RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
39

Non ho resistito e ho provato subito ma il segnale in antenna diretto e' una ciofeca
53 db come qualche settimana fa ma ber nemmeno misurabile prima era al massimo sia il pre che il post viterbi
Escludendo azzurra da Cdf che non arriva minimamente e pure Di.tv che con antenna su valcava mi arriva con 47 db e ber 7e-3 pre viterbi non so cosa mi possa disturbare!!!

Per chi vuole divertirsi a "segare" gli elementi di qualche vecchia fracarro, può modificare la 10F3546..
Su catalogo, per il 39, è dichiarata con un guadagno attorno ai 14dBi, la simulazione con MMANA-GAL da' risultati meno ottimistici, con un più modesto (e credibile) 12,2 dBi.
Giocando un po' con le lunghezze degli elementi parassiti, l'ho "tunata" sui 618MHz (tanto degli altri canali poco mi frega, l'antenna mi serve solo per quello) ed il risultato teorico raggiunge i 13,8dBi, lobo più stretto, con ROS e rapporto F/R simili all'originale.
Questi i risultati sulla carta...
La lunghezza degli elementi modificati la vedete nella descrizione dell'album.
Un primo test in casa davanti alla finestra e la qualità del 39 arriva a fondo scala.. ma da queste parti non è difficile.
Ho visto che mi aggancia anche il 42 dal monte orsa.. (di certo da Como non arriva, visto che la frequenza è libera).
Se nel weekend ho tempo e la meteo lo consente metterò alla prova la versione modificata con quella "originale".

SOTTOLINEO: non saranno 1,4dB a cambiare il mondo... quindi chi il segnale non ce l'ha, non credo che con questi mezzi farà la differenza. Ma se A PURO TITOLO SPERIMENTALE volete cimentarvi, la cosa non richiede grosso lavoro e grosse spese...

gianluk ha scritto:
Non ho resistito e ho provato subito ma il segnale in antenna diretto e' una ciofeca
53 db come qualche settimana fa ma ber nemmeno misurabile prima era al massimo sia il pre che il post viterbi
Escludendo azzurra da Cdf che non arriva minimamente e pure Di.tv che con antenna su valcava mi arriva con 47 db e ber 7e-3 pre viterbi non so cosa mi possa disturbare!!!

secondo me le uniche prove che puoi fare a questo punto sono quelle di spostare l'antenna in altre posizioni. Se c'è qualche segnale interferente, in una posizione diversa la situazione potrebbe migliorare
.... oppure trovi una posizione dove il segnale RSI è più forte e quindi scavalca l'interferente.
a me ad esempio in situazione pre switch off c'era solo un'altezza particolare dove riuscivo ad attenuare Mediaset sul 39 e quindi "tirare dentro" (con fatica) la RSI.
mezzo metro più in alto o più in basso non funzionava. Evidentemente attenuavo o eliminavo, in questo modo, le riflessioni di mediaset.

Alcor ha scritto:
E sai dove le ritrasmette? In fm fuoribanda??
Trasmettono a 860 mhz
Ho scoperto che vendono delle radioline della Cobra alla modica cifra di 60 euro che ricevono a 860 su 8 sottocanali.
La copertura da doloro dichiarata e' l'intera citta (30000 abitanti)
Dovrebbe essere tipo quelle in uso nei musei per intenderci
Comunque escluderei anche quello ,la portante la vedo (e anche bella tosta)
ma e' sul 70 e non "sbava" sul 69 che risulta perfettamente pulito

hosso ha scritto:
Per chi vuole divertirsi a "segare" gli elementi di qualche vecchia fracarro, può modificare la 10F3546..
Su catalogo, per il 39, è dichiarata con un guadagno attorno ai 14dBi, la simulazione con MMANA-GAL da' risultati meno ottimistici, con un più modesto (e credibile) 12,2 dBi.

Ciao

cerando antenne in MMANA-GAL ho sempre avuto il dubbio di qiuale elemento utilizzare come radiatore (elemento attivo) e come alimentarlo.
Tu hai composto un dipolo ripiegato o hai usato un radiatore aperto?
Mi condivideresti il codice che hai utilizzato?

Grazie!
M

Micheling ha scritto:
quale elemento utilizzare come radiatore (elemento attivo) e come alimentarlo.
Tu hai composto un dipolo ripiegato o hai usato un radiatore aperto?

