nuntio vobis gaudium magnum: habemus antenna!
Come vi avevo anticipato qualche giorno fa, ho modificato una 10F3546 per massimizzare il suo rendimento sul 39, rendendola, di fatto, un'antenna di canale.
In precedenza avevo sostituito la 10F3546 "originale" con una Blu 425 senza variazioni degne di nota, né sul segnale, né sulla qualità.
Oggi ho ri-sostituito la Blu 425 con la mia 10F3546 "modificata".
Sono passato da qualità 58 ad una più confortante qualità 77! (misura su Clarke-tech 5000 combo plus).
Si tenga presente che la misura è effettuata "in presa" e non direttamente in antenna (l'impianto è di tre linee ripartite con prese in derivazione).
Per chi volesse cimentarsi la ricetta è la seguente:
- rimuovere tutti gli elementi "originali" dopo il dipolo attivo;
- sostituirli con gli elementi della seguente lunghezza (nel mio caso ricavati da vecchie antenne fracarro di banda IV, segandoli alla opportuna lunghezza), partendo dal primo dopo il dipolo verso la punta:
20,9 cm
20,9 cm
19,9 cm
20,15 cm (*)
19,37 cm (*)
19,9 cm
20,15 cm
19,3 cm
Gli elementi con l'asterisco sono già presenti nell'antenna originale (il giallo e il rosso se ricordo bene) e vanno solo "cambiati di posizione".
Ovviamente le lunghezze sono critiche e vanno rispettate RIGOROSAMENTE.
Buon lavoro a chi ha voglia di sperimentare!
P.S. per la discussione sul 55 sarebbe opportuno aprire un altro thread, visto che con la RSI non c'entra una mazza