Ricanalizzazione terza banda VHF:Dal 22/06/09 al 30/06/09

jiennense81 ha scritto:
Buonasera a tutti gli utnti de forum, mi sono da poco registrato anche se è da qualche settimana che vengo spesso a visitare questo forum. Ho saputo che il prossimo 30 giugno Rai Uno a Napoli cambia frequenza e passa dalla frequenza E alla frequenza 6. Il punto è questo; i miei 2 televisori non portano lettere ma solo numeri nella ricerca dei canali e vanno da 1 a 69 e rai uno sta sul 4 e sul 14. cosa vuol dire? la risintonizzazione toccherà anche me? grazie mille per chi mi saprà aiutare....

errata corrige: uno dei due televisori oltre ai sopracitati canali dall' 1 al 69 va oltre il 69 e poi ha anche una strana numerazione che va da S 01 a S 40. cos'è?

Se ricevi RAI1 sui ch. 4 & 14, per te non cambia nulla. Sarebbe cambiato qualcosa se ricevevi su altri canali. Ciao

ERCOLINO ha scritto:
Corrispondenza canali canalizzazione Italiana--->Europea

Ch D----->Ch 5
Ch E----->Ch 6
Ch F----->Ch 7
Ch 8 (Nuovo canale nella canalizzazione Europea ,per Europa7)
Ch G----->Ch 9
Ch H----->Ch 10
Ch H1--->Ch 11
Ch H2---->Ch 12

I canali influenzati dal passaggio sono pertanto quelli indicati con le lettere E, F, G nella canalizzazione italiana, che assumeranno le denominazioni di 6, 7, 9.
Meno male che c'è Ercolino, perché se no non capivo niente... ;)
Di questi canali con le lettere, di UHF e VHF non ci capisco un tubo, so solo i canali con i numeri da 1 a 100. :D

ale83_webmaster ha scritto:
Scusa Agostino, secondo la lista di Ercolino il canale H2 corrisponde al 12, mentre io RaiUno lo ricevo sull'11...
infatti ho commesso un errore:icon_redface: sull'h2 c'è tla;)

cavallone ha scritto:
Ciao,
se si guarda qui:
http://otgtv.it/canali.html
mi parrebbe di capire che adesso tu riceva in banda I (prima) del VHF e che quindi dovrebbe essere cambiata almeno nella banda IV (quarta)

P.S. i canali con la sigla S ce li ha anche il mio, credo siano frequenze speciali usabili per ricezioni via cavo dove esistono, oppure per farci arrivare alcune ricanalizzazioni operate da alcuni centralini di antenna molto particolari es quei centralini satellitari che diffondono tramite cavi di discesa terrestri. Cioè sono casi molto sporadici che non vengono quasi mai usati in pratica.
cosa vuol dire che passo dalla I alla IV banda? Ma il VHF non ha solo tre bande? E poi mi è stato detto che se ricevo Rai Uno sul ch 4 e ch 14 per me non cambia nulla.
Grazie Cavallone per la spiegazione sui canali S...Ciao

Ultima modifica:
Ergo: dove fanno la ricanalizzazione a partire da fine luglio ci sarà da qualche parte europa 7? e dove non viene effettuata niente?

io abito a rimini e ricevo Raiuno da covignano ch 37v e A ch 13 monte nerone quindi non sono interessato dalla risintonizzazione ma sul sito otgtv ho visto che ci sono altri canali in banda III (E rete8vga, F raiuno bertinoro, G raiuno san marino) che non ricevo quindi deduco che la mia antenna vhf è monocanale A conclusione con l'attivazione del ch 8 europa 7 dovro cambiare l'antenna magari con una banda larga vhf ? grazie ciao a tutti

Ultima modifica:
jiennense81 ha scritto:
cosa vuol dire che passo dalla I alla IV banda? Ma il VHF non ha solo tre bande?
Ma infatti hai ragione... ho fatto un errore di sbaglio...:icon_redface:

volevo scrivere banda III (terza) come si legge nel link indicato http://otgtv.it/canali.html

Camunque riamne il dubbio, che quello che adesso tu per il momento ricevi in I (prima) banda VHF, dovrà essere prima o poi convertito sulla III (terza) banda VHF

Chiedo conferma a chi è più esperto.
Cioè anche se il tuo caso non fa parte di questa imminente Ricanalizzazione della E, F, G, di cui si discute qui,
però prima o poi dovrebbe esserti riconvertita anche la tua?

risintonizzazione Rai Uno Napoli.

Grazie Cavallone per i chiarimenti.
Io comunque non dovrei risintonizzare Rai Uno perché, come detto in un altro post, io il canale lo prendo sul 4 e sul14.
Per quanto riguarda la III banda, hai ragione perché a switch off completo (1/16 dicembre qui da me in Campania) la Rai metterà un mux in III banda mentre la I verrà spenta...

agostino31 ha scritto:
non basta.Per esempio caserta vecchia non è coinvolta eppure ricevo rai 1 in vhf;)

Hai letto quello che ho scritto?
Canali interessati: E, F o G => diventeranno E6, E7 o E9.
E8 è quello che in teoria dovrebbe andare a Europa7.
H1 è il canale E11, già secondo gli standard europei.

aristocle ha scritto:
Hai letto quello che ho scritto?
Canali interessati: E, F o G => diventeranno E6, E7 o E9.
E8 è quello che in teoria dovrebbe andare a Europa7.
H1 è il canale E11, già secondo gli standard europei.
aspetta tu hai scritto
aristocle ha scritto:
Semplicissimo: verificate se i vostri canali sono sintonizzati in VHF su E, F o G (o in numero, 17, 18 o 19).
Se la situazione è questa rifate la sintonia.
e io ho detto che non basta perchè ricevo su f un canale locale e su g timb 2 però non sono coinvolto;)

Di niente !!! ;)

Ringrazia quelli di Raiway però !!! Si dovessero offendere . :D :lol: :lol: :lol:

FOXBAT ha scritto:
Solo quelli che hanno i televisori vecchi come il cucco :D, da più di 30 anni ormai, i televisori hanno i famosi "cento canali" :evil5: in grado di sintonizzare anche quelli VHF a canalizzazione europea senza ricorrere alla sintonia fine, che in ogni caso con la sintonia automatica e con il CAF controllo automatico di frequenza non è più necessaria ...

Guarda che anche più recenti televisori di pochi anni fa hanno lo stesso problema (come la maggior parte dei mivar) che avranno bisogno della sintonia fine

Ciao ragazzi! Volevo dirvi che ad Agrigento il MUX A RAI in digitale non c'è segnale con la prevista risintonizzazione del 26 giugno 2009 forse attiveranno il segnale o no?

Cioè io che ricevo solo il canale G di Rai Uno me lo sostituiscono con Europa 7??!!

Ma siamo impazziti??!! Chi se ne frega di quella ciofeca di tv di di stefano.

Da oggi in poi, un buon motivo per non pagare il canone. Se lo scordano.

La pagano loro il riposizionamento dell'antenna condominiale.

DarkAp89 ha scritto:
Cioè io che ricevo solo il canale G di Rai Uno me lo sostituiscono con Europa 7??!!

Ma siamo impazziti??!! Chi se ne frega di quella ciofeca di tv di di stefano.

Da oggi in poi, un buon motivo per non pagare il canone. Se lo scordano.

La pagano loro il riposizionamento dell'antenna condominiale.

non hai capito una beneamata MAZZA.

Il canale G non esisterà piu perchè è fuori legge europea. In pratica te lo "traslano" di qualche MHz per adeguarlo alla canalizzazione europea. Devi solo risintonizzare e rivedrai RAI Uno.

Europa7 non c'entra niente.

@pietrogio
La ricanalizzazione non è legata ad ampliamenti di copertura o nascita nuovi canali, nè analogici, nè DTT ;)

Indietro
Alto Basso