Il modo più rapido consiste nello scegliere l'elemento che vuoi rendere attivo nella finestra "view" (click destro -> "move/add source to")
Ho composto il dipolo ripiegato (nell'element edit lo riconosce come "V octa"), infatti l'impedenza di riferimento è 300Ohm e non 75 (non tiene conto del balun già integrato nel dipolo).
Tempo addietro ho provato a realizzare una 19 elementi lunga più di 2,5m per il 39 (prometteva 17dB!) ma era completamente autocostruita con dipolo aperto. Il risultato non è stato granché:
- fare il dipolo aperto non è per niente semplice;
- idem per il balun;
- fissare gli elementi con le dovute tolleranze è critico..
Alla fine ho preferito modificarne una "commerciale" e i risultati sono senz'altro migliori!
Un'idea che mi è venuta è di modificare una 20BL4F (magari montando il dipolo della 10F3546) e ricalcolando la lunghezza di tutti gli elementi..
A quel punto si dovrebbero ottenere prestazioni decisamente "accattivanti" per il 39.
Per i file mando in PVT

Ultima modifica:
Tsi ok

Trovato punto magico a circa 1 metro dal tetto dietro un camino
potenza 49 db mer 24.1 che per un 16qam dovrebbe essere il massimo
pre e post viterbi 8e-8 se mi sposto degrada fino a sparire
Nella posizione dove c'era la vecchia antenna dal 26 novembre segnale presente 53db ma zero qualita'.
Ho utilizzato una vecchia yagi 10 elementi offel 37-69 che avevo in cantina

gianluk ha scritto:
Nella posizione dove c'era la vecchia antenna dal 26 novembre segnale presente 53db ma zero qualita'.

e che ti avevo detto??? complimenti, comunque :)

gianluk ha scritto:

Ma cosa usi per modulare il mux su altro canale ? Sono passsato anche in GBC ma non hanno nulla del genere, solo i vecchi analogici.

In internet ho visto materiali costosissimi .. per lo scopo. Oltretutto deve essere modificabile il canale.. non ne esiste uno libero in modo costante per ora ..

spinner ha scritto:
Ma cosa usi per modulare il mux su altro canale ? Sono passsato anche in GBC ma non hanno nulla del genere, solo i vecchi analogici.

In internet ho visto materiali costosissimi .. per lo scopo. Oltretutto deve essere modificabile il canale.. non ne esiste uno libero in modo costante per ora ..
Ciao
Io uso un helman modulare recuperato.
Ho visto e provato i MITAM provati sia in 21 che 69 e fanno la loro porca figura!!!
Dovresti trovarli intorno a 80/90 euro

gianluk ha scritto:
Ciao
Io uso un helman modulare recuperato.
Ho visto e provato i MITAM provati sia in 21 che 69 e fanno la loro porca figura!!!
Dovresti trovarli intorno a 80/90 euro

A trovarli .. vedo in rete se c'è qualcosa :-) Grazie.

Aggiungo: trovato, ma manca il prezzo. Il grosso problema è che devi prenderli già tarati ed attualmente non esiste un canale sicuro ed affidabile dove convertire il segnale, bisogna fare delle prove sul campo. Il più vuoto ora è il 55 ma sono certo che la cosa non durerà a lungo, e se dovessi usare il 39 mi entra la RAI dal Goi ... Tra 61 e 69 nessuno è sufficientemente libero. Forse il 65 ma il segnale dalla roncola ogni tanto è visibile. Anche in VHF non c'è nulla di adeguatamente libero. Si potrà usare quindi solo quando e se spegneranno dal 61 al 69, sempre che non arrivino altri segnali digitali a disturbare. Fossero settabili si potrebe invece seguire l'andamento delle cose .. e testare dove il segnale arriverebbe senza essere disturbato. La cosa è troppo complicata così. Sob ..

