Samsung SMT-T5040HD (Versione sw ALTS 1.1.1)

Comprato anche io e mi trovo benone. Siccome sono un noob in materia, sapreste spiegarmi come vedere i canali mediaset in hd? abito in provincia di Monza e Brianza, e da quanto vedo riesco a captare solo il segnare rai HD

zafira101 ha scritto:
Ok capito, non vorrei trovarmi tra le mani un decoder e scoprire che non ricevo i canali in HD:D :D
se prendi gli stessi canali in sd in hd li prenderai sicuro :)

Risoluzione HDMI

Ciao. Io l'ho acquistato ieri alla Expert di San Giuliano Milanese per poter vedere Premium Cinema HD. Collegato e installato senza problemi. Devo dire però che la differenza tra la visione in SD e in HD è appena percettibile sul mio TV. Volevo perciò provare a cambiare le impostazioni video ma non mi fa cambiare la risoluzione. Sia durante l'installazione, sia dopo nel menu impostazioni la risoluzione HDMI rimane su Autodetect e non è possibile forzare la risoluzione. Di default sia collegato all'ampli sia alla TV mi esce in 1080i. Qualcuno sa da che cosa potrebbe dipendere? La versione del software è aggiornata alla 1.1.1 . Grazie!

vorrei sapere se a roma si possono vedere le trasmissioni rai o mediaset in hd grazie

gluca ha scritto:
Ciao. Io l'ho acquistato ieri alla Expert di San Giuliano Milanese per poter vedere Premium Cinema HD. Collegato e installato senza problemi. Devo dire però che la differenza tra la visione in SD e in HD è appena percettibile sul mio TV. Volevo perciò provare a cambiare le impostazioni video ma non mi fa cambiare la risoluzione. Sia durante l'installazione, sia dopo nel menu impostazioni la risoluzione HDMI rimane su Autodetect e non è possibile forzare la risoluzione. Di default sia collegato all'ampli sia alla TV mi esce in 1080i. Qualcuno sa da che cosa potrebbe dipendere? La versione del software è aggiornata alla 1.1.1 . Grazie!

Benvenuto.

Mi sembra molto strano c he noto poca differenza tra SD e HD.

Ieri sera la differenza di qualità del film su Premium Cinema e Premium Cinema HD era notevole

ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto.

Mi sembra molto strano c he noto poca differenza tra SD e HD.

Ieri sera la differenza di qualità del film su Premium Cinema e Premium Cinema HD era notevole

Grazie.

La differenza c'è ma mi aspettavo sinceramente qualcosa di più. Potrebbe forse dipendere dalla qualità del segnale? Ho verificato che la potenza me la dava attorno al 95% ma la qualità solo al 65% per il canale Premium Cinema HD. Ho apprezzato comunque la presenza dell'audio in Dolby Digital.

Per il problema della risoluzione HDMI che non si modifica ho provato a contattare il supporto Samsung per capire se mi potevano aiutare ma non hanno neanche il manuale del prodotto. In effetti sul sito Samsung il prodotto non è ancora citato. Hanno detto che mi richiameranno.

gluca ha scritto:
Grazie.

La differenza c'è ma mi aspettavo sinceramente qualcosa di più. Potrebbe forse dipendere dalla qualità del segnale? Ho verificato che la potenza me la dava attorno al 95% ma la qualità solo al 65% per il canale Premium Cinema HD. Ho apprezzato comunque la presenza dell'audio in Dolby Digital.
no non centra nulla la qualità. o si vede o non si vede, non è piu' come una volta. :)

Ieri comunque la differenza tra il canale HD e quello SD era notevolissima (bastava vedere la definizione del logo
del canale per notare la differenza)...possibile che notavi solo piccole differenze? :eusa_think:

A sto punto mi chiedo se t'aspettavi forse troppo dall'HD :eusa_think:

Uff...a Parma non esiste questo decoder!
Lo volevo prendere perchè ho una Tv Samsung con la riga rossa sotto proprio come questo decoder...ma a questo punto chi se ne frega! Ho troppa voglia di vedermi un film in HD!
Se prendo il telesystem HD che costa uguale (o 10 euro in meno...) prendo un decoder pari al samsng? o mi conviene aspttare ancora un pò?
Tra l'altro ho visto che nel loro sito non c'è ancora questo decoder HD!

fabio656 ha scritto:
no non centra nulla la qualità. o si vede o non si vede, non è piu' come una volta. :)

Ieri comunque la differenza tra il canale HD e quello SD era notevolissima (bastava vedere la definizione del logo
del canale per notare la differenza)...possibile che notavi solo piccole differenze? :eusa_think:

A sto punto mi chiedo se t'aspettavi forse troppo dall'HD :eusa_think:

Il logo si, effettivamente le immagini non in movimento mi sembravano buone. In particolare quella che si vedeva prima della partenza delle trasmissioni. Ma ora mi chiedo perché questo decoder mi dia una qualità del segnale decisamente più bassa del decoder interno al televisore (sempre 9/10 su 10) e anche di uno zapper Samsung T1041 (sempre sopra al 90%). Tutti condividono lo stesso impianto.

La prima impressione tra l'altro che ho avuto quando ho collegato l'SMT-T5040 su canali free era di una visione decisamente peggiore rispetto al DTT integrato. Forse sotto una certa qualità del segnale il decoder comincia ad aggiungere artefatti all'immagine?

Comincio a pensare di aver fatto l'acquisto sbagliato... forse il Telesystem TS7900 HD era una scelta migliore.

Molto strano, la differenza sul notata tra la qualità d'immagine in sd tramite il tuner del tv (panasonic plasma 42) e tramite il decoder mi sembrava nettissima anche sui canali Free. Mentre in H.D. un'altro mondo, prova a vedere RAI Test H.D. A proposito non capito perchè RAI test H.D. trasmetteva in 4.3 ieri, passerano in 16.9.
Mi sembra improbabile che vedi peggio con il decoder H.D. e il collegamento via cavo Hdmi rispetto ad uno zapper e collegamento Scart, anzi la differenza a me è saltata agli occhi immediatamente ed è evidente. Non è che usi un cavo hdmi "diffettoso" o un qualche settagio?

Danica ha scritto:
Molto strano, la differenza sul notata tra la qualità d'immagine in sd tramite il tuner del tv (panasonic plasma 42) e tramite il decoder mi sembrava nettissima anche sui canali Free. Mentre in H.D. un'altro mondo, prova a vedere RAI Test H.D. A proposito non capito perchè RAI test H.D. trasmetteva in 4.3 ieri, passerano in 16.9.
Mi sembra improbabile che vedi peggio con il decoder H.D. e il collegamento via cavo Hdmi rispetto ad uno zapper e collegamento Scart, anzi la differenza a me è saltata agli occhi immediatamente ed è evidente. Non è che usi un cavo hdmi "diffettoso" o un qualche settagio?

Rai test HD è la copia di Rai 1 e trasmette in HD solo alcuni particolari eventi e non tutta la programmazione, per gli eventi non HD fa un upscaling.

RAI test HD, se ho capito bene, trasmette nativamente in formato 16:9 anamorfico mentre Rai 1 no, da qui il fatto che se vedi rai 1 ed hai un TV 16:9 l'immagine è allargata (4:3) e perdi il rapporto corretto, mentre su Rai test HD hai la trasmissione 4:3 correttamente con le bande nere laterali perchè la RAI mette le bande nere laterali.

ciao

gluca ha scritto:
Il logo si, effettivamente le immagini non in movimento mi sembravano buone. In particolare quella che si vedeva prima della partenza delle trasmissioni. Ma ora mi chiedo perché questo decoder mi dia una qualità del segnale decisamente più bassa del decoder interno al televisore (sempre 9/10 su 10) e anche di uno zapper Samsung T1041 (sempre sopra al 90%). Tutti condividono lo stesso impianto.
guarda che quelle che appaiono sono solo cifre fatte da un programma.;)
non c'è una scala generale valida per tutti!!...per cui non sta scritto da nessuna parte che l'80% del samsung è meglio del 70% del tuner interno...o viceversa.

SE vedi il canale, VA BENE ...a prescindere del numeretto che ti dà il software ;)

Danica ha scritto:

Ho cambiato il cavo HDMI e mi sembra si veda tutto molto meglio sia l'SD sia l'HD. Grazie!

RAI HD anch'io ieri la vedevo in 4:3 con le bande nere verticali. Ora però stanno trasmettendo in 16:9.

Danica, hai provato a cambiare la risoluzione dal menu? A me da solo Autodetect. Non capisco se è un'impostazione dell'ampli o della TV o se è un problema del decoder.

fabio656 ha scritto:
guarda che quelle che appaiono sono solo cifre fatte da un programma.;)
non c'è una scala generale valida per tutti!!...per cui non sta scritto da nessuna parte che l'80% del samsung è meglio del 70% del tuner interno...o viceversa.

SE vedi il canale, VA BENE ...a prescindere del numeretto che ti dà il software ;)

Hai ragione. Ho guardato un po' di canali e il decoder integrato da sempre una barra verde piena come ad indicare una qualità perfetta, alle volte al massimo scende di una tacca. Il decoder Samsung HD esterno da invece qualità di segnale diverse da canale a canale, ho visto per esempio che il canale 22 è quasi sempre al 100% mentre il canale 49 è attorno al 68%. Peccato che non vi sia uno standard per confrontare pere con pere... ma come hai detto tu l'importante è che si veda :icon_cool:

Arrivato oggi, l'hardware è (pressochè) identico al TS7900HD, stesso produttore taiwanese http://www.pesi.com.tw e stesso middleware alticast. L'humax invece è diverso, un po piu blindato, ma solito chip, quindi inutile discutere quale si veda meglio.
Non capisco perchè non abilitino le altre 2 porte usb e le 2 sata,... avranno da vendere i pvr :)
Il broadcom 7405 è un bel chip, peccato che lo mettano sul telaio della panda

Indietro
Alto Basso