• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Retention Sky [Discussioni e offerte]

Se aspetti e basta non succederà niente...:eusa_wall:
Ti consiglio di:
1) aprire un reclamo amministrativo per contestare l'importo della fattura (le istruzioni su come farlo le trovi in un mio post precedente): in linea di massima dovresti ottenere uno storno su quanto fatturato (fermo restando che io bloccherei cmq il mandato di pagamento);
2) chiamare il 170 per sollecitare una risposta alle tue PEC: ti dico già che loro cadranno dalle nuvole, tu dovrai rispiegare da capo la situazione, ogni volta che ti interfaccerai con un operatore diverso, e non è detto che tu venga a capo della questione.....ma provare non costa nulla
Se ti leggi i miei post pregressi, ne troverai uno nel quale indico anche cosa fare, nel caso tu voglia rivolgerti al Corecom.
 
Visto che sono in retention posto anche qui sperando di non incorrere in crossposting :toothy2:

Provengo da smart (tv+cinema) a 14,90 al quale avevo aggiunto sport a 15€ (anzichè 20). Totale 29,90. Siccome la scadenza sarà il 1° di maggio ho mandato PEC e mi hanno subito ricontattato per offrirmi SKYTV + CINEMA + NETFLIX BASE + SKYGO ETC. a 19,90 per 18 mesi. Lo sport a me non interessa più ;-) Ci sto pensando
 
CONSIGLIO
A tutti coloro che abbiano dato disdetta e comincino a ricevere offerte dai call center, do un consiglio spassionato, frutto della mia esperienza:
siccome Sky fa sistematicamente dei casini quando emette le fatture riferite al mese nel quale scade l'abb di provenienza ed inizia quello nuovo, accettato in retention:
1) - abbiate pazienza e fate scadere il vecchio abb, al limite restando qualche gg al buio (in realtà di solito a fine abb viene concessa la free vision di SkyTV);
2) - SOLO dopo qualche gg, accettate eventuali offerte di retention (non si tratta di reconnection perchè formalmente non avrete ancora restituito gli apparati).
Questa accortezza determinerà:
a) - minori costi pro-quota alla fine dell'ultimo mese del nuovo abb;
b) - che la prima fattura del nuovo abb sia "pulita" dalle "code" del vecchio abb.
 
CONSIGLIO
A tutti coloro che abbiano dato disdetta e comincino a ricevere offerte dai call center, do un consiglio spassionato, frutto della mia esperienza:
siccome Sky fa sistematicamente dei casini quando emette le fatture riferite al mese nel quale scade l'abb di provenienza ed inizia quello nuovo, accettato in retention:
1) - abbiate pazienza e fate scadere il vecchio abb, al limite restando qualche gg al buio (in realtà di solito a fine abb viene concessa la free vision di SkyTV);
2) - SOLO dopo qualche gg, accettate eventuali offerte di retention (non si tratta di reconnection perchè formalmente non avrete ancora restituito gli apparati).
Questa accortezza determinerà:
a) - minori costi pro-quota alla fine dell'ultimo mese del nuovo abb;
b) - che la prima fattura del nuovo abb sia "pulita" dalle "code" del vecchio abb.
Sottoscrivo ma, ti dirò, non conviene accettare qualche proposta i primi giorni del mese successivo alla scadenza naturale, perché, appunto, il pro rata è bello grande. Io, al buio, sempre riconnesso dal 25-26 del mese, altrimenti al termine dei 12-18 mesi dell'offerta, l'ultimo mese sarà per 3-4 giorni a promozione ed i restanti a listino

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
 
CONSIGLIO
A tutti coloro che abbiano dato disdetta e comincino a ricevere offerte dai call center, do un consiglio spassionato, frutto della mia esperienza:
siccome Sky fa sistematicamente dei casini quando emette le fatture riferite al mese nel quale scade l'abb di provenienza ed inizia quello nuovo, accettato in retention:
1) - abbiate pazienza e fate scadere il vecchio abb, al limite restando qualche gg al buio (in realtà di solito a fine abb viene concessa la free vision di SkyTV);
2) - SOLO dopo qualche gg, accettate eventuali offerte di retention (non si tratta di reconnection perchè formalmente non avrete ancora restituito gli apparati).
Questa accortezza determinerà:
a) - minori costi pro-quota alla fine dell'ultimo mese del nuovo abb;
b) - che la prima fattura del nuovo abb sia "pulita" dalle "code" del vecchio abb.
Mannaggia, avessi letto questo post avrei aspettato
Sottoscrivo ma, ti dirò, non conviene accettare qualche proposta i primi giorni del mese successivo alla scadenza naturale, perché, appunto, il pro rata è bello grande. Io, al buio, sempre riconnesso dal 25-26 del mese, altrimenti al termine dei 12-18 mesi dell'offerta, l'ultimo mese sarà per 3-4 giorni a promozione ed i restanti a listino

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Ciao, solo per capire... io ho accettato di passare a Smart con 30% di sconto e il precedente abbonamento scadeva il 1/4, ma mi hanno già passato al nuovo, quindi pensavo di aver schivato il periodo che avrei avuto dal 2 al 12 /4 a listino ( o quasi, sconti fasulli) infatti mi hanno già tolto i pacchetti che avevo e hanno già messo netflix che volevo... ho sbagliato? .... sono in tempo per ripensarci fino al 1/4 🤔
 
Cerco di chiarire, perchè non voglio creare allarmismi.
Quello che per me va evitato è che il nuovo abb (quello accettato in retention) subentri al vecchio, PRIMA che questo sia arrivato alla propria scadenza naturale.
Questo perché, come ho scritto sopra, si incasina la fattura del mese in questione, tra storni, nuovi addebiti e diverse condizioni contrattuali da applicare.
Se poi aggiungi che - nel mio caso ed in molti altri - non sono nemmeno state applicate le "nuove" condizioni pattuite, bensì fraudolentemente i costi di listino, capisci bene come diventi difficile anche calcolare l'importo esatto dovuto (e, di riflesso, l'entità dello storno da pretendere!).
Accettare la retention DOPO la fine del vecchio abb "disinnesca" questo rischio.
Poi, giustamente, c'è il tema della pro-quota, che suggerirebbe o di ri-abbonarsi il PRIMO gg del mese o verso la fine dello stesso, come correttamente scrive antonio 89.
Ma in entrambi questi casi non mi pare un grosso problema, perché (sempre che non si abbiano vincoli di permanenza minimi sull'abb) si può sempre fare disdetta PRIMA della scadenza, evitando i gg finali a listino (tanti o pochi che siano).

@ marghe1010
Se il tuo abb scadeva l'1-4, non capisco dove fosse il rischio di pagare a listino (chiaramente nell'ipotesi di aver dato disdetta :evil5:) :unsure::
Se avessi rifiutato il rinnovo-fake, saresti rimasta con la freevision per un mese (quindi 0 costi); accettandoo una retention PRIMA della scadenza naturale, come mi pare tu abbia fatto, semplicemente il nuovo abb sarebbe subentrato anzitempo al vecchio.
 
Ultima modifica:
Cerco di chiarire, perchè non voglio creare allarmismi.
Quello che per me va evitato è che il nuovo abb (quello accettato in retention) subentri al vecchio, PRIMA che questo sia arrivato alla propria scadenza naturale.
Questo perché, come ho scritto sopra, si incasina la fattura del mese in questione, tra storni, nuovi addebiti e diverse condizioni contrattuali da applicare.
Se poi aggiungi che - nel mio caso ed in molti altri - non sono nemmeno state applicate le "nuove" condizioni pattuite, bensì fraudolentemente i costi di listino, capisci bene come diventi difficile anche calcolare l'importo esatto dovuto (e, di riflesso, l'entità dello storno da pretendere!).
Accettare la retention DOPO la fine del vecchio abb "disinnesca" questo rischio.
Poi, giustamente, c'è il tema della pro-quota, che suggerirebbe o di ri-abbonarsi il PRIMO gg del mese o verso la fine dello stesso, come correttamente scrive antonio 89.
Ma in entrambi questi casi non mi pare un grosso problema, perché (sempre che non si abbiano vincoli di permanenza minimi sull'abb) si può sempre fare disdetta PRIMA della scadenza, evitando i gg finali a listino (tanti o pochi che siano).

@ marghe1010
Se il tuo abb scadeva l'1-4, non capisco dove fosse il rischio di pagare a listino (chiaramente nell'ipotesi di aver dato disdetta :evil5:) :unsure::
Se avessi rifiutato il rinnovo-fake, saresti rimasta con la freevision per un mese (quindi 0 costi); accettandoo una retention PRIMA della scadenza naturale, come mi pare tu abbia fatto, semplicemente il nuovo abb sarebbe subentrato anzitempo al vecchio.
Hai ragione ma la disdetta l'avevo data il 12 quindi ecco il perché di questi giorni a listino... non l'avevo data 30 giorni prima della scadenza quindi era " anticipata" e fino al 12 aprile avrei pagato non so quanto ho accettato non pensando alla sovrapposizione degli abbonamenti, e perché netflix la pagavo comunque a parte e sostanzialmente gli altri due pacchetti li tenevo solo per non perdere i vecchi sconti... che avrei perso comunque da Aprile, così mi è sembrato un buon compromesso passo da 16,50 tv cinema e calcio a 13,93 tv e netflix, tra l'altro hanno subito fatto rifunzionare il fai da te che dava sempre errore e hanno aggiornato il prezzo che è quello giusto... non so la bolletta di marzo come la comporranno... speriamo bene, tanto fino al 1 aprile posso recedere 🤞🏻
 
Ultima modifica:
... la disdetta l'avevo data il 12 quindi ecco il perché di questi giorni a listino... non l'avevo data 30 giorni prima della scadenza quindi era " anticipata" e fino al 12 aprile avrei pagato non so quanto
In realtà avresti pagato a listino tutto aprile.
Ed allora certamente accettare una retention più economica ha avuto senso (y)
Resta il forte rischio di magagne in fattura: non tanto in quella di marzo, che cmq dovresti già avere, quanto in quella di aprile
 
In realtà avresti pagato a listino tutto aprile.
Ed allora certamente accettare una retention più economica ha avuto senso (y)
Resta il forte rischio di magagne in fattura: non tanto in quella di marzo, che cmq dovresti già avere, quanto in quella di aprile
Grazie per il tuo aiuto 🙏🏻
Speriamo bene 😅
 
Grazie per il tuo aiuto
Speriamo bene
Mi scade abbonamento a agosto ma lo sconto sullo sport a maggio, in questi gg chiamerò per sapere, se come mi hanno scritto gli sconti sono prorogati per ulteriori 3 anni..
Che consiglio mi date su cosa fare?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti , disdetta inviata il 2.3 , chiusura abbonamento 2.4 e free vision fino al 8.5 . se accetto eventuali offerte durante il periodo di free vision , anche se credo andro' al buio , sarei in retention o riconnection ? In retention/ricommection si riesce a mantenere anzianita ?

Grazie
 
Finché non restituisci gli apparati, dovresti essere tecnicamente in retention.
Di norma, in retention l'anzianità si mantiene, in reconnection (occhio allo spelling ;)) dipende dalle condizioni della proposta.
 
Sottoscrivo ma, ti dirò, non conviene accettare qualche proposta i primi giorni del mese successivo alla scadenza naturale, perché, appunto, il pro rata è bello grande. Io, al buio, sempre riconnesso dal 25-26 del mese, altrimenti al termine dei 12-18 mesi dell'offerta, l'ultimo mese sarà per 3-4 giorni a promozione ed i restanti a listino

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Ma è tornato il pro rata?
A me non risulta affatto....nel caso di uno degli abbonamenti che "seguo" io la scontistica (sottoscritta ed efficace dal 07 12 2023) arriva "pulita" fino allo 01 luglio 2025, come indicato nel FaiDaTe.
Questo contratto era al buio dallo 01 12 2023.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
 
Finché non restituisci gli apparati, dovresti essere tecnicamente in retention.
Di norma, in retention l'anzianità si mantiene, in reconnection (occhio allo spelling ;)) dipende dalle condizioni della proposta.
Mi scade abbonamento a agosto ma lo sconto sullo sport a maggio, in questi gg chiamerò per sapere, se come mi hanno scritto gli sconti sono prorogati per ulteriori 3 anni..
Che consiglio mi daresti sul da farsi ?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Finché non restituisci gli apparati, dovresti essere tecnicamente in retention.
Di norma, in retention l'anzianità si mantiene, in reconnection (occhio allo spelling ;)) dipende dalle condizioni della proposta.

E' possibile rinunciare alla free vision ? in chat mi hanno detto di no , mi sembra strano
 
Ma è tornato il pro rata?
A me non risulta affatto....nel caso di uno degli abbonamenti che "seguo" io la scontistica (sottoscritta ed efficace dal 07 12 2023) arriva "pulita" fino allo 01 luglio 2025, come indicato nel FaiDaTe.
Questo contratto era al buio dallo 01 12 2023.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
La risposta l'avrai con la fattura di giugno 25: in quella si capirà se gli sconti siano estesi fino a fine mese o se invece terminino il 7 giugno, cioè dopo 18 mesi dalla data di sottoscrizione ;)
Mi scade abbonamento a agosto ma lo sconto sullo sport a maggio, in questi gg chiamerò per sapere, se come mi hanno scritto gli sconti sono prorogati per ulteriori 3 anni..
Che consiglio mi daresti sul da farsi ?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Telefona per chiedere conferma...e poi verifica i costi sulla fattura di maggio
E' possibile rinunciare alla free vision ? in chat mi hanno detto di no , mi sembra strano
In passato ricordo che qualcuno ci era riuscito, facendone richiesta telefonicamente, ma in questa tornata non saprei.
Ma se il tuo abb è scaduto e non sei interessato alla freevision puoi sempre restituire gli apparati
 
Come scrissi tempo fa e financo nell'ultimo post, il FaiDaTe riporta la cessazione della scontistica allo 01 07 2025 (data coincidente con i 18 mesi di durata del contratto) e pertanto reputo - carte alla mano e mail ricevuta illo tempore - che non ci sarà alcun pro rata.
 
Sia chiaro: ti auguro sia così e lo spero in generale per tutti, visto che è un tema cronico e generale, che sarebbe il caso venisse risolto una volta per tutte. 🤞
Ma la mia vicenda e quella di mille altri attestano che quanto scritto sul Faidate o nelle e-mail riepilogative NON rispecchi necessariamente ciò che risulta agli altri settori di Sky, compreso quello deputato ad emettere le fatture!
La cosa è inaccettabile e non perdo occasione per segnalarlo a Sky. :poop:
Ma non ti sfuggirà un dettaglio: nei conteggi che figurano in fattura ad essere "garantito" NON è il prezzo finale (a prescindere da come scaturisca), bensì l'entità dei singoli sconti (a volte espressi come importi, altre come % sul costo di un dato pack).
E siccome questi NON sono sempre allineati tra loro (alcuni iniziano ad una certa data, altri prima o dopo) ed hanno SEMPRE una durata ben definita (12 mesi, 18 mesi ecc), questo comporta che, in un dato mese, il termine della validità di uno sconto possa NON coincidere con la fine del mese stesso: col risultato che, per i giorni "scoperti", siano applicati i prezzi di listino o cmq non scontati.
E questo è la pro-rata.

Sul fatto che poi ci si possa opporre a questa interpretazione esibendo registrazioni ed e-mail riepilogative ovviamente concordo.
Ma parliamo di una strategia "difensiva", alla quale purtroppo ci si deve affidare una volta che le cose NON siano andate come avrebbero dovuto 😔
 
Salve a tutti, il mio Smart è in scadenza il 31/05/2024. Non voglio rinnovare ne smart ne passare a Open perchè l'importo che pago ora aumenterebbe di 20 euro circa con Smart e 40 circa con Open. Essendo la prima volta che faccio la disdetta, come devo comportarmi? Posso fare la comunicazione già ora, prima dei 30 giorni? (Va bene la disdetta online o è meglio fare una PEC?) E successivamente come funziona per essere ricontattati?
Grazie mille!
 
Salve a tutti, il mio Smart è in scadenza il 31/05/2024. Non voglio rinnovare ne smart ne passare a Open perchè l'importo che pago ora aumenterebbe di 20 euro circa con Smart e 40 circa con Open. Essendo la prima volta che faccio la disdetta, come devo comportarmi? Posso fare la comunicazione già ora, prima dei 30 giorni? (Va bene la disdetta online o è meglio fare una PEC?) E successivamente come funziona per essere ricontattati?
Grazie mille!

Per disdire va bene qualsiasi mezzo (form sky oppure Pec), poi bisogna attendere di essere contattati da loro....terzium non datur....!
 
Indietro
Alto Basso