Retention Sky [Discussioni e offerte]

Cerco di chiarire, perchè non voglio creare allarmismi.
Quello che per me va evitato è che il nuovo abb (quello accettato in retention) subentri al vecchio, PRIMA che questo sia arrivato alla propria scadenza naturale.
Questo perché, come ho scritto sopra, si incasina la fattura del mese in questione, tra storni, nuovi addebiti e diverse condizioni contrattuali da applicare.
Se poi aggiungi che - nel mio caso ed in molti altri - non sono nemmeno state applicate le "nuove" condizioni pattuite, bensì fraudolentemente i costi di listino, capisci bene come diventi difficile anche calcolare l'importo esatto dovuto (e, di riflesso, l'entità dello storno da pretendere!).
Accettare la retention DOPO la fine del vecchio abb "disinnesca" questo rischio.
Poi, giustamente, c'è il tema della pro-quota, che suggerirebbe o di ri-abbonarsi il PRIMO gg del mese o verso la fine dello stesso, come correttamente scrive antonio 89.
Ma in entrambi questi casi non mi pare un grosso problema, perché (sempre che non si abbiano vincoli di permanenza minimi sull'abb) si può sempre fare disdetta PRIMA della scadenza, evitando i gg finali a listino (tanti o pochi che siano).

@ marghe1010
Se il tuo abb scadeva l'1-4, non capisco dove fosse il rischio di pagare a listino (chiaramente nell'ipotesi di aver dato disdetta :evil5:) :unsure::
Se avessi rifiutato il rinnovo-fake, saresti rimasta con la freevision per un mese (quindi 0 costi); accettandoo una retention PRIMA della scadenza naturale, come mi pare tu abbia fatto, semplicemente il nuovo abb sarebbe subentrato anzitempo al vecchio.
 
Ultima modifica:
Cerco di chiarire, perchè non voglio creare allarmismi.
Quello che per me va evitato è che il nuovo abb (quello accettato in retention) subentri al vecchio, PRIMA che questo sia arrivato alla propria scadenza naturale.
Questo perché, come ho scritto sopra, si incasina la fattura del mese in questione, tra storni, nuovi addebiti e diverse condizioni contrattuali da applicare.
Se poi aggiungi che - nel mio caso ed in molti altri - non sono nemmeno state applicate le "nuove" condizioni pattuite, bensì fraudolentemente i costi di listino, capisci bene come diventi difficile anche calcolare l'importo esatto dovuto (e, di riflesso, l'entità dello storno da pretendere!).
Accettare la retention DOPO la fine del vecchio abb "disinnesca" questo rischio.
Poi, giustamente, c'è il tema della pro-quota, che suggerirebbe o di ri-abbonarsi il PRIMO gg del mese o verso la fine dello stesso, come correttamente scrive antonio 89.
Ma in entrambi questi casi non mi pare un grosso problema, perché (sempre che non si abbiano vincoli di permanenza minimi sull'abb) si può sempre fare disdetta PRIMA della scadenza, evitando i gg finali a listino (tanti o pochi che siano).

@ marghe1010
Se il tuo abb scadeva l'1-4, non capisco dove fosse il rischio di pagare a listino (chiaramente nell'ipotesi di aver dato disdetta :evil5:) :unsure::
Se avessi rifiutato il rinnovo-fake, saresti rimasta con la freevision per un mese (quindi 0 costi); accettandoo una retention PRIMA della scadenza naturale, come mi pare tu abbia fatto, semplicemente il nuovo abb sarebbe subentrato anzitempo al vecchio.
Hai ragione ma la disdetta l'avevo data il 12 quindi ecco il perché di questi giorni a listino... non l'avevo data 30 giorni prima della scadenza quindi era " anticipata" e fino al 12 aprile avrei pagato non so quanto ho accettato non pensando alla sovrapposizione degli abbonamenti, e perché netflix la pagavo comunque a parte e sostanzialmente gli altri due pacchetti li tenevo solo per non perdere i vecchi sconti... che avrei perso comunque da Aprile, così mi è sembrato un buon compromesso passo da 16,50 tv cinema e calcio a 13,93 tv e netflix, tra l'altro hanno subito fatto rifunzionare il fai da te che dava sempre errore e hanno aggiornato il prezzo che è quello giusto... non so la bolletta di marzo come la comporranno... speriamo bene, tanto fino al 1 aprile posso recedere 🤞🏻
 
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... la disdetta l'avevo data il 12 quindi ecco il perché di questi giorni a listino... non l'avevo data 30 giorni prima della scadenza quindi era " anticipata" e fino al 12 aprile avrei pagato non so quanto
In realtà avresti pagato a listino tutto aprile.
Ed allora certamente accettare una retention più economica ha avuto senso (y)
Resta il forte rischio di magagne in fattura: non tanto in quella di marzo, che cmq dovresti già avere, quanto in quella di aprile
 
In realtà avresti pagato a listino tutto aprile.
Ed allora certamente accettare una retention più economica ha avuto senso (y)
Resta il forte rischio di magagne in fattura: non tanto in quella di marzo, che cmq dovresti già avere, quanto in quella di aprile
Grazie per il tuo aiuto 🙏🏻
Speriamo bene 😅
 
Grazie per il tuo aiuto
Speriamo bene
Mi scade abbonamento a agosto ma lo sconto sullo sport a maggio, in questi gg chiamerò per sapere, se come mi hanno scritto gli sconti sono prorogati per ulteriori 3 anni..
Che consiglio mi date su cosa fare?

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Buongiorno a tutti , disdetta inviata il 2.3 , chiusura abbonamento 2.4 e free vision fino al 8.5 . se accetto eventuali offerte durante il periodo di free vision , anche se credo andro' al buio , sarei in retention o riconnection ? In retention/ricommection si riesce a mantenere anzianita ?

Grazie
 
Finché non restituisci gli apparati, dovresti essere tecnicamente in retention.
Di norma, in retention l'anzianità si mantiene, in reconnection (occhio allo spelling ;)) dipende dalle condizioni della proposta.
 
Sottoscrivo ma, ti dirò, non conviene accettare qualche proposta i primi giorni del mese successivo alla scadenza naturale, perché, appunto, il pro rata è bello grande. Io, al buio, sempre riconnesso dal 25-26 del mese, altrimenti al termine dei 12-18 mesi dell'offerta, l'ultimo mese sarà per 3-4 giorni a promozione ed i restanti a listino

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Ma è tornato il pro rata?
A me non risulta affatto....nel caso di uno degli abbonamenti che "seguo" io la scontistica (sottoscritta ed efficace dal 07 12 2023) arriva "pulita" fino allo 01 luglio 2025, come indicato nel FaiDaTe.
Questo contratto era al buio dallo 01 12 2023.

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Finché non restituisci gli apparati, dovresti essere tecnicamente in retention.
Di norma, in retention l'anzianità si mantiene, in reconnection (occhio allo spelling ;)) dipende dalle condizioni della proposta.
Mi scade abbonamento a agosto ma lo sconto sullo sport a maggio, in questi gg chiamerò per sapere, se come mi hanno scritto gli sconti sono prorogati per ulteriori 3 anni..
Che consiglio mi daresti sul da farsi ?

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Finché non restituisci gli apparati, dovresti essere tecnicamente in retention.
Di norma, in retention l'anzianità si mantiene, in reconnection (occhio allo spelling ;)) dipende dalle condizioni della proposta.

E' possibile rinunciare alla free vision ? in chat mi hanno detto di no , mi sembra strano
 
Ma è tornato il pro rata?
A me non risulta affatto....nel caso di uno degli abbonamenti che "seguo" io la scontistica (sottoscritta ed efficace dal 07 12 2023) arriva "pulita" fino allo 01 luglio 2025, come indicato nel FaiDaTe.
Questo contratto era al buio dallo 01 12 2023.

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La risposta l'avrai con la fattura di giugno 25: in quella si capirà se gli sconti siano estesi fino a fine mese o se invece terminino il 7 giugno, cioè dopo 18 mesi dalla data di sottoscrizione ;)
Mi scade abbonamento a agosto ma lo sconto sullo sport a maggio, in questi gg chiamerò per sapere, se come mi hanno scritto gli sconti sono prorogati per ulteriori 3 anni..
Che consiglio mi daresti sul da farsi ?

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Telefona per chiedere conferma...e poi verifica i costi sulla fattura di maggio
E' possibile rinunciare alla free vision ? in chat mi hanno detto di no , mi sembra strano
In passato ricordo che qualcuno ci era riuscito, facendone richiesta telefonicamente, ma in questa tornata non saprei.
Ma se il tuo abb è scaduto e non sei interessato alla freevision puoi sempre restituire gli apparati
 
Come scrissi tempo fa e financo nell'ultimo post, il FaiDaTe riporta la cessazione della scontistica allo 01 07 2025 (data coincidente con i 18 mesi di durata del contratto) e pertanto reputo - carte alla mano e mail ricevuta illo tempore - che non ci sarà alcun pro rata.
 
Sia chiaro: ti auguro sia così e lo spero in generale per tutti, visto che è un tema cronico e generale, che sarebbe il caso venisse risolto una volta per tutte. 🤞
Ma la mia vicenda e quella di mille altri attestano che quanto scritto sul Faidate o nelle e-mail riepilogative NON rispecchi necessariamente ciò che risulta agli altri settori di Sky, compreso quello deputato ad emettere le fatture!
La cosa è inaccettabile e non perdo occasione per segnalarlo a Sky. :poop:
Ma non ti sfuggirà un dettaglio: nei conteggi che figurano in fattura ad essere "garantito" NON è il prezzo finale (a prescindere da come scaturisca), bensì l'entità dei singoli sconti (a volte espressi come importi, altre come % sul costo di un dato pack).
E siccome questi NON sono sempre allineati tra loro (alcuni iniziano ad una certa data, altri prima o dopo) ed hanno SEMPRE una durata ben definita (12 mesi, 18 mesi ecc), questo comporta che, in un dato mese, il termine della validità di uno sconto possa NON coincidere con la fine del mese stesso: col risultato che, per i giorni "scoperti", siano applicati i prezzi di listino o cmq non scontati.
E questo è la pro-rata.

Sul fatto che poi ci si possa opporre a questa interpretazione esibendo registrazioni ed e-mail riepilogative ovviamente concordo.
Ma parliamo di una strategia "difensiva", alla quale purtroppo ci si deve affidare una volta che le cose NON siano andate come avrebbero dovuto 😔
 
Salve a tutti, il mio Smart è in scadenza il 31/05/2024. Non voglio rinnovare ne smart ne passare a Open perchè l'importo che pago ora aumenterebbe di 20 euro circa con Smart e 40 circa con Open. Essendo la prima volta che faccio la disdetta, come devo comportarmi? Posso fare la comunicazione già ora, prima dei 30 giorni? (Va bene la disdetta online o è meglio fare una PEC?) E successivamente come funziona per essere ricontattati?
Grazie mille!
 
Salve a tutti, il mio Smart è in scadenza il 31/05/2024. Non voglio rinnovare ne smart ne passare a Open perchè l'importo che pago ora aumenterebbe di 20 euro circa con Smart e 40 circa con Open. Essendo la prima volta che faccio la disdetta, come devo comportarmi? Posso fare la comunicazione già ora, prima dei 30 giorni? (Va bene la disdetta online o è meglio fare una PEC?) E successivamente come funziona per essere ricontattati?
Grazie mille!

Per disdire va bene qualsiasi mezzo (form sky oppure Pec), poi bisogna attendere di essere contattati da loro....terzium non datur....!
 
Per disdire va bene qualsiasi mezzo (form sky oppure Pec), poi bisogna attendere di essere contattati da loro....terzium non datur....!

Ok quindi da come ho letto, è consigliato non accettare offerte prima del termine della visione gratuita? E' sicuro poi che anche successivamente possa ricevere offerte? Non vorrei che mi ritrovo senza nulla poi, essendo la prima volta, non ho mai sperimentato la cosa
 
Sicurezze non ce ne sono mai....ma certe prassi commerciali sono piuttosto consolidate, per cui è lecito attendersi che si ripropongano.
Se così non fosse, questo thread e quello sulla reconnection non avrebbero più di 10 anni di vita, non credi? :evil5:
Mettile in conto, le possibilità di dover restare qualche gg col segnale staccato o addirittura di non essere soddisfatto da nessuna eventuale offerta e dunque di decidere di restituire gli apparati!
Non sarebbe nulla di così grave! Esistevi prima di Sky e continuerai a farlo anche dopo!
Per avere successo in una negoziazione bisogna anzitutto aver chiaro l'obbiettivo e fino a che punto si sia disposti a spingersi per raggiungerlo: se in te prevalgono le incertezze o il timore di andare al buio, allora - fidati - lascia stare.
 
Ok quindi da come ho letto, è consigliato non accettare offerte prima del termine della visione gratuita? E' sicuro poi che anche successivamente possa ricevere offerte? Non vorrei che mi ritrovo senza nulla poi, essendo la prima volta, non ho mai sperimentato la cosa
....ti è già stato risposto esaustivamente sopra...aggiungo - come regola generale - che nei riguardi di Sky non bisogna avere "ansia da prestazione", quindi le varie offerte eventualmente ricevute vanno ponderate e soprattutto corroborate dalla ricezione di mail chiare ed esaustive circa le condizioni contrattuali proposte ed accettate (unitamente ad analoga conferma nel FaiDaTe)
 
La risposta l'avrai con la fattura di giugno 25: in quella si capirà se gli sconti siano estesi fino a fine mese o se invece terminino il 7 giugno, cioè dopo 18 mesi dalla data di sottoscrizione ;)

Telefona per chiedere conferma...e poi verifica i costi sulla fattura di maggio

In passato ricordo che qualcuno ci era riuscito, facendone richiesta telefonicamente, ma in questa tornata non saprei.
Ma se il tuo abb è scaduto e non sei interessato alla freevision puoi sempre restituire gli apparati

Ho chiamato il 170 , mi hanno detto che non e' possibile togliere la free vision e che gli apparati si possono riconsegnare solo dopo il termine della stessa ....

a 21 giorni dalla disdetta solo proposte a listino smart o sky tv a 5 euro per 18 mesi ......
 
Se il tuo abbonamento è scaduto, puoi rendere il decoder quando vuoi!
C'è un termine massimo da rispettare, non certo uno minimo!
Che poi Sky pensi o speri di convincerti o farti andare in crisi di astinenza per un mese in più è un altro discorso...
 
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