Segnali TV in Emilia Romagna (escl.pr. PC/PR) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
purtroppo c'è molta ignoranza tra le persone, e furbi che ne approfittano!addirittura c'è gente che è convinta che loro vedranno tutto anno la parabola che lo aiuta.è gente che dice io pago l abbonamento rai la TV la devo vedere lo stesso.

Biscuo ha scritto:
O.T.
Qualche giorno fa è arrivato il tecnico antennista per fare il sopralluogo dell'impianto centralizzato canalizzato del mio condominio, per adesso (solo a voce) avrebbe deciso di cambiare il centralino (appunto canalizzato) con uno a banda larga; Fin qui potrebbe anche andare bene, ma poi ecco la perla:
Vuole sostituire anche le antenne (cambiate 2-3 anni fa e ancora in buonissime condizioni), ne abbiamo 5 UHF ed (1 VHF non so se di canale o a larga banda), perché dice che quelle non sono antenne per il DTT, bisogna installare le antenne fatte appositamente per il Digitale Terrestre, quando gli ho detto che non esistono antenne per l'analogico o il Dtt, mi ha risposto: e allora perché ho studiato tutti questi anni? (Il segnale digitale ha miliardi di bit, che le antenne "vecchie" non ricevono ......) ha detto.
Volevo dargli una risposta, ma non l'ho data.
Gli ho chiesto quando sarà ora, se voleva fare una prova, io con un'antenna (Fracarro per esempio), e lui con la sua antenna nuova per il DTT, e vedere se io non ricevevo nulla;
Ma a tutti gli altri condomini va bene sostituire tutto, e allora si farà così!
Speriamo almeno che nel montaggio dell'impianto sia bravo!

Ciao
Se è così come la racconti, non fatevi assolutamente fare l'impianto da questo tipo perchè sta cercando di truffarvi.

Biscuo ha scritto:
e allora perché ho studiato tutti questi anni? (Il segnale digitale ha miliardi di bit, che le antenne "vecchie" non ricevono ......) ha detto.
Ciao
Stupenda :D In realtà voleva dire "ma io ho bisogno di soldi, devo cambiare l'auto, se non approfitto dello switch-off poi quando mai mi ricapita di poter fregare la povera gente?".

Pensate che ha visto solo il centralino, non è neanche salito sul tetto per vedere le antenne.
Io avevo anche chiesto se si potevano ritarare i moduli del centralino canalizzato, prima ha detto di no, poi ha detto che ci voleva molto tempo e perciò tanti soldi in più; Ha detto che è preferibile un centralino a larga banda, che che costa sui 250 Euro.
Comunque la spesa totale di tutto si dividerà a metà con l'Ente (Acer), e poi fra i 20 condomini.
I condomini hanno detto che non sono quei 10-20 Euro in più a testa (per le antenne nuove), a fare differenza; Vogliono tutto nuovo!

ciao

Ultima modifica:
domanda come si fa a trovave un ottimo antennista ? quale fonte dovrei seguire ? pagine gialle, negozi specializzati, amici vi faccio questa domanda perchè mi è capitato di chiamare un antennista per la parabola per cambiarmi lnb perchè non riuscivo a ricevere la banda bassa di hot bird ebbene ne ho dovuti contattare 5 ma nessuno è venuto alla fine ho risolto con un pensionato che con una spesa di 30€ mi ha cambiato lnb, uno lo conosco veramente bravo ma vorrei fare altri preventivi, impianto circa 15 anni, ma l'antenna verticale per covignano ancora più vecchia perchè presa dal vecchio impianto naturalmente attenderò lo switch off

maxmandrillo ha scritto:
purtroppo c'è molta ignoranza tra le persone, e furbi che ne approfittano!addirittura c'è gente che è convinta che loro vedranno tutto anno la parabola che lo aiuta.è gente che dice io pago l abbonamento rai la TV la devo vedere lo stesso.
Si si qualcuno ce l'ho anche dentro casa!! Che si ostinano ad usare solo l'analogico perché dicono che il digitale terrestre e' troppo difficile..

elettt ha scritto:
Sul sito di Raiway ci sono le date comune per comune degli spegnimenti e riaccensioni, pur con qualche omissione (mancano le frequenze e non è ancora menzionato il mux1 quando previsto sull'UHF). Però è divertente verificare cosa succederà zona per zona...Porretta 27/11, Loiano 29/11 Bologna 30/11....come previsto, ma vederlo pubblicato finalmente....

http://www.raiway.it/index.php?lang=IT&cat=145&provincia=BO&regione=emilia&provnome=Bologna
con Porretta switcha anche Sambuca Pistoiese, che nemmeno col digitale vedrà il tg regionale della Toscana (poveretti)... :lol:
e come temevo, nel mio comune adottivo arriverà solo il mux1 Rai e dio solo sa cosa e se accenderanno Mediaset e Telecom :crybaby2:

Oggi c'è il passaggio in digitale in Piemonte Occ e Lombardia!
Sarebbe bello che Mediaset e Rai informassero del prossimo swich off di noi emiliano romagnoli con le solite schermate già a partire da oggi! Il Tg regionale ER potrebbe integrare l'annuncio sul digitale di fine tg con una tabella espilcativa con le date specifiche del passaggio al digitale delle varie zone della nostra regione, ma forse chiedo troppo!!!

sampei45 ha scritto:
Sarebbe bello che Mediaset e Rai informassero del prossimo swich off di noi emiliano romagnoli con le solite schermate già a partire da oggi! Il Tg regionale ER potrebbe integrare l'annuncio sul digitale di fine tg con una tabella espilcativa con le date specifiche del passaggio al digitale delle varie zone della nostra regione, ma forse chiedo troppo!!!
eh mi sa proprio di si ;) comunque non penso che prima del 20 novembre scrivano dell'emilia...

Si addio.. Sul resto del Carlino ho letto un articolo dove consigliava di controllare se la tv avesse la presa SCAT.. e non era un refuso perché lo ripeteva convinto! Quindi figurarsi se sanno il resto..

L'hai letto anche tu?
Anch'io pensavo ad un errore, ma poi nell'altro articoletto a fianco ripeteva proprio: Un Tv con presa SCAT, o entrata ATV.
Boh, saranno termini nuovi! :badgrin:

Otg ha messo online il frutto di un lungo lavoro di consultazione tra le emittenti, l'elenco delle frequenze dell'area 3. Non ci riguarda direttamente, ma dato che comprende Parma e Piacenza, almeno dovremmo automaticamente sapere le frequenze delle emittenti regionali, quelle saranno in SFN per tutta la regione (si spera).
Nuova Rete 67
E'Tv Rete7 42
Canale Italia 53
questi risultano assegnati a entrambe le provincie, quindi si suppone saranno regionali

Rete8 27
Teleregione 35
Sestarete 39
Telecentro 61
Telesanterno 66
questi risultano assegnati solo a Parma, logica vorrebbe che si tratti di una K-SFN per il resto della regione, anche se non mi è del tutto chiaro perchè a Piacenza hanno assegnato il 32 a Sestarete, non si faceva prima a dare solo una frequenza? Mah!

Edit:
stando ad altre fonti CanaleItalia avrebbe il 55 e non il 53, speriamo si mettano d'accordo!

Ultima modifica:
Primo commento almeno relativamente a Bologna sugli impianti canalizzati:
il 67 di Nuova Rete ha buone probabilità di essere visto, dato che il canale attualmente è usato da timb, lo stesso non si può dire del 53 di Canale Italia, che ovunque è stato tolto dato che è usato per il Dvb-H. Il 42 di E'Tv è una mezza via, chi riceve da Castelmaggiore ce l'ha di sicuro, gli altri no.

Le altre sono abbastanza fortunate, i canali sono quasi sempre già presenti perchè corrispondono a qualcosa di interessante.

edit:
Se è vero come scritto sopra che Canale Italia avrà il 55, buon per loro, frequenza già presente in molti impianti!

Ultima modifica:
sampei45 ha scritto:
Direi che inizieranno non prima del 15 novembre, ma dato che in giro vedo molta gente anziana che non hanno la minima idea di cosa si tratti, sarebbe meglio informarla in modo semplice e adeguata.

Grazie elettt!! Avessi avuto ancora il canalizzato ne avrei avuta solo una! Son belle cose. Intanto informo che, per lo meno qui stamattina sono out Rai a e b e Mediaset due. Rai b non e' un problema perché e' basso di suo, Mediaset arriva a palla e temo che sia come ci disse Jamz che su monfestino stanno smontando la vecchia pannellatura per mettere quella nuova. Si accettano segnalazioni sul thread di Modena..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso