Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
massera ha scritto:
Ma anche il ripetitore rai del Monte faito (ch 23) che ora è digitale, faceva da ponte ad altri impianti campani che hanno ancora l'analogico....
che c'entra il monte faito:eusa_think: se vedi il piemonte occidentale torino e cuneo sono state le ultime,idem il trentino con trento...

Per Agostino 31
Io nel basso lazio ricevo raidue dal ch 27 da Sessa Aurunca, che aveva come ponte lo "storico" raidue del faito (Ch23) che è stato spento il 14 p.v., ma continuo a vedere raidue sulla stessa frequenza (almeno per una altro mese e mezzo...)

massera ha scritto:
ma continuo a vedere raidue sulla stessa frequenza (almeno per una altro mese e mezzo...)
e allora??:eusa_think: anche gli altri ponti del faito sono passati al sat,come per esempio roccaromana...

Ok forse in sede di switch off sarà diverso per il Monte Cavo e Secco (velletri) perche essi fanno da ponte per Terracina, Sezze, Sonnino (altre postazioni). Credo che in pochi gg si risolverà tutto, comunque, ed è ovvio che non faranno restare senza segnale quelli che per pochi gg saranno ancora analogici..:happy3:

massera ha scritto:
Ok forse in sede di switch off sarà diverso per il Monte Cavo e Secco (velletri) perche essi fanno da ponte per Terracina, Sezze, Sonnino (altre postazioni). Credo che in pochi gg si risolverà tutto, comunque, ed è ovvio che non faranno restare senza segnale quelli che per pochi gg saranno ancora analogici..:happy3:
Guarda che Sezze già da anni riceve dal SAT, prova ne sia che quando ci fu' (circa due anni fa', se non ricordo male) quel temporalone a Roma che interruppe l'uplink mezza Italia resto' al buio, perdendosi tra l'altro il finale di una fiction in due puntate (era un lunedì sera).
In quel caso il segnale (analogico) di RaiUno da Monte Trevi era presente (portante) con schermo nero, senza audio e senza logo...

massera ha scritto:
Ah, ovviamente non potevo saperlo. La rai che prendo io credo che non riceva dal sat, mentre mediaset e tim si.

Caro massera, per le altre postazioni laziali e cioè quelle incerte si sà qualcosa in più e mi riferisco a Poggio Nibbio ed a Monte Paradiso?

Switcheranno comunque le frequenze analogiche da sempre attivate in quelle postazioni perchè situate nel territorio della Regione Lazio o ancora non si è certi di nulla?

Ultima modifica:
Per il momento non so nulla. La mia sensazione direbbe di sì, xchè esse non c'entrano nulla con l'Argentario. Vista la novità di tuttolatinaweb, è probabile che sapremo tutto prima che laziodigitale ci dia la lista dei comuni. Sarebbe più giusto che switchassero anche loro, altrimenti verrebbe fuori una comica "all'italiana"....

massera ha scritto:
Per il momento non so nulla. La mia sensazione direbbe di sì, xchè esse non c'entrano nulla con l'Argentario. Vista la novità di tuttolatinaweb, è probabile che sapremo tutto prima che laziodigitale ci dia la lista dei comuni. Sarebbe più giusto che switchassero anche loro, altrimenti verrebbe fuori una comica "all'italiana"....

Quindi in parole povere la situazione dovrebbe essere la seguente switcheranno tutte le postazioni situate all'interno della Regione Lazio, ma ciò non significa ovviamente che tutte le Città della Regione Lazio ne saranno interessate, il discorso riguarda solo le postazioni; se fosse così già mi andrebbe più che bene e sono convinto che anche a Viterbo chi riceve moltissimo da Poggio Nibbio sarebbe più che soddisfatto; poi è chiaro che per lo switch - off defintivo ci sarà da attendere altri e 3 anni ma poco importerà perchè il più grande passo già così sarebbe stato fatto. ;)

Credo sia così. comunque da te c'è già abb.za digitale, a quanto vedo. Il mux Rai nel 2004 era stato messo all'inizio di febbraio di quell'anno, ma solo in alcune postazioni vicine ai capoluoghi di regione, mentre vedo che anche a Civitavecchia c'è. E' probabile che ci sarà uno switch graduale tipo Monte Cavo e nel 2012 verrà solo completata l'opera...

massera ha scritto:
Credo sia così. comunque da te c'è già abb.za digitale, a quanto vedo. Il mux Rai nel 2004 era stato messo all'inizio di febbraio di quell'anno, ma solo in alcune postazioni vicine ai capoluoghi di regione, mentre vedo che anche a Civitavecchia c'è. E' probabile che ci sarà uno switch graduale tipo Monte Cavo e nel 2012 verrà solo completata l'opera...

Quindi ciò significherà che ora a novembre quasi tutta la postazione di Monte Paradiso switcherà i propri impianti, trovandosi in una posizione simile a Monte Cavo fino a qualche tempo fa (lasciando in analogici solo quelli nazionali di Mediaset e di La7 e Mtv che già questi ultimi dal 2010 in tutta Italia dovrebbero switchare) e nel 2012 si completerà il passaggio con la digitalizzazione di tutti questi impianti rimasti unitamente con tutti quelli di Monte Argentario che si ricevono fin qui.

Inoltre già comunque nel 2010 non è escluso che gradualmente anche la Regione Toscana inizi a spegnere vari impianti e può essere che già fra 1 anno magari anche a Monte Argentario gli impianti siano quasi tutti digitalizzati (escludendo ovviamente fino al 2012 i maggiori Broadcasters Rai, Mediaset ecc..) e lo switch - off del 2012 servirà soltanto per spegnere le ultime nazionali rimaste e riassestare così i Mux e le frequenze; questo a mio avviso dovrebbe essere la situazione, non credi? :eusa_think:

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Ultime notizie!!!!:evil5:
Latina città e i paesi a ridosso verranno digitalizzati il 17-18 novembre, il giorno prima (16 nov.) toccherà com'era prevedibile a Roma. Il resto della provincia, per la parte che riceve dai ripetitori laziali, switcherà il 25-30 novembre (comprese le isole pontine).
Sai che non l'avrei detto?
Dato che gli impianti di Roma servono anche altri impianti della regione e non solo, talora persino in banda (specie la RAI), mi aspetterei di vedere lo switch del bacino di Roma nella parte finale del periodo, verso il 26-27/11.
Anche perché se switchano Monte Cavo, Latina città viene comunque coinvolta (anche se la RAI la riceve da Velletri e Sezze)... :icon_rolleyes:

maurofragola ha scritto:
credo anche io che teledonna dovra' smammare dal canale 5 VHF li' ci sara' sicuramente il mux Rai A come e' successo anche ad aosta torino e' cuneo,
di certo Mediaset 1 che andra' sul 52 dove trasmette canale 5 non si avra' piu' problema di ricezione per fortuna(spero):D anche perche' canale 5 in analogico si riceve perfetto.
Se useranno esattamente lo stesso sistema radiante dell'attuale 52 (che poi scommetto che è anche lo stesso degli attuali ch. 55 e 64) sarà uno dei migliori segnali di tutta la Regione! :D
...Però lo dico nel senso di servizio capillare per il fatto di avere la frequenza "libera" in quasi tutte le direzioni, ma riferito allo stato attuale. Peché tanto poi, con la SFN... :icon_rolleyes:

Circa il canale VHF 05, non so se è lì che verrà trasferito l'attuale 12 (H2) di Monte Cavo, trasformato ovviamente nel Mux 1.
Dato che la RAI deve per forza abbandonare il canale 12, in quanto assegnato al servizio DAB, a ripensarci non è mica detto che le diano per forza il 5. Magari le danno il 6. O il 7... Chi lo sa?
Sono comunque sicuro che Roma Monte Mario manterrà il canale 9 (ex G). ;)

le prossime digitalizzazioni sono super 3 42 retecapri 46 e teleobiettivo 28 le più importanti di locali rimaste

Ho riportato solo ciò che è scritto su tuttolatinaweb. Credo sia una fonte attendibile, anche se su Laziodigitale non è ancora presente la lista dei comuni....:happy3:

massera ha scritto:
Ho riportato solo ciò che è scritto su tuttolatinaweb. Credo sia una fonte attendibile, anche se su Laziodigitale non è ancora presente la lista dei comuni....:happy3:

Ma qual è la pagina web? Cosa dice esattamente?

Eccola qui: https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4718

...Che poi me devono spiega' come fanno a switcha' solo Latina e l'altri Comuni dopo! :doubt:
Senza contare che non mi risulta che gli organi ufficiali abbiano pubblicato alcunché al riguardo.

Continuo ad essere del parere che Roma e Latina (in pratica, Monte Mario, Monte Cavo e Velletri)switcheranno per ultime, alla fine del periodo programmato. ;)

AG-brasc ha scritto:
Eccola qui: https://www.provincia.latina.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4718

...Che poi me devono spiega' come fanno a switcha' solo Latina e l'altri Comuni dopo! :doubt:
Senza contare che non mi risulta che gli organi ufficiali abbiano pubblicato alcunché al riguardo.

Continuo ad essere del parere che Roma e Latina (in pratica, Monte Mario, Monte Cavo e Velletri)switcheranno per ultime, alla fine del periodo programmato. ;)

Attendiamo a breve e speriamo a giorni la pubblicazione di tutte le date Comune per Comune su www.laziodigitale.tv ed inoltre questa volta sarebbe anche interessante se qualcuno curasse anche le date degli switch - off delle postazioni. ;)

AG-brasc ha scritto:
Anche io penso che sarà cosi, o quanto meno dovrebbe essere cosi. Prima gli impianti meno importanti delle altre provincie e poi i ripetitori maggiori, di Roma e Latina.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso