RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
wuolli ha scritto:
si certo valvaca o li vicino, non hanno acceso 24\24 ma a volte per pochi minuti anche ieri sera dopo le 22, evidentemente stanno sperimentando o sistemando qualcosa comunque la conferma la trovi si otg, il 55 di goi copre solo la zona di como citta in quanto in citta appunto valcava e company non giungono.

A ecco .. riproverò. io il 55 del goi lo vedrei bene a Milano con l'antenna per la Svizzera 39 (se tengo solo quella ..) Anzi vedrei tutti i canali del Goi in verticale, arriva abbastanza bene direi, ma ora è staccata completamente.

Se è da Valcava mi arriva sicuramente a palla ed ellimino un altro mux negativo :-)

wuolli ha scritto:
si certo valvaca o li vicino, non hanno acceso 24\24 ma a volte per pochi minuti anche ieri sera dopo le 22, evidentemente stanno sperimentando o sistemando qualcosa comunque la conferma la trovi si otg, il 55 di goi copre solo la zona di como citta in quanto in citta appunto valcava e company non giungono.

Non è vero: il TIMB4 è sempre acceso, fin da martedì, da Valvava, ma interferito dal 55 abusivo di Più Blu da roncola!

wuolli ha scritto:
grazie robyno, non credo sia quello il problema, misurato con misuratore di campo il segnale attivo arriva a 55db e qualita molto oscillante il tutto dall'antenna appunto, alle prese arriva piu o meno con un 10 db in piu e tieni presente che comunque alle prese arrivano segnali ben piu forti in db esempio il 56-51-47-46 etc, mai avuto problemi di sorta con nessuno di loro solo il 39 ma per acessioni varie sullo stesso, credo che il 55 sporchi e parecchio una buona fetta di uhf e sto cercando conferme appunto, ps: comunque provato anche ad abbassare di molto il livello di valcava e pennice ma il risultato non cambia di molto. mio parere e che forse una armonica di troppo finisca anche sul 39 il quale poverino essendo molto leggero ne risenta, cia e grazie rubyno.

Ho guardato il 55 con l'analizzatore di spettro è pulitissimo, un DVB-T da manuale (e non poteva essere altrimenti...)
Credimi, le intermodulazioni te le crei tutte da solo nel tuo impianto.
55dBuV misurati con un analizzatore digitale nel canale o cosa?
Ciao
R.

anche qui a busto arsizio confermo accensione di mux la7 sul 55 con la7hd e
3d... segnale comunque non ottimale sui miei sony pre viterbi 3,20 e-2 e post viterbi 5,00 e-4 quindi abbastanza ai limiti ma ricevibile... confermo che non interferisce minimamente su 39v castel s. pietro che rimane sempre stabile con qualita' 100%... ciao a tutti

nuntio vobis gaudium magnum: habemus antenna!

Come vi avevo anticipato qualche giorno fa, ho modificato una 10F3546 per massimizzare il suo rendimento sul 39, rendendola, di fatto, un'antenna di canale.
In precedenza avevo sostituito la 10F3546 "originale" con una Blu 425 senza variazioni degne di nota, né sul segnale, né sulla qualità.
Oggi ho ri-sostituito la Blu 425 con la mia 10F3546 "modificata".
Sono passato da qualità 58 ad una più confortante qualità 77! (misura su Clarke-tech 5000 combo plus).
Si tenga presente che la misura è effettuata "in presa" e non direttamente in antenna (l'impianto è di tre linee ripartite con prese in derivazione).
Per chi volesse cimentarsi la ricetta è la seguente:
- rimuovere tutti gli elementi "originali" dopo il dipolo attivo;
- sostituirli con gli elementi della seguente lunghezza (nel mio caso ricavati da vecchie antenne fracarro di banda IV, segandoli alla opportuna lunghezza), partendo dal primo dopo il dipolo verso la punta:
20,9 cm
20,9 cm
19,9 cm
20,15 cm (*)
19,37 cm (*)
19,9 cm
20,15 cm
19,3 cm

Gli elementi con l'asterisco sono già presenti nell'antenna originale (il giallo e il rosso se ricordo bene) e vanno solo "cambiati di posizione".
Ovviamente le lunghezze sono critiche e vanno rispettate RIGOROSAMENTE.
Buon lavoro a chi ha voglia di sperimentare!

P.S. per la discussione sul 55 sarebbe opportuno aprire un altro thread, visto che con la RSI non c'entra una mazza ;)

Ultima modifica:
ciao a tutti, a robyno grazie e un grazie a tutti allora dovro rivedere le tarature del centralino pare che il problema sia solo mio, pero e strano in antenna il 55 non e altissimo e comunque meno di altri canali, era tutto ok prima dell'accensione del 55. il segnale lo misuro con un misuratore di quelli modesti della digitalair che sinceramente non funziona neppure malissimo, strano davvero pero che basti un segnale non altissimo qui da me per mandare in intermodulazione il centralino fracarro?. per quanto l'eventuale convertitore? cosa pensate sia meglio? 39\69 o 39\21? io sarei per il secondo visto la sicura destinazione del 69 tra un pò pareri? buona giornata a tutti e grazie.

ciao

confermo ricezione ottima del 55 / LA7 HD - LA7 3D - LA7 mosaico
non influenza minimamente il 39 RSI quindi il problema è da ricercarsi nel centralino di Wuolli
@wuolli: per quanto riguarda il convertitore, suggerirei un 21 però con trappola taglia 21 sull'ingresso di banda IV del centralino, almeno stai più tranquillo

wuolli ha scritto:
ciao a tutti, a robyno grazie e un grazie a tutti allora dovro rivedere le tarature del centralino pare che il problema sia solo mio, pero e strano in antenna il 55 non e altissimo e comunque meno di altri canali, era tutto ok prima dell'accensione del 55. il segnale lo misuro con un misuratore di quelli modesti della digitalair che sinceramente non funziona neppure malissimo, strano davvero pero che basti un segnale non altissimo qui da me per mandare in intermodulazione il centralino fracarro?. per quanto l'eventuale convertitore? cosa pensate sia meglio? 39\69 o 39\21? io sarei per il secondo visto la sicura destinazione del 69 tra un pò pareri? buona giornata a tutti e grazie.

Certamente il 55 non può ne deve interferire con il 39 e mi pare molto strano che mandi i saturazione un centralino vista la quantità di segnali simili provenienti da Valcava con la medesima intensità.

Per il convertitore è un dilemma, il 21 ed il 69 sono utilizzati. Sinceramente dubito esista un canale che possa definirsi libero, anche perchè se sul 69 poi ti piazzano un ripetitore dati magari vicino a casa sei spacciato e devi rifare il convertitore .. per chissà quante volte ..

Finalmente è ricomparso il segnale, è ancora sul canale 57, non ho montato niente di nuovo ma basta mettere l'antennina che già usavo in una certa posizione e ricevo di nuovo RSI1 e 2 SF1 e TSR1. Peccato che la vedo solo in cucina, nel salotto non la trovo e se porto il decoder del salotto in cucina non trova niente sul canale 57.

Rammstein ha scritto:
Finalmente è ricomparso il segnale, è ancora sul canale 57, non ho montato niente di nuovo ma basta mettere l'antennina che già usavo in una certa posizione e ricevo di nuovo RSI1 e 2 SF1 e TSR1. Peccato che la vedo solo in cucina, nel salotto non la trovo e se porto il decoder del salotto in cucina non trova niente sul canale 57.

Ch 57? Dove?

Io il 39 da quando ho spostato l'antenna ho sempre segnale 95 e qualita' 100
Oggi il 39 di di.tv ha anche una qualita' molto piu alta del solito dal 30% del ts7900 (avarissimo di segnale) al 60 %
Secondo me potrebbe essere in off lissone

paolo-steel ha scritto:
Anch' io a Milano oggi la ricevo fruibile (con qualche squadrettamento) anche se proprio al limite (sul Samsung non viene agganciata) qualità praticamente a 0...ch 39

E' propagazione. Purtroppo ho controllato sabato ed i disturbi sono troppo forti, sia su 39 che 57. Può passare in qualche momento ma non è affidabile.
Bisognerebbe mettere l'antenna completamente schermata verso Valcava ma poi se arivano altri segnali ? Io avendo la tessera sat ho rinunciato a fare nuovi esperimenti ma è probabile che si possano trovare posizioni migliori. Purtroppo basta davvero poco per disturbare un segnale digitale con un altro digitale.

La VCO Azzurra disturba parecchio da C. dei Fiori ed ultimamente sembra che ha potenziato la trasmissione :mad:

Un saluto a tutti..

Abito a Daverio (VA).
E' da due giorni che è scomparso il segnale RSI sul ch. 39 da Campo dei Fiori.
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie.

Aliante76 ha scritto:
Abito a Daverio (VA).
E' da due giorni che è scomparso il segnale RSI sul ch. 39 da Campo dei Fiori.
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie.

Il canale 39 della RSI arriva da Castel San Pietro (CH).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso