Beh io invece attenderei fiducioso, ma con ciò non giustifico la RAI, di noi si ricordano sempre dopo, e solo perchè ci sono state numerose telefonate di protesta al call center Rai Way, forse finalmente si decidono a prendere provvedimenti.
Sono fiducioso che possano attivare il mux 4 in Campania e nel Lazio all'inizio dell'anno prossimo per due motivi :
1) con gli switch-off del nord l'Italia compie un notevole passo in avanti verso lo switch-off nazionale, quindi sarebbe logico attivare il mux 4 anche nelle aree già all digital, lì dove manca, d'altronde io avevo sempre pronosticato l'accensione del mux 4 sugli altri impianti di Campania e Lazio per il 2011, anche se ovviamente per me come per tutti, è difficile prevederne la data o almeno il mese esatto ;
2) Sempre su Facebook Rai 5 ha ripetuto lo stesso post riportato da Fanta-Boy , ma con una precisazione in più, e cioè che lì dove c'è solo il mux 1 non sarà attivato, mentre negli impianti come Camaldoli, Montevergine, Colle Bellara, Caserta ecc. dove ci sono già i mux 1,2,3 verrà aggiunto anche il mux 4. Quindi se non avessero avuto intenzione di attivarlo a breve, per molti di noi che ricevono solo i primi 3 mux l'avrebbero detto chiaro e tondo, così come l'hanno fatto dicendo che chi riceve solo il mux 1 dovrà attrezzarsi con Tivù Sat, cosa assolutamente logica, chi non riceve nemmeno i mux 2 e 3 sarà più propenso ad acquistare il decoder Tivù Sat, mentre chi riceve già tutta l'offerta eccezion fatta per il mux 4 trova giustamente che sia una truffa il dover acquistare un altro decoder per un canale mezzo HD (Rai HD) e due SD (Rai 5 e Rai Storia) .
Poi non dimentichiamo che da marzo, Rai HD dovrebbe avere finalmente un suo palinsesto con un numero di eventi trasmessi in HD nativo che dovrebbe essere superiore alle poche dirette di partite di Champions trasmesse finora, e contemporaneamente dovrebbe approdare definitivamente anche su Tivù Sat dopo la sperimentazione dei mondiali di calcio Sudafrica, quindi questi dati lasciano presupporre che nel primo trimestre 2011, il mux 4 potrebbe essere attivato lì dove ci sono già i primi 3 mux.
Questa è solo una mia impressione, è solo un pronostico da prendere con le molle, ma spero di azzeccarci, poichè anche a me che ricevo il mux 4 dal Faito, ma con problemi, farebbe comodo l'attivazione del mux 4 dal più vicino ripetitore dei Camaldoli.