Questo forse perché la rotazione è casual e non c'è un criterio particolare che regola in automatico il "buon senso" sui passaggi... Infatti nello stesso giorno, anche se con brani diversi, vediamo passare lo stesso artista, a volte addirittura con lo stesso brano poco dopo (cosa riscontrata da entrambi in più occasioni). Per esempio su RF, a parte i brani recenti della Top 20, difficilmente becco lo stesso artista nello stesso giorno.
è probabile, faccio una piccola osservazione, tanto per...
Hai presente quando metti "Random" o "Shuffle" in una playlist?
Io ho notato che non sempre il sistema random viene pienamente rispettato, se non hai una qualche opzione che indica di solo 1 ripetizione di ogni brano. Mi è capitato con i vari programmi per PC, ma anche con sistemi, quali Stereo etc... che lo permetteva. Cioè, è chiaro che nella Random vengono ripetuti brani, ma se il sistema è fatto bene, non subito e non più volte.
Ma se funziona male e non blocca la ripetizione dello stesso brano, la Random è capace di rimandarti più volte lo stesso brano a distanza di tempo.
Mi è capitato più volte con lo stereo della macchina di un amico , lunghe compilation, ma poi la Random mi metteva sempre gli stessi, da allora mai più usata.
Ora, se RTV è perlopiù in automatico è probabile che questo sistema Random rimanda più volte lo stesso (come mi/ci è capitato) in pochissimo tempo , se è in parte gestito manuale (cioè, ogni tot tempo qualcuno ci mette mano) non è improbabile che rimettendo da "0" da un certo punto in poi, un brano trasmesso viene ritrasmesso dopo.
Magari proprio quei giorni dove i Crazy e Pino vengono trasmessi prima.
Insomma tutto può essere, ma escluderei RF perché avrà sicuramente più di qualcuno che ci lavora dietro e magari ha qualche Diktak da rispettare.
Sulla Top 20 non ci ho mai fatto onestamente troppo caso nella ripetizione, non ci son mai stato troppo tutto il giorno a seguire il canale.