max1584
Digital-Forum Gold Master
AntonioP ha scritto:Per il 40 ho ricontrollato di nuovo per sicurezza giocando un pò con l'antennino ma il segnale è solo quello classico del Faito! Per il 29 intendo proprio che il 29 dai Camaldoli è spento, ma non da mo, credo da sempre! Dai Camaldoli Telecapri trasmette sul 41 e sul 53 più il 57 di ReteCapri: questi ultimi 3 funzionano tutti perfettamente. Questa cosa mi fa pensare per i tuoi problemi sul 57...potrebbe teoricamente essere dovuto a cattiva SFN con qualche altro impianto che qui non arriva tipo Casertavecchia; comunque aspetta qualche giorno e vedi che succede. Nel frattempo hanno riacceso Antenna 3 e, come prevedibile, hanno messo a posto la SFN: ora stanno trasmettendo la partita di Basket Sarno-Baiano: magari a Stefio interessa![]()
Sempre ottimo il 6, mentre il 5 qui non ho possibilità di agganciarlo! Da notare che la mia VHF è una monocanale per il vecchio E di RaiUno puntata ai Camaldoli ma che in realtà riceve tutta la VHF sia dai Camaldoli che dal Faito: questo per idrti che l'antenna e, in misura minore, anche il puntamento in VHF sono abbastanza relativi![]()
![]()
Ottimo, grazie per il chiarimento, sei stato chiaro e preciso come sempre.
Solo una cosa, riguardo al 29, se come dici tu dai Camaldoli è sempre stato spento, cioè Telecapri non ha mai trasmesso sul 29 dai Camaldoli, allora da dove mi arriva questo segnale ? Propagazione dal Faito ?
La cosa strana è che arriva anche abbastanza forte, cioè adesso non ho uno strumento di misura professionale per stabilire di quanto sia sopra il limite della soglia di ricezione, probabilmente lo dico così ad occhio sarà di poco sopra il limite della soglia di ricezione, poichè appunto comunque non è molto stabile, ma a differenza del 57 che ora non si aggancia proprio, il 29 si aggancia anche se poi i canali squadrettano, e cosa strana ricordo che lo ricevevo anche quando abitavo a Pomigliano d'Arco, e lì a Pomigliano il Faito è ancora più schermato che qui a Volla dal Monte Somma.
Riguardo alla VHF3 invece, attualmente ho ricontrollato proprio ora, nè l'H1 nè altre frequenze sono ricevibili, ma ciò per me è pur sempre dovuto al fatto che l'antenna di I banda per di più orientata verso Montevergine nel tentativo di ricevere il ch 5, tentativo che è risultato vano, nella mia zona nonostante sia più vicino ai Camaldoli, anche quando la I banda era ancora puntata al Faito per la ricezione del vecchio Rai 1 analogico sul canale B, risultava ricevibile il ch 5 da Montevergine e non il 6 dai Camaldoli, così decisi di puntarla verso Montevergine quando decisi di puntare l'antenna la BLU220 ai Camaldoli invece che com'era prima puntata sul Faito che nella mia zona come ben ricorderai non è visibile a causa della presenza del Vesuvio che ne ostacola la visuale.
Comunque anche una monocale ma di banda VHF3 è sempre migliore di un'antenna di I banda, forse anche per questo tu con una monocanale E riesci a ricevere tutta la banda VHF3, anzi in proposito posso dirti che sempre quando abitavo a Pomigliano in condominio con l'antenna centralizzata, avevamo una monocanale D orientata su Montevergine che con l'analogico serviva a ricevere Rai 1 mentre la UHF era orientata verso i Camaldoli, ed infine una Yagi con filtro passacanale 31 che serviva a ricevere Rai 2 analogico sempre da Montevergine in polarizzazione orizzontale, questa configurazione d'impianto era ed è ancora la più usata a Pomigliano, bene io così con la VHF3 orientata verso Montevergine ribadisco monocanale D, ricevevo anche il canale G dal Monte Somma - S. Maria del Castello che trasmetteva all'epoca il mux de La7 Cartapiù, certo la ricezione non era stabile, ma ricordo che una volta riuscii addirittura per una settimana a ricevere senza problemi il mux in questione, e tenendo conto che nè l'antenna, nè il puntamento erano pensati per ricevere il mux in questione era già tanto ciò che si riusciva a ricevere
Dico questo per confermare quanto dici tu riguardo al fatto che in VHF3 sia l'antenna che il puntamento sono abbastanza relativi, però non pensi che un'antenna di I banda sia abbastanza inadeguata allo scopo di ricevere un segnale di banda VHF3 e che solo allo scopo di avere un mux 1 RAI e non certo per Antenna 3
Infine riguardo alla questione del 57, si aspetterò ancora un pò, tanto male che vada il 41 resiste ancora ed è il migliore in termini di ricezione tra quelli delle frequenze Telecapri, quindi male che vada Telecapri Sport posso sempre attingerlo da lì.