aristocle
Digital-Forum Gold Master
- Registrato
- 13 Aprile 2008
- Messaggi
- 8.050
TIKAL ha scritto:Scusa ma cosa c'entrano le tv private ? Se la Rai avesse dato dall'inizio una smartcard usando una sua codifica a scelta adempiva ai suoi doveri di emittente pubblica, poi se le private non ci sono chi se ne frega tanto a loro non versi niente ogni anno, il problema attuale si e' creato grazie all'immobilita' perenne che esiste nei suoi uffici e dover cambiare bandiera e orientamento dopo ogni elezione danneggiando alla fine solo l'utente finale.
Ciao ciao![]()
![]()
Le tv private sono comunque finanziate da noi dalla pubblicità e da parte del canone che, in quota ovviamente ridotta, finisce anche nelle loro trasche.
Riguardo alla storia della smart card non lo hanno ritenuto necessario perché l'interesse sat da parte dell'utenza al di fuori di SKY dal 2005 è stata sempre pressoché minima, e comunque anche se fosse stata commercializzata questa scheda per i 3 canali RAI restava lo stesso problema di oggi riguardante la codifica.
Mettiamo che la RAI decideva di usare il BISS per i tre canali, come per la versione Africa.
Bisognava avere decoder appositi e stavamo di nuovo da capo a dodici.
Ora le cose sono cambiate e TivùSat è fondamentale..
Se ci pensi bene..se da tutte le parabole italiane togli tutti coloro che hanno già SKY (circa 1/4 dei nuclei famigliari italiani): resta una componente di persone piuttosto residuale.
Considerato poi che la RAI copre oltre il 90% della popolazione in analogico, tra tutti questi non abbonati a SKY e con la parabola quanti non sono coperti?
Sicuramente molto pochi. E tra questi togli anche chi non lo vede ma per propria causa (antenna guasta, filo staccato etc) o che magari lo riceve in DTT o IPTV ma non in analogico.
A questo punto fatti 2 conti e la risposta te la dai da solo
PS La necessità o meno della visione della RAI criptata la valuteremo nel tempo con TivùSat, ovviamente ricordando che adesso le richieste sarebbero potenzialmente molto maggiori.
Se infatti fosse stata commercializzata una scheda per i soli 3 canali RAI sicuramente le vendite sarebbero state molto ma molto minori di ora perché si trattava di un prodotto non in grado di decodificare RaiSat, Mediaset e LA7.
Ultima modifica: