T
TuttoTv
happyhippo ha scritto:In effetti è così, almeno per l'analogico. Pare che in direzione di Sorrento e Capri la Rai trasmetta in polarizzazione orizzontale. La motivazione, come ha detto un utente parecchi post fà, sarebbe da ricercare in presunte interferenze create da rai2 sul canale UHF 23 ad una TV estera trasmettendo in verticale in quella direzione.
Motivazione che avrebbe spinto i tecnici Rai ad optare per la "doppia polarizzazione" (in tutte le altre direzioni il segnale è trasmesso in verticale).
Non so se con il digitale cercheranno di uniformare la polarizzazione, ma spero di si, si avrebbe meno confusione sui tetti e tra le utenze... Su questo si potrebbe chiedere l'autorevole parere di TuttoTv!
Tra l'altro... mi chiedo che fine farà il piccolo ripetitore Rai di Sorrento, che serve alcune zone di Meta e Piano
Infine... credo che con lo switch off molti in penisola troveranno conveniente puntare la antenna VHF in direzione dei Camaldoli per attingere da lì lil mux Rai generalista
Hai ragione tu, hanno dovuto optare x la doppia polarizz. x un interferenza... quindi kiedo agli amici di pazientare... xké tra poko sul sito di RaiWay usciranno tt le informazioni... quindi nn andate nel buio totale... state calmi e tra poki gg avremo tt le informazioni.
X quanto riguarda il ripetitore se da lì sono veicolati alkuni mux allora dovrebbe rimanere se no verrà smantellato.