Segnali TV in Campania [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
forzagranata ha scritto:
anche a me sono saltati i mux 2 e 3 Rai, ma pensassero a far funzionare bene questi 3 mux piuttosto che ad attivarne un altro, ridicoli...:mad:

Quindi non sono l'unico che ha problemi con questi 2 mux :doubt: :doubt:

Il discorso è sempre lo stesso: non è una questione di autorizzazioni o altre scartoffie, ma solo una volontà della Rai.
Se Mediaset e TIMB non hanno avuto alcun problema ad attivare addirittura segnali provvisori a scopo di test, non vedo perché la Rai ne dovrebbe avere per un mux che di provvisorio non ha nulla. È indecente che dopo tutto questo tempo postazioni principali tipo Montevergine, Camaldoli, Monte Montone, Monte Taburno e altre non abbiano il mux4 e che postazioni secondarie principali (ovvero quelle che vengono subito dopo queste) hanno addirittura il solo mux1, come nel mio caso (postazione di Nusco)...
Senza se e senza ma la copertura deve essere dei mux 1-2-3-4 per le principali e secondarie principali, dei mux 1-2-3 per le postazioni secondarie piccole e del mux1 per quelle che praticamente fungono da gap filler, o comunque in tutti quei casi di micropostazioni dove è indicato per lo più l'uso di TivùSat (è questo lo scopo per cui è nato, non nascondersi dietro a questa piattaforma per non attivare altro)... :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

concordo con ber, però se vogliamo essere precisi tivùsat dovrebbe servire solo a quegli utenti che si trovano in zone isolate, d'accordo sulle micropostazioni ma quella da dove ricevo io serve ca. 20000 persone, e mediaset e timb sono presenti con tutti i loro mux, mentre la rai solo col 1, i privati possono fare quello che vogliono, ma la rai è anche mia visto che è pubblica ed anche noi paghiamo la tassa, (non lo chiamo canone perchè il canone per definizione è qualcosa di facoltativo, mentre questa è una tassa a tutti gli effetti)

watafenk ha scritto:
concordo con ber, però se vogliamo essere precisi tivùsat dovrebbe servire solo a quegli utenti che si trovano in zone isolate, d'accordo sulle micropostazioni ma quella da dove ricevo io serve ca. 20000 persone, e mediaset e timb sono presenti con tutti i loro mux, mentre la rai solo col 1, i privati possono fare quello che vogliono, ma la rai è anche mia visto che è pubblica ed anche noi paghiamo la tassa, (non lo chiamo canone perchè il canone per definizione è qualcosa di facoltativo, mentre questa è una tassa a tutti gli effetti)
Pienamente d'accordo...
comunque per micropostazioni si intende proprio piccoli ripetitori, come ad esempio postazioni che servono luoghi montani dove il segnale è difficile che arrivi, ripetitori privati di Comunità Montane e simili o tutte quei piccoli ripetitori che fanno servizio per piccoli paesini magari schermati.
Nel caso che mi descrivi non credo si tratti di microripetitore, ma proprio di postazione secondaria (a meno che non ci siano tanti piccoli ripetitori in zona)... ;)

VIANELLO_85 ha scritto:
Non cadiamo in un discorso prettamente politico, mi raccomando ;)

In effetti ne ho solo dato un accenno, perchè la questione è principalmente economica... che poi la Rai privilegi una zona piuttosto che un'altra è una sua scelta, ma ovviamente ci vuole un grande sforzo per raggiungere tutti, o almeno l'80-90 per cento della popolazione con tre mux entro il 31 dicembre 2012.

Ultima modifica:
watafenk ha scritto:

Quella dove sono io ne servirebbe anche di più, ma una parte di loro può recuperare i mux Rai dal Faito e/o da Formia e persino dalla Ciociaria solo che facendo cosi rischierebbe di perdere altro.

Le micropostazioni sono solo quelle ove si ricevevano a malapena le tre reti rai analogiche (nel Lazio per es. Campodimele e Vallecorsa) ma quella di Sessa Aurunca, in Campania Nord e da dove in gran parte ricevo io, ha attivi una sfilza di mux che uniti con quelli di Roccamonfina ci danno 170 canali, addirittura si ricevono i mux mds e timb per due volte (a doppione).

A parte i casi personali, dovremmo dire che le postazioni che coprono i capoluoghi di provincia sono di prima fascia, mentre le altre sono tutte di seconda fascia, sia che abbiano un bacino d'utenza di 10 mila abitanti, sia di 20 mila o 30 mila. Abbiamo quindi zone dove si ricevono tanti mux, ma solo il mux 1 della Rai.. e ciò riguarda praticamente solo le regioni che hanno switchato nel 2009...

Le micropostazioni sono quelle per un unico comune, come ho specificato nell'esempio...., e nei nostri casi citati (anche di Ber e Watafenk, come nel caso mio) non stiamo parlando di micro ripetitori, altrimenti dovrebbe essere cosi anche per mediaset e timb....

Ultima modifica:
watafenk ha scritto:
purtroppo delle volte certe questioni riguardo copertura e sistema televisivo con la politica vanno a braccetto, mi ricordo tanti anni fa per far vedere rai3 nella mia zona dovette intervenire un politico della zona che a quei tempi era sottosegretario...

Cosa che più o meno è stata fatta anche da me nel 1989 per permetterci la visione del tg3 del Lazio, visto che si riceveva solo la Campania, ma in quell'occasione gli apparati già c'erano almeno in quasi tutti i casi, e si è trattato solo di modificare la regione.

max1584 ha scritto:
io proporrei una cosa a tutti coloro i quali non li ricevono questi canali, di non sintonizzarci più su nessun canale RAI, nemmeno più sui canali considerati servizio pubblico, anzi soprattutto su quelli bisogna evitare di sintonizzarsi, questa può essere la nostra unica speranza, abbiamo il potere del telecomando, ma dobbiamo essere tutti, ma veramente tutti e compatti a fare questa cosa, allora può darsi che qualcosa si smuoverà.

Ho letto tutti i post successivi al mio, e quindi ribadisco una cosa che ritengo essenziale quotando una parte del mio post di ieri che può essere sfuggita scritta in un post di una certa lunghezza, e cioè il potere del telecomando che noi tutti abbiamo.

Se l'audience inizia a calare in tutte le zone dove il mux 4 non si riceve, può darsi che qualcosa si smuova, ma dobbiamo essere tutti e compatti, non ci si deve sintonizzare per un determinato periodo di tempo ad es. 1 settimana su nessun canale RAI, e questo tanto nelle zone ove c'è solo il mux 1, quanto nelle zone ove ci sono i mux 1,2,3.

Non è detto che serva a qualcosa, ed in fondo ciascuno di noi segue qualche programma sulle reti RAI, ma giusto per fare un paragone, anche il lavoratore che sciopera perde la retribuzione in quel giorno in cui sciopera, però talvolta il lavoratore sciopera per qualcosa più importante che la mancata retribuzione di un giorno di lavoro, e se si assentano tutti i lavoratori l'imprenditore subisce un danno economico che è maggiore rispetto alla mancata corresponsione della retribuzione di quella giornata lavorativa di tutti i suoi lavoratori.

Ho fatto questo paragone senza secondi fini, e mi scuso anche per il parziale OT, ma solo per far capire che se per almeno un giorno ciascuno di noi rinuncia al suo programma preferito di qualunque canale RAI, può darsi anche se non certo che inizino a muoversi per attivarci il mux 4 a noi che abbiamo già i primi 3, ed i mux 2 e 3 ha chi a solo il mux 1, se non possiamo scrivere nemmeno questo noi utenti che siamo la parte più debole e che non abbiamo alcun potere, ditemi che cosa si può fare, io non voglio in alcun modo violare il regolamento del forum nè offendere qualcuno, nemmeno la RAI stessa, ma almeno proporre una forma di protesta pacifica e sacrosanta mi sembra il minimo dopo che la RAI ci ha presi in giro nel 2010 con la pubblicità ingannevole dei mondiali di calcio in HD facendo credere che il suo canale HD fosse disponibile ovunque senza specificare la reale situazione di copertura, e pubblicità ingannevole che ancora oggi sussiste quando la RAI dice di trasmettere 14 canali ovunque compresi i canali del servizio pubblico, quando poi sappiamo tutti bene che non è così. ;)

Infine per Massera : si lo so che anche in Liguria ci sono punti dove si riceve solo il mux 1, ma nel complesso come hai detto giustamente anche tu, c'è una disparità di trattamento evidentissima tra le regioni del Nord ed il Lazio e la Campania, anche in Lombardia ad esempio ci sono paesini che ricevono solo il mux 1, ma nel complesso in Lombardia almeno allo switch-off avevano 10 postazioni con i mux 1,2,3,4 poi se ne hanno anche accese altre non lo so, e stessa cosa dicasi anche per il Piemonte tutto ed il Veneto dove recentemente hanno attivato il mux 4 in alcune postazioni, ovvio che anche qui ci sono zone dove si riceve solo il mux 1, ed altre dove si ricevono anche i mux 2 e 3, ed anche per questi come dicevi sempre anche tu, comunque la copertura è migliore rispetto al Lazio e la Campania, cioè detto all'inverso il numero di paesini che riceve solo il mux 1 è inferiore a quello di Lazio e Campania. ;)

Mi scuso se sono stato lungo, e mi scuso anche per eventuali parziali OT, ma non c'è nessun intento di offendere istituzioni o di sfociare in discorsi politici, o in altro che violi il regolamento del forum, tutto ciò che ho scritto l'ho sempre e solo scritto per l'esasperazione dovuta a questa vicenda che ritengo profondamente ingiusta ed iniqua per noi utenti della Campania che riceviamo il segnale da postazioni importanti come Camaldoli, Montevergine, Monte Taburno, e Caserta Monte Montone, tutto qui. :)

@ max1584
Ti dirò conosco gente che sarebbe disposta a smontare personalmente addirittura gli apparati del mux 1 pur di boicottare la Rai... :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: ;)

X Max 1584
A conferma di ciò che tu dici, ho notato su otgtv (e anche grazie a contatti con amici) che la Rai anche in Toscana si sta dando fare... se continua cosi avremo le regioni che hanno switchato da poco o che lo faranno nel 2012 ad essere piene di mux, mentre in altre solo briciole...

X Ber
Se si arriva all'esasperazione....

Per BER :

Ti dirò di più, conosco molti proprietari di locali pubblici, bar, ristoranti, pizzerie, pub ecc. in provincia di Napoli che il canone lo pagano regolarmente, e come si evince dall'articolo stesso, per i locali pubblici il canone è canone speciale, quindi anche più salato di quello per uso in ambito domestico, ragion per cui, queste persone si lamentano del fatto che il canone sia salato e sia una vera mazzata, ma tutti lo pagano nonostante sia così salato, se poi ci aggiungi che in molti hanno anche l'abbonamento per locali pubblici a Premium o SKY, l'esborso aumenta, ma ciò nonostante tutti lo pagano, quindi non è nemmeno poi così vera questa leggenda metropolitana che vorrebbe la regione Campania come una di quelle più evadenti il canone RAI.

E tutto ciò per ribadire come hai già ricordato, che la causa non può essere quella, o almeno non solo quella, perchè anche fosse così la RAI sarebbe comunque tenuta una volta soddisfatti tutti i criteri burocratici (autorizzazioni ministeriali, ARPAC, ecc.) ad attivare il mux 4, perchè altrimenti andrebbe a penalizzare chi come noi paga regolarmente il canone RAI. ;)

max1584 ha scritto:
Ho letto tutti i post successivi al mio, e quindi ribadisco una cosa che ritengo essenziale quotando una parte del mio post di ieri che può essere sfuggita scritta in un post di una certa lunghezza, e cioè il potere del telecomando che noi tutti abbiamo.

Se l'audience inizia a calare in tutte le zone dove il mux 4 non si riceve, può darsi che qualcosa si smuova, ma dobbiamo essere tutti e compatti, non ci si deve sintonizzare per un determinato periodo di tempo ad es. 1 settimana su nessun canale RAI, e questo tanto nelle zone ove c'è solo il mux 1, quanto nelle zone ove ci sono i mux 1,2,3.
scusami se te lo dico ma questa è una buffonata:noi non abbiamo nessun potere perchè non abbiamo il meter in casa:evil5: :evil5: quelli che ce l'hanno probabilmente non hanno nemmeno internet...

max1584 ha scritto:
Per BER :

Ti dirò di più, conosco molti proprietari di locali pubblici, bar, ristoranti, pizzerie, pub ecc. in provincia di Napoli che il canone lo pagano regolarmente, e come si evince dall'articolo stesso, per i locali pubblici il canone è canone speciale, quindi anche più salato di quello per uso in ambito domestico, ragion per cui, queste persone si lamentano del fatto che il canone sia salato e sia una vera mazzata, ma tutti lo pagano nonostante sia così salato, se poi ci aggiungi che in molti hanno anche l'abbonamento per locali pubblici a Premium o SKY, l'esborso aumenta, ma ciò nonostante tutti lo pagano, quindi non è nemmeno poi così vera questa leggenda metropolitana che vorrebbe la regione Campania come una di quelle più evadenti il canone RAI.

E tutto ciò per ribadire come hai già ricordato, che la causa non può essere quella, o almeno non solo quella, perchè anche fosse così la RAI sarebbe comunque tenuta una volta soddisfatti tutti i criteri burocratici (autorizzazioni ministeriali, ARPAC, ecc.) ad attivare il mux 4, perchè altrimenti andrebbe a penalizzare chi come noi paga regolarmente il canone RAI. ;)
Il discorso non fa una grinza... ;)

agostino31 ha scritto:
scusami se te lo dico ma questa è una buffonata:noi non abbiamo nessun potere perchè non abbiamo il meter in casa:evil5: :evil5: quelli che ce l'hanno probabilmente non hanno nemmeno internet...

Ovviamente ciascuno è libero di pensarla come vuole, ma io proprio una buffonata non la ritengo, certo se intendi ne senso che poi non puoi controllare materialmente che 3 milioni di utenti non guardino per un giorno alcun canale di Mamma RAI, allora ti do ragione, ma sul calo dell'audience, la RAI ci andrebbe a perdere di sicuro, non fosse altro per una ragione legata agli introiti pubblicitari, poi certo come forma di protesta è difficile da attuare, ma per potere del telecomando, io non intendo un potere vero e proprio cioè nel vero senso della parola, quanto piuttosto il fatto che ciascuno di noi è libero di guardare o non guardare un determinato canale televisivo, o addirittura di non guardare affatto la tv, tutto qui. ;)

Poi ripeto ciascuno è libero di fare ciò che meglio crede, ci mancherebbe. :)

forzagranata ha scritto:
anche a me sono saltati i mux 2 e 3 Rai, ma pensassero a far funzionare bene questi 3 mux piuttosto che ad attivarne un altro, ridicoli...:mad:
rettifico: mi sta capitando una cosa stranissima da ieri, cioè solo in una stanza non riesco a ricevere i mux 2 e 3 Rai mentre nelle altre 2 il segnale lo ricevo perfettamente, mah...:doubt:
P.S. intanto out anche il mux di Canale 8 (ch27) ma questa volta almeno in tutte le stanze, quindi è meno "inquietante" la cosa da questo punto di vista...:badgrin: :5eek:

Ultima modifica:
E intanto mentre il mux 4 RAI latita, sto guardando L'infedele in Real HD, cioè in HD nativo su La7 HD, altro che RAI, che se lo tengano il loro canale HD, su La7 HD ogni prima serata è in HD nativo, certo le trasmissioni da studio non saranno la stessa cosa degli eventi sportivi in HD, ma è già qualcosa, ed è sicuramente molto più apprezzabile lo sforzo di una emittente televisiva privata che produce e trasmette ogni prima serata in HD, che non una televisione di Stato che non fa altro che sprecare denaro anzichè credere e puntare fermamente e con decisione sulle nuove tecnologie.

La RAI ha abbandonato il suo canale HD a se stesso, se ci avessero creduto avrebbero stilato non solo il famoso palinsesto HD che tutti stiamo ancora aspettando, ma avrebbe fatto si che il canale HD fosse stato visto in tutte le zone di switch-off, magari inserendolo nel mux 1 al posto di Rai News, con la banda ce l'avrebbero fatta di sicuro, volere è potere, se ci riesce Mediaset a mettere 2 canali HD in un mux (il mux Mediaset 5), non vedo perchè la RAI non avrebbe potuto fare altrimenti.

Comunque va bene lo stesso, ottimo HD su La7 stasera. :icon_cool:

Ultima modifica:
max1584 ha scritto:
...La RAI ha abbandonato il suo canale HD a se stesso, se ci avessero creduto avrebbero stilato non solo il famoso palinsesto HD che tutti stiamo ancora aspettando, ma avrebbe fatto si che il canale HD fosse stato visto in tutte le zone di switch-off, magari inserendolo nel mux 1 al posto di Rai News, con la banda ce l'avrebbero fatta di sicuro, volere è potere, se ci riesce Mediaset a mettere 2 canali HD in un mux (il mux Mediaset 5), non vedo perchè la RAI non avrebbe potuto fare altrimenti...
Questo non credo sarebbe stato possibile, sia perché in altre regioni il mux1 ha ulteriori canali, sia perchè è trasmesso per la maggiore in VHF (il che significa 7M invece dei soliti 8)... ;)
Magari avrebbero potuto inserire (dove c'è ancora spazio) un Rai3 solo con programmazione nazionale, in modo da poter continuare a seguire le trasmissioni nel caso la linea venga ceduta alle sedi regionali... ;)

max1584 ha scritto:
quindi non è nemmeno poi così vera questa leggenda metropolitana che vorrebbe la regione Campania come una di quelle più evadenti il canone RAI.

A mio parere questo nn c'entra nulla... nel contratto di servizio non c'è scritto mica che bisogna privilegiare una regione che paga di più il canone e una no... l'unica spiegazione che so darmi è che la Rai al momento dello switch Campano/Laziale, avvenuto in pratica contemporaneamente, aveva non molte risorse, e ha acceso dove poteva... ora ne ha di più ma preferisce investirle nelle regioni che stanno switchando, creando una "sperequazione" (come l'ha definita otg) tra queste e quelle che sono passate al digitale nel 2009, per poi eventualmente "recuperare" in queste ultime.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso