Ma quante volte l'abbiamo scritto? Perchè non leggete un po prima di fare sempre le stesse domande? Nella zona B (quella che comprende Musiano Cà Nova e tutto l'appennino bolognese) si spegne tutto, sia Rai che Mediaset a mezzanotte. Poi ognuno è libero di riaccendere a partire dalle due del mattino in poi, comunque entro 6 mesi. E quando dico che si spegne tutto, intendo silenzio radio totale!
Chiaro che se ci si trova ad esempio a Pianoro sarà comunque possibile ricevere quei ripetitori di zona C che verranno digitalizzati il 30, ma non c'è alcuna possibilità di interferenza dato che da Musiano sarà attivo solo l'E9. Al limite potrebbe esserci qualche difficoltà a ricevere l'E9 da Barbiano (muxA) ma tanto il giorno dopo si spegne,e comunque c'è l'analogico (28-31-48).
Bastava seguire quello che è successo nelle zone già digitali per rendersi conto che questa è la procedura, è un anno che se ne parla....
Facciamo un esempio terra terra per far capire a tutti? Cambiamo tutte le lampadine in casa, per installare quelle a risparmio energetico. Oggi faccio la sala, le spengo tutte, le tolgo tutte e inizio a montare le nuove, accendendo mano a mano le nuove....domani lo faccio nella camera, domani l'altro nella cucina e così via.
E' più chiaro così?