penso proprio che adesso come adesso facciano così:fano ha scritto:Se facessero così che senso avrebbe? Hai capito male, dai tutto è prodotto in HD, ma il problema (che poi se hai fibra e transponder sat con già i canali HD upscaled o no è indefferente...è un falso problema) è l'emissione... di fatto per avere 2 "Canale 5" uno SD e uno HD (vero) in emissione dovrebbero emetterne 2 versioni:
... lo stesso da fare per tutti i canali che vuoi emettere in HD.
- Canale 5 HD ottenuto direttamente dal "sistema di produzione integrato in HD" (anche upscalato eventualmente se la fonte vecchia è i SD, ma, per carità, facciamo le persone serie no LETTERBOX + PILLARBOX)
- Canale 5 SD ottenuto, ovviamente, dal downscaling del segnale HD... anche se, temo, la fonte era SD o si switcha di continuo se si può... e si può probabilmente...
E`, 3750 correggimi se sbaglio, ciò che fa La7 da quando è passata al HD H24 quindi si può fare e, direi, si deve fare così
Per ora, riassumendo, non sdoppiano una mazza ed ecco, quindi, i vari giri:
HD nativo (o upscaling HD) ---> emissione (downscaling SD) ----> Canale 5 (SD, nulla cambiato)
HD nativo (o upscaling HD) ---> emissione (downscaling SD) ----> Canale 5 HD (upscaling HD)
Capito?
fonte hd ----> downscaling sd ----> canale 5 SD e logo
sempre dal downscaling sd ----> upscaling HD e logo
sarà contorto ma così fanno proprio come ha detto fano se ho capito bene anch'io