto procede per il meglio.
Massa resterà ricoverato all'Ospedale Aek per i prossimi giorni, fino a quando non sarà possibile trasportarlo altrove. Oggi pomeriggio a Budapest è tornato Montezemolo che ha avuto così l'opportunità di salutare personalmente Massa.