Ultima modifica:
ci risiamo rsi italiana capitolo 2

ciao a tutti, con molta rabbia e delusione ho potuto verificare in questi giorni che ogni qualvolta accendono il nuovo 55 da valcava di la7 hd mux4 questo mi abbatte la qualita del 39, con il 55 spento la qualita dopo tanto lavoro di taratura di vari filtri in serie e di 55\60 con segnale 60db ca. quando accendono il 55 il segnale rimane immutato mentre la qualita viene abbattuta a 2\3. come possa accadere non so tra altro ho verificato appunto che il 39 non sia il solo a soffrirne ma anche altre freq. subiscono un degrado di segnale,es. 4o-41-56-61-67 e altri in minor modo. presumo che il 55 sia pieno di spurie che vadano a cadere in altre frequenze, e cadendo appunto su un segnale tirato dentro al pelo come il 39 lo abbattino di brutto in termini di qualita. ovvio che parlo per mia esperienza e verifiche fatte ogni qualvolta in sporadici momenti accendono il 55. io sono zona legnano e invito gli amici se possibile a verificare anche voi il problema per verificare appunto se è reale ho se e solo mio, saluto a tutti.
ps: sto valutando se spendere in ultima analisi i 80\90 euro di convertitore, il mio dubbio pero e: meglio un 39\69 utilizzando l'ingresso in banda 5 del centralino o visto le future assegnazioni dei canali 61-69 ai telefonici e meglio un 39\21 in banda 4 miscelata con antenna da pennice?, non vorrei che tra qualche anno i telefonici accendessero un bel 69 winmax che potrebbe rendere inutilizzabile il convertitore appunto. datemi un parere grazie ciao.

wuolli ha scritto:
ciao a tutti, con molta rabbia e delusione ho potuto verificare in questi giorni che ogni qualvolta accendono il nuovo 55 da valcava di la7 hd mux4 questo mi abbatte la qualita del 39, con il 55 spento la qualita dopo tanto lavoro di taratura di vari filtri in serie e di 55\60 con segnale 60db ca. quando accendono il 55 il segnale rimane immutato mentre la qualita viene abbattuta a 2\3. come possa accadere non so tra altro ho verificato appunto che il 39 non sia il solo a soffrirne ma anche altre freq. subiscono un degrado di segnale,es. 4o-41-56-61-67 e altri in minor modo. presumo che il 55 sia pieno di spurie che vadano a cadere in altre frequenze, e cadendo appunto su un segnale tirato dentro al pelo come il 39 lo abbattino di brutto in termini di qualita. ovvio che parlo per mia esperienza e verifiche fatte ogni qualvolta in sporadici momenti accendono il 55. io sono zona legnano e invito gli amici se possibile a verificare anche voi il problema per verificare appunto se è reale ho se e solo mio, saluto a tutti.
ps: sto valutando se spendere in ultima analisi i 80\90 euro di convertitore, il mio dubbio pero e: meglio un 39\69 utilizzando l'ingresso in banda 5 del centralino o visto le future assegnazioni dei canali 61-69 ai telefonici e meglio un 39\21 in banda 4 miscelata con antenna da pennice?, non vorrei che tra qualche anno i telefonici accendessero un bel 69 winmax che potrebbe rendere inutilizzabile il convertitore appunto. datemi un parere grazie ciao.

Parere spassionato al volo......
I segnali Digitali hanno uno spettro con un contenuto di potenza diverso dagli analogici tanto che alla presa il livello deve essere inferiore a quello previsto a suo tempo per gli analogici.
Mi pare che con il 55 attivo il tuo centralino semplicemente si saturi.
Prova ad abbassare il guadagno su tutte le bande e vedrai che spariranno i problemi.
Facci sapere
R.

grazie robyno, non credo sia quello il problema, misurato con misuratore di campo il segnale attivo arriva a 55db e qualita molto oscillante il tutto dall'antenna appunto, alle prese arriva piu o meno con un 10 db in piu e tieni presente che comunque alle prese arrivano segnali ben piu forti in db esempio il 56-51-47-46 etc, mai avuto problemi di sorta con nessuno di loro solo il 39 ma per acessioni varie sullo stesso, credo che il 55 sporchi e parecchio una buona fetta di uhf e sto cercando conferme appunto, ps: comunque provato anche ad abbassare di molto il livello di valcava e pennice ma il risultato non cambia di molto. mio parere e che forse una armonica di troppo finisca anche sul 39 il quale poverino essendo molto leggero ne risenta, cia e grazie rubyno.

si certo valvaca o li vicino, non hanno acceso 24\24 ma a volte per pochi minuti anche ieri sera dopo le 22, evidentemente stanno sperimentando o sistemando qualcosa comunque la conferma la trovi si otg, il 55 di goi copre solo la zona di como citta in quanto in citta appunto valcava e company non giungono.

inquesto momento ore 12.18 55 la7 acceso e qualita 39 crollata a 90\10 il 55 invece segnale 80ca. qualita 34 circa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso