Secondo me la questione del ricorso degli LCN di TeleNorba è concettualmente errata e, nella richiesta, eccessiva, sbagliata e mal diretta.
- Concettualmente errata perchè le emittenti nazionali storiche devono essere le prime, e seppur da meno anni rispetto a rai e mediaset, ormai La7 è una realtà nazionale consolidata. Inutile che loro dicano che "da sempre" questi canali sono posizionati su 7 e 8 perchè, per evidenza pratica, basta fare un sondaggio tra tutti e non solo tra gli anziani, per vedere che in moltissimi hanno seguito, anche manualmente sull'analogico, il criterio di "prima le nazionali".
- Eccessiva nella richiesta perchè hanno già la prima numerazione LCN disponibile dopo le emittenti nazionali.
- Sbagliata nella richiesta perchè, se proprio si vuole trovare un motivo che anche gli utenti condividono, il problema non è il numero, ma il fatto che sia o meno nei primi 10 canali; infatti raggiungere un canale velocemente con una sola pressione del telecomando (da 1 a 9) è effettivamente più comodo (o meno scomodo) che raggiungere lo stesso canale dovendo fare l'acrobazia di premere due tasti in sequenza entro l'intervallo di tempo consentito dal tv (per gli anziani o per tv con tempi stretti lo è davvero, non è un'esagerazione). Quindi la richiesta corretta, motivata e sensata doveva essere quella di avere gli LCN di TN7 e TN8 rispettivamente sul 9 (facilmente raggiungibile con singola pressione) e sul 10 (dopo aver scelto TN7, con un'altra singola pressione del P+ si passerebbe a TN8 senza acrobazie, sequenza che rimarrebbe invariata nella comodità per la maggiorparte degli utenti rispetto al passato).
- Mal diretta perchè tutto ciò comporterebbe lo spostamento di DeeJay TV dal 9 ad un'altra posizione, cambiamento che per i più sarebbe assolutamente trascurabile, a maggior ragione in zone dove DeeJay TV è una realtà che fino a pochi giorni fa era sconosciuta. I soggetti coinvolti non sono 2, bensi 3. L'azione dovrebbe essere diretta quindi, teoricamente, sia ai proprietari del mux Rete A 1 sia a quelli di TIMB, ma per comodità andrebbe diretta solo all'ente che ha certificato questi assegnamenti, che potrebbe successivamente regolare la posizioni nei confronti dei 3 soggetti coinvolti.
Qualcuno concorda con questa visione?
PS esiste un modo "comodo" per far pervenire queste considerazioni a TN o al TAR competente?