Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io a Valmontone adesso lo ricevo bene, prima no. Ho la visuale verso Guadagnolo copertissima.
E' monte Cavo sicuramente e credo dalla vetta...

@ rti-lauomotv

Che dire...?
Il sospetto per Monte Compatri mi era venuto appunto in mente tenendo conto della presenza dell'impianto di Europa 7.
Però ho alcune contro-considerazioni.
- Europa 7 è in VHF, e la trasmissione del Mux di TVR Voxson renderebbe necessario un diverso sistema radiante per la UHF.
- Quando ho fatto i dovuti controlli sulla nostra antenna a Roma (a proposito, tra poco mi accingerò a sistemare quel problema della "instabilità", vedi più indietro! :D), ho verificato che il segnale era molto robusto, pari a quelli provenienti da Monte Cavo. Se fosse arrivato da Monte Compatri non avrei potuto registrare quei parametri, anche perché la vetta di Monte Cavo ce l'ho perfettamente in ottica, Monte Compatri invece no (a causa di un condominio un po' più alto).

@ maurofragola

Se si tratta della vetta di Monte Cavo (dove pure hanno già un sito, quello della FM 100.7 di Voxson Radio), sicuramente hanno potuto usufruire di un impianto che garantisce un segnale assai robusto a Roma ed anche in direzione di Rieti (vedi i livelli strabilianti con cui lo ho ricevuto ad Orvinio). Però questo non significa che debba per forza essere irradiato anche verso l'Agro Pontino, magari non ha ottenuto l'autorizzazione contestuale dal Ministero, anche se si tratta di una sperimentazione. Oppure preferiscono, per quest'ultima zona, ottimizzare appena possibile l'impianto di Velletri Monte Artemisio. :icon_rolleyes:

@ alemargiotti (EDIT, abbiamo postato assieme!)

A questo punto... E' probabile che possa essere Monte Cavo vetta con un sistema avente un lobo tale da effettuare servizio su Roma, ma anche verso i Monti Prenestini e Lucretili, per garantire lo stesso servizio del sito di Castel San Pietro (sempre che non sia mantenuto acceso in SFN con M. Cavo e gli altri), anche perché si tratta di una realtà televisiva storicamente ben radicata in queste zone.

Ultima modifica:
capito perfettamente,cmq la qualita' del segnale fa' su' e' giu' passa dal 25%al 97% in continuazione,non e' che per caso dal punto dove sto' io avendo visuale aperta sia a destra che a sinistra di monte cavo cozza col segnale di castel sanpietro?

Ultima modifica:
alemargiotti ha scritto:
Io a Valmontone adesso lo ricevo bene, prima no. Ho la visuale verso Guadagnolo copertissima.
E' monte Cavo sicuramente e credo dalla vetta...

Alla luce di quello che mi dici credo che bisogna prendere in considerazione un altro fatto . Sarà pure Monte Cavo, non lo discuto, però anche a me da circa 10 gg entra a Valmontone e non l'avevo mai preso prima. Però io non ho l'antenna verso monteCavo e non prendo nulla da montaCavo anche perchè ce l'ho coperto. Ho un antenna direzionale verso monte Lungo, posta sotto il livello del tetto quindi oscurata verso roma ma con visuale aperta lateralmente verso Guadagnolo e Castel San Pietro. Quindi il 63 che prendo io a Valmontone è più facile che venga da Monte Lungo che non da MOnte Cavo. Se è così, hanno messo su e potenziato la rete.

@ maurofragola
Ad Ardea è improbabile che riesca ad arrivare il segnale di Castel San Pietro.
Tutt'al più potrebbe esserci qualche problema di fasatura da correggere tra il nuovo segnale di Monte Cavo e quello di Velletri Monte Artemisio... :eusa_think:

@ rti-lauomotv
Certo, a questo punto anche la tua ipotesi potrebbe essere giusta... ;)

AG-BRASC ha scritto:
Quando ho fatto i dovuti controlli sulla nostra antenna a Roma (a proposito, tra poco mi accingerò a sistemare quel problema della "instabilità", vedi più indietro! :D)
A proposito... Previo colloquio con l'amministratore, ho provveduto!
E già che c'ero ho provato a sostituire la Sigma 6HD della Fracarro (a proposito, che delusione! La Fracarro mi è "caduta" su degli elementi a dir poco ridicoli! :sad:) con una BLU420F che tenevo come scorta, ma nuova.
Tutto OK, ora tuti i segnali sono tornati ben livellati, uniformi, si è "riaffacciato" il debole (qui da me) segnale di CTV sul 45, e il 22 di Guadagnolo si riceve perfettamente nonostante il diverso puntamento (con la Sigma puntata su M. Cavo la situazione del 22 era peggiore... Lo riferisco giusto come elemento tecnico in più). Solo la ricezione del 28 di Napoli TV, trasmesso solo da M. Mario è leggermente peggiorata (il che la dice lunga pure sul rapporto fronte retro, evidentemente migliore per la BLU).
I dettagli a breve nel thread dedicato alla presentazione dei nostri impianti: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=75510 ;)

il 63 da monte artemisio e' spento da piu' di un'anno e' mezzo,lo scorso inverno quando ancora era in modulazione qpsk lo ricevevo da castel sanpietro
non certo a palla,ma si vedeva

E allora o è davvero acceso da Monte Compatri (a 'sto punto, tutto può essere...) oppure utilizza da Monte Cavo un sistema che limita l'irradiazione (o ha un nullo) verso l'Agro Pontino. :icon_rolleyes:

PS: se interessa, nel frattempo ho documentato il lavoro di oggi nel thread apposito, precisamente QUI. ;)

maurofragola ha scritto:
stamattina si vede bene il livello qualita' e' salito un po'squadretta di tanto in tanto
secondo me è ritornato a Castel S.pietro, perchè a me (zona eur) il segnale è passato da intensità 73 di ieri a 69 di oggi ed ho un impianto centralizzato classico per roma.. con antenna 5^banda a pannello su monte cavo. Pensavo fosse solo un abbassamento ma se tu dici che oggi lo vedi meglio...

@ rti-lauomotv

Da un controllo veloce dall'ufficio non mi pare che sia stato ripristinato solo da Castel San Pietro (potrei dirlo con più certezza stasera da casa)... In ogni caso se è vero devono averlo fatto tra la tarda serata di ieri (ultima volta in cui ho ricontrollato segnali, dopo il lavoro pomeridiano all'antenna) e la primissima mattinata (prima che tu scrivessi). ;)

rti-lauomotv ha scritto:
Alla luce di quello che mi dici credo che bisogna prendere in considerazione un altro fatto . Sarà pure Monte Cavo, non lo discuto, però anche a me da circa 10 gg entra a Valmontone e non l'avevo mai preso prima. Però io non ho l'antenna verso monteCavo e non prendo nulla da montaCavo anche perchè ce l'ho coperto. Ho un antenna direzionale verso monte Lungo, posta sotto il livello del tetto quindi oscurata verso roma ma con visuale aperta lateralmente verso Guadagnolo e Castel San Pietro. Quindi il 63 che prendo io a Valmontone è più facile che venga da Monte Lungo che non da MOnte Cavo. Se è così, hanno messo su e potenziato la rete.
Tu la prendi sicuramente da Monte Lungo. Qualche tempo fa hanno sostituito i pannelli e potenziato il segnale che in ciociaria è sempre stato a dir poco mediocre.

@maurofragola e AG-BRASC: grazie per il feedback.

Peccato per il canale: mi sembra che ci fosse un bel palinsesto :(

...Saperlo! :icon_rolleyes:
Come già detto altrove, non è dato conoscere in anticipo i progetti dell'operatore TivuItalia, all'interno del cui Mux è ospitata Sportitalia.
Pertanto, il fatto che si operi lo switch off, non implica affatto l'accensione di questo Mux in quella stessa zona, se non servita.
Può anche capitare (come è stato per diverse zone) che TivuItalia acquisisca frequenze di terzi o venga a utorizzata a nuove accensioni da un giorno all'altro, anche laddove lo switch non è ancora stato fatto. :icon_rolleyes:

Qualcuno può confermare se nel mux di Teletuscolo Dvb canale 53 uhf sono state oggi tolte le radio e precisamente soloradio e radio roma. :eusa_think:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso