Cerco di chiarire, perchè non voglio creare allarmismi.
Quello che per me va evitato è che il nuovo abb (quello accettato in retention) subentri al vecchio, PRIMA che questo sia arrivato alla propria scadenza naturale.
Questo perché, come ho scritto sopra, si incasina la fattura del mese in questione, tra storni, nuovi addebiti e diverse condizioni contrattuali da applicare.
Se poi aggiungi che - nel mio caso ed in molti altri - non sono nemmeno state applicate le "nuove" condizioni pattuite, bensì fraudolentemente i costi di listino, capisci bene come diventi difficile anche calcolare l'importo esatto dovuto (e, di riflesso, l'entità dello storno da pretendere!).
Accettare la retention DOPO la fine del vecchio abb "disinnesca" questo rischio.
Poi, giustamente, c'è il tema della pro-quota, che suggerirebbe o di ri-abbonarsi il PRIMO gg del mese o verso la fine dello stesso, come correttamente scrive
antonio 89.
Ma in entrambi questi casi non mi pare un grosso problema, perché (sempre che non si abbiano vincoli di permanenza minimi sull'abb) si può sempre fare disdetta PRIMA della scadenza, evitando i gg finali a listino (tanti o pochi che siano).
@ marghe1010
Se il tuo abb scadeva l'1-4, non capisco dove fosse il rischio di pagare a listino (chiaramente nell'ipotesi di aver dato disdetta

)

:
Se avessi rifiutato il rinnovo-fake, saresti rimasta con la freevision per un mese (quindi 0 costi); accettandoo una retention PRIMA della scadenza naturale, come mi pare tu abbia fatto, semplicemente il nuovo abb sarebbe subentrato anzitempo al vecchio.