paolo-steel ha scritto:
Ho capito quello che vuoi dire, l'assegnazione viene fatta per area tecnica, ma, come dici anche tu, ai network nazionali in ogni area viene assegnata la medesima frequenza per cui, ad esempio, Dfree avrà sempre il 50 sia a Torino che a Roma che a Napoli che a Milano che a Bologna che a Venezia che a Palermo, o sbaglio?
Si è fatto così, ma non è detto che si farà così
in futuro.
Mi spiego utilizzando ancora l'esempio di Europa7.
E', in teoria, una TV nazionale. Poniamo che volessero attribuirgli l'SFN sul ch. 37.
Che si fa se a Roma o Torino o Cagliari o XYZ è già assegnato a un'emittente locale? Si fa una spedizione punitiva contro i dirigenti per "convincerli" a cedere la frequenza? O si azzerano tutte le concessioni come vorrebbero fare in Sardegna per riassegnarle ancora?
E poi, alcune frequenze, diverse da regione a regione, sono da assegnare alla Francia, alla Svizzera, all'Austria e a tutti i paesi adriatici.
Che si fa se sul 37 solo in Puglia ci dovessero essere i canali greci?
Questo sistema funziona, si fa per dire, solo in una situazione ingessata, da status quo senza operatori nuovi o riottosi, e chiudendo un occhio su soluzioni caserecce che, non vorrei, comportassero nuovamente la violazione di qualche trattato internazionale o, come pare più probabile, la messa alle strette delle TV locali.
E ci sarebbe da discutere sul "dividendo digitale" per i nuovi operatori che c'è e non c'è, secondo la regione e il numero di TV locali coinvolte.
Edit: a proposito del dividendo digitale che c'è e non c'è su base locale, mi sono ricordato di
questo thread dove viene ben spiegato che molte frequenze teoricamente da lasciare libere siano poi in verità utilizzate "provvisoriamente" a livello locale.
Edit2: e non mi pronuncio sulla storia del TIMB4 e di come hanno sistemato a "quattrocchi" la faccenda di Europa7 tanto da far dire a Di Stefano: "Oggi il problema si risolve grazie alla fiducia e
ai rapporti personali" [
Fonte].
E già, i rapporti personali... Legalità e stato di diritto, questi sconosciuti...