Rai Sport Più, il nuovo canale digitale Rai dal 10 Maggio

Probabilmente non ci sarà bisogno di fare alcuna reinstallazione della lista canali, tranne per alcuni decoder che dovranno aggiornar eil nome sul banner. Il canale sostituirà Raisport sat e quindi continuerà ad essere trasmesso al suo posto esattamente come questo.

Astrix, hai ragione, qui in Italia è improponibile che certi eventi sportivi vadano in chiaro, ma secondo me non è un fatto di soldi, o almeno non direttamente. La colpa è della pay tv in primi che ha fagocitato tutto quanto di appetibile ci fosse (mi riferisco alla pay tv satellitare) e anche delle varie leghe che, resi golosi dai soldi pagati da Sky, sono diventati talmente avidi da vendersi alla televisione a pagamento fregandosene altamente del tifoso e dei valori dello sport. Adesso vendono i diritti delle olimpiadi alla pay tv e vengono a dire che è un passo avanti per lo sport...e no gente...il passo avanti è per le tasche del CIO, lo sport avrebbe beneficiato del passaggio in chiaro per essere visto da molta più gente che dagli abbonati alla pay tv. Embelatico è il caso della serie B, quando non era appetibile concessero la trasmissione in chiaro, poi scese la Juve, il valore aumentò e cosa fecere i lungimiranti presidenti? Annullarono i contratti in essere per far trasmettere tutto a pagamento e prendere più soldi, salvo poi ritrovarsi in questa stagione con un campionato televisivamente oscurato, bella lungimiranza dei presidenti di B! Invece in Spagna e altri paesi anche la Liga va in chiaro, qui da noi ci dobbiamo accontentare del torneo di ping pong e di sport "minori" :eusa_naughty:

ciao

Sull Dtt godranno solo chi prende la Rai (io no) e sul Satellite lo prenderemo tutti.......:icon_cool:

Com'era logico aspettarsi, questo 3d ha preso subito la piega di un processo all'insopportabile inefficienza della gestione RAI piuttosto che del giubilo per una notizia che potrebbe risollevare (almeno in parte) gli altrettanto miserrimi livelli di qualità della sua programmazione.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, spero vivamente che, pur continuando nella giusta politica di dare spazio anche a sport normalmente oscurati dal calcio (servizio pubblico, quindi di tutti, no?), ci sia un deciso salto di qualità, anche a livello tecnologico (16:9 e, perché no? Sarebbe troppo chiedere un Dolby Surround in attesa del nuovo Dolby Digital Plus?). ;)

Io sono sempre dell'idea che prima si debba pensare a coprire ALMENO i due MUX.
Poi verrà il resto..

BeRsErK ha scritto:
secondo me Rai Sport Plus sarà tutto in 16:9 ;)

(stamane mi sono alzato positivo :))

Io sento che quest'anno gli europei e le olimpiadi li vedremo in 16/9, non so perchè ma ho questa sensazione... e di solito non sono tanto ottimista

vederli in 16:9 su raisportpiu, con l'opzione audio della gialappas o dell'audio stadio ... ;)

mralby ha scritto:
vederli in 16:9 su raisportpiu, con l'opzione audio della gialappas o dell'audio stadio ... ;)

A parte gli scherzi... gli europei verranno girati in 16/9, come i mondiali dell'anno scorso che addirittura sono stati mandati da raiuno in letterbox.. Dopo i "test" che sta facendo raisportsat in 16/9 con i mondiali di nuoto non vedo perchè non debba trasmettere le partite nel formato originale... ;) Se no quel "più" lì che ci sta a fare!! :D Fidatevi, quest'anno ci andrà bene...

Io più che del formato mi domanderei quanto la Rai trasmetterà di questi Europei, ho letto una news sul forum che diceva che la Rai è ancora intenzionata a cedere i diritti a Sky, non per tutte le gare ma per alcune si. Ora mi chiedo, se alcune partite andranno su Sky, la Rai, che cosa trasmetterà sul digitale? Per trasmetter un Europeo dimezzato sarà sufficiente un canale, preciso comunque che sono solo supposizioni e non vi è nulla di certo. Comunque mi sa che parliamo tanto di rilancio del canale ma pare proprio che in italia la tendenza sia quella che le cose più importanti le vede solo chi paga, al resto della gente vanno le briciole. Bè, aspettiamo notizie ufficiali dai ragazzi della redazione :)

Voglio ricordare che la Rai a suo tempo ha trasmesso i mondiali di Francia '98 in 16:9 sul satellite, su un canale apposito chiamato "Rai Widescreen".

Quindi se solo lo volessero, potrebbero benissimo farlo (naturalmente al giorno d'oggi sul satellite andrebbe criptato).

OXO ha scritto:
Bravo gpp, si era alzata una pericolosa brezza di eccessivo entusiasmo... :laughing7:

No dai, su un' eventuale uso del 16:9 sono d' accordo, sarebbe un passo avanti, io volevo mettere in risalto il fattore contenuti che potrebbe essere parecchio povero :)

Boothby ha scritto:
Voglio ricordare che la Rai a suo tempo ha trasmesso i mondiali di Francia '98 in 16:9 sul satellite, su un canale apposito chiamato "Rai Widescreen".
Ed io voglio ricordare ke i mondiali di Italia '90 furono registrati in Alta Definizione (ke nn so se all'epoca corrispondesse a quella attuale, date le varie "tecnologie digitali" presenti sulle grandi tv di allora), eppure a casa mia a volte "saltava" il segnale. Me lo ricordo ancora, xké lo fece x tutto il gol di Baggio alla Cecoslovacchia, facendomi perdere il gol + bello del mondiale!!!:mad:

Credo negli anni '90 si parlasse ancora di alta definizione analogica: il famigerato HD-Mac... hanno aspettato cosi` tanto ad introdurlo che nel
frattempo in America hanno creato l'alta definizione digitale e cosi` abbiamo
deciso che era meglio aspettare.

Con il senno di poi direi che e` stato meglio cosi`: se per "disgrazia" l'HD-Mac si fosse diffuso ora magari avremmo avuto dei problemi a diffondere l'HD digitale (nel resto d'Europa, s'intende... qui abbiamo grossi problemi anche con il 16:9 :badgrin:).

E la cosa divertente la sapeta qual e`?
La RAI era in prima linea con l'HD-Mac, ha praticamente inventato l'HD digitale (solo che poi lo hanno messo in un cassetto e lo hanno brevettato gli Americani) e ora sta lavorando insieme a BBC e NHK all'Ultra-HD con una
definizione 16 volte superiore all'HD attuale...
Scommettiamo che noi poveri italiani saremo gli ultimi ad averla?

Ciao,
fano

BlackPearl ha scritto:
A parte gli scherzi... gli europei verranno girati in 16/9, come i mondiali dell'anno scorso che addirittura sono stati mandati da raiuno in letterbox.. Dopo i "test" che sta facendo raisportsat in 16/9 con i mondiali di nuoto non vedo perchè non debba trasmettere le partite nel formato originale... ;) Se no quel "più" lì che ci sta a fare!! :D Fidatevi, quest'anno ci andrà bene...

si spera ... ;)
una bella applicazione interattiva per seguirla scegliendo le 3 opzioni audio di cui parlavo, sarebbe un "Plus" niente male ... oltre ovviamente al 16/9 ;)

Indietro
Alto Basso