Fabrizio1975 ha scritto:
credo comunque che un po' tutti in analogico avessero sintonizzato rai3 sul numero 3 del proprio televisore e vedessero sempre e unicamente quello dando per scontato che ce ne fosse solo uno (senza andare a fare zapping con l'altro rai 3 che neppure avevano sintonizzato e che non sapevano esistesse!)
cmq io mi riferivo all'inizio degli anni '90 (quindi ben prima il 1995!), c'erano gia' questi programmi regionali che andavano ad interrompere di punto in bianco la programmazione nazionale di rai 3
"Dare per scontato" non significa non sbagliare, ma in ogni caso ti stai confondendo.
Primo perchè i programmi sloveni hanno sempre e solo trasmesso su Rai3 Bis, e questo esiste solo dal 1995 in poi, in analogico e solo nelle province di Trieste e Gorizia. A Trieste sull'UHF 40 e 64, a Gorizia non lo so.
Secondo, a Udine non si riceveva Rai3 Bis prima dello switch-off, e tu ti riferisci ad interruzioni regionali che nulla hanno a che fare con i programmi di Rai3 Bis.
Fabrizio1975 ha scritto:
allora da quel che ho capito non esistono solo i programmi di minoranza slovena di rai3 bis, ma anche programmi friulani di rai3 fvg che comunque vanno a interrompere la programmazione nazionale!
Esatto! E questo non va bene comunque, sbagliato che la Rai lo faccia, ma i propgrammi sloveni non interrompono nulla, trasmettono su un canale apposito, Rai3 Bis, che viene riempito per il resto della programmazione dalla programmazione di Rai3, forse per evitare di mettere un monoscopio, anche se magari sarebbe una scelta migliore, eviterebbero di creare la confusione che si sta leggendo anche su queste pagine.
Fabrizio1975 ha scritto:
allora per la mia domanda iniziale che era "non so se ne avete gia parlato, comunque volevo chiedere se rai tre sul dtt in fvg si prende anche nella versione nazionale"... la risposta e' NO (esclusi i tg che non c'entravano con la mia domanda)
insomma ci sono momenti in cui mentre tutta Italia vede la programmazione nazionale, in Friuli in base a non so quale "non-diritto" ci si deve sorbire programmi regionali di dubbio interesse! ribadisco il mio "assurdi" quindi
Mi pare di averti spiegato per bene le cose fin dall'inizio, con pazienza e ricchezza di dettagli, sei tu che ti sei espresso male, perchè non puoi chiamare versione nazionale una cosa che è regionale dappertutto, tranne che via satellite nel mux per Tivusat (perchè quello in chiaro via satellite, anche su Sky, manda comunque dei tg regionali).
Tu definivi "assurdi" anche quelli sloveni, confondendo le cose, ma questi non c'entrano nulla con gli altri programmi regionali che "coprono" a volte la programmazione nazionale, questo ci tenevo a sottolinearlo e specificarlo per bene.
Sbaglia la Rai, ma non puoi definire "assurdi" dei programmi in base ai tuoi gusti personali.
Semplicemente, avendo la Rai a disposizione un canale aggiuntivo, che chiamano Rai3 Bis, dovrebbe sfruttare questa possibilità e mandare solo lì i programmi regionali, invece di mandarli su entrambi i Rai 3, coprendo così la programmazione nazionale. Questo però succede al massimo mezz'ora a settimana.
Penso che sia tutto chiaro ora, per cui considero esaurito e chiuso l'argomento.
Se c'è altro da dire, ditelo direttamente alla Rai, anzi lo farò anch'io.