Ritorna il Mux Mediaset 6 solo in Sardegna

fano ha scritto:
Se facessero così che senso avrebbe? Hai capito male, dai tutto è prodotto in HD, ma il problema (che poi se hai fibra e transponder sat con già i canali HD upscaled o no è indefferente...è un falso problema) è l'emissione... di fatto per avere 2 "Canale 5" uno SD e uno HD (vero) in emissione dovrebbero emetterne 2 versioni:
  1. Canale 5 HD ottenuto direttamente dal "sistema di produzione integrato in HD" (anche upscalato eventualmente se la fonte vecchia è i SD, ma, per carità, facciamo le persone serie no LETTERBOX + PILLARBOX)
  2. Canale 5 SD ottenuto, ovviamente, dal downscaling del segnale HD... anche se, temo, la fonte era SD o si switcha di continuo se si può... e si può probabilmente...
... lo stesso da fare per tutti i canali che vuoi emettere in HD.

E`, 3750 correggimi se sbaglio, ciò che fa La7 da quando è passata al HD H24 quindi si può fare e, direi, si deve fare così :eusa_think:

Per ora, riassumendo, non sdoppiano una mazza ed ecco, quindi, i vari giri:

HD nativo (o upscaling HD) ---> emissione (downscaling SD) ----> Canale 5 (SD, nulla cambiato)
HD nativo (o upscaling HD) ---> emissione (downscaling SD) ----> Canale 5 HD (upscaling HD)

Capito?

penso proprio che adesso come adesso facciano così:
fonte hd ----> downscaling sd ----> canale 5 SD e logo
sempre dal downscaling sd ----> upscaling HD e logo
sarà contorto ma così fanno proprio come ha detto fano se ho capito bene anch'io

considerate che dopo lo switch off non saranno più necessari i segnali satellitari per alimentare i canali analogici quindi per rai mediaset e deejay tv potrebbe cambiare qualcosa...la7 e mtv sono un discorso a parte visto che già hanno diversi segnali differenziati...

andrewhd ha scritto:
penso proprio che adesso come adesso facciano così:
fonte hd ----> downscaling sd ----> canale 5 SD e logo
sempre dal downscaling sd ----> upscaling HD e logo
sarà contorto ma così fanno proprio come ha detto fano se ho capito bene anch'io
è proprio quello che io ho detto che fanno.. anche perchè reese ha detto che in parallelo loro in azienda hanno una sorta di mediaset hd che però resta per l'appunto offline

emacron ha scritto:
è proprio quello che io ho detto che fanno.. anche perchè reese ha detto che in parallelo loro in azienda hanno una sorta di mediaset hd che però resta per l'appunto offline
no, nel caso precedente sbagli nel dire che lo emettono in hd, adesso lo emettono in sd e lo upscalano in hd, ok ;)

nel caso dovessero emettere in hd sarebbe così:

fonte hd ----> Emissione in hd ----> Canale 5 hd + logo
sempre da emissione in hd ----> downscaling Sd e quindi canale 5 sd + logo

sempre con umiltà se sbaglio

Ultima modifica:
mi sarò probabilmente espresso male ma intendevo quello comunque quoto quello che hai detto tu prima ovvero fonte hd ----> downscaling sd ----> canale 5 SD e logo

emacron ha scritto:
mi sarò probabilmente espresso male ma intendevo quello comunque quoto quello che hai detto tu prima ovvero fonte hd ----> downscaling sd ----> canale 5 SD e logo
ah ok ti sei solo espresso male hai usato impropriamente il termine emissione

Ok, quindi, dicevamo la stessa cosa... solo che emissione è, per semplificare, quando il segnale viene appunto emesso nella rete di distribuzione... un tempo era una dorsale terrestre (fuori banda TV, il ripetitore erano semplice 2 antenne belle grosse una beccata dall'alta e l'altra emetteva in bassa per la normale ricezione) oggi si usano cose più moderne Satellite o Fibra ottica, ma poco cambia: dopo l'Emissione solitamente non si fanno cambiamneti al segnale... vorrebbe dire farle nei ripetitori, no?

L'unica che ci ha provato, ad esser sinceri, era LA7 che usava il Sat 16:9 come fonte anche per l'analogico e poi faceva il 4:3 nel ripetitore... alla fine basta che il famoso ricevitore nel ripetitore supporti il flag 16:9; nulla d'esotico, dunque ;)

fano ha scritto:
Non vedo cosa ci sia da ridere:
  1. Le Telecamere sono in HD da anni
  2. La produzione è in HD dal 2011
  3. La regia è in HD
  4. Eventuali contributi esterni (Champions, Campionato, Moto GP) sono in HD nativo da anni
L'unico anello debole è la distribuzione, in cui per motivi tennici e che esulano dalla nostra conoscenza. si deve emettere in SD eventualmente riscalando per ri-ottenere l'HD :badgrin:
Ma mediaset non si è dotata di una rete di contribuzione in fibra?
Lo disse 3750 se non sbaglio.. ;)

A mio avviso, l'unico problema che hanno, è proprio la banda, sia nei mux terrestri, sia nei ponti satellitari, poi boh.. :)

alessandro21 ha scritto:

A mio avviso, l'unico problema che hanno, è proprio la banda, sia nei mux terrestri, sia nei ponti satellitari, poi boh.. :)
sì è vero l'ho scritto un po' più avanti
sono pronti anche per la contribuzione hanno da quando c'è premium tutta la rete in fibra ottica oltre che satellitare

EI Towers fornisce inoltre un servizio di gestione del traffico di contribuzione avvalendosi delle proprie infrastrutture di reti satellitari e in fibra ottica. EI Towers dispone, infatti, di una infrastruttura dorsale in fibra ottica che si sviluppa sul territorio con un percorso di oltre 5000 km di fibra e dispone in virtù di contratti pluriennali di capacità satellitare per un totale di 10 trasponders e di due piattaforme Up Link. Il cliente finale di EI Towers più rilevante in questo ambito è RTI ma, in misura marginale, tali servizi vengono offerti anche ad altri operatori della comunicazione.

Non so se dipenda da questo canale test, ma oggi Italia's Got Talent si vede davvero bene! Un hd ben upscalato, non l'ho mai visto così bene le altre settimane! Qualche sardo può confermare? Sembra davvero hd nativo! :icon_cool:

tidus_86 ha scritto:
Non so se dipenda da questo canale test, ma oggi Italia's Got Talent si vede davvero bene! Un hd ben upscalato, non l'ho mai visto così bene le altre settimane! Qualche sardo può confermare? Sembra davvero hd nativo! :icon_cool:
dipende ormai adesso non ti ricorderai più ma prova, i capelli come li vedevi, sembravano tutti unito oppure ben distinti e definiti oppure se c'erano doppi bordi attorno alle persone
comunque diretta del programma sicuramente prodotto in hd più l'uscaling di mediaset che è eccezionale dà sicuramente un buon risultato, quanti bei ricordi

alessandro21 ha scritto:

Certo, ma la fibra è solo un tubo vuoto non è che implica di per sè l'HD... anzi potrei, per assurdo ficcarci un file flv scaricato dal tubo bello compresso :badgrin:

alessandro21 ha scritto:
Nei MUX terrestri nazionali sì non c'è lo spazio, per ora certo se ottengono il MUX6 le cose cambiano, così come se riescono a trasformare il 3 da DVB-H a DVB-T (girandolo a DFREE) o trasformandolo in DVB-T2 e tenendoselo come Mux sperimentale...

Su SAT e Fibra la banda la hanno visto che, appunto, i canali HD in Sardegna ci sono e, no! Non confondetevi che siano HD upscalati o no la banda non è che aumenta, eh... sempre 9-10 MB/s richiedono... almeno usando gli ultimi ritrovati della tennica come fa La7 ;)

tidus_86 ha scritto:
ne ho visto un pezzetto su c5 hd e condivido quanto hai scritto...

andrewhd ha scritto:
dipende ormai adesso non ti ricorderai più ma prova, i capelli come li vedevi, sembravano tutti unito oppure ben distinti e definiti oppure se c'erano doppi bordi attorno alle persone
comunque diretta del programma sicuramente prodotto in hd più l'uscaling di mediaset che è eccezionale dà sicuramente un buon risultato, quanti bei ricordi

Guarda, era sicuramente diverso dalle altre puntate.. era bello nitido e definito.. davvero ben upscalato! Esattamente come si vedeva bene "Io canto" e "Bailà".. ;)

Il canale Test Q è sempre presente ma non trasmette nulla, video assente...

tidus_86 ha scritto:
Guarda, era sicuramente diverso dalle altre puntate.. era bello nitido e definito.. davvero ben upscalato! Esattamente come si vedeva bene "Io canto" e "Bailà".. ;)

Il canale Test Q è sempre presente ma non trasmette nulla, video assente...
sì quello grazie alla diretta che è sempre migliore della registrazione

Anche se non è il thread piu adatto segnalo che Canale5+1 è stato eliminato dal Mux Mediaset5. Novità in arrivo?? :)

Chissà... Italia2? MediasetHD? :D
Oppure rimane tutto com'è e hanno tolto Canale5+1 per lasciare premium cinema ad almeno 6/7 mbps quando è acceso Premium Calcio HD2?
Certo che ora come ora il mux è sfruttato malissimo e praticamente "vuoto"...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso