Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
FOXBAT ha scritto:
Ciao e benvenuto (...)
Il tuo nick mi ricorda qualcosa ;)
Anche a me.
Una televisione romana di trent'anni fà che a Latina non si è mai 'presa' :sad: (trasmetteva sul CH55 da M.Cavo Costarelle, credo)
E che trasmetteva, negli orari dei tiggì (21.30/23.30) 'Felix Sera' & 'Felix Notte'
:D

DigitAnal ha scritto:
Anche a me.
Una televisione romana di trent'anni fà che a Latina non si è mai 'presa' :sad: (trasmetteva sul CH55 da M.Cavo Costarelle, credo)
E che trasmetteva, negli orari dei tiggì (21.30/23.30) 'Felix Sera' & 'Felix Notte'

Ebbene si, RTI - lauomo tv, emittente nata dalla fusione di RTI e la uomo tv .. trasmetteva da Monte Compatri sul canale 55.. eccoperchè a Latina non poteva arrivare! La tv delle Charlie's Angels, Candy Candy, le telenovelas e come dici te faceva Felix sera!! Mitica!

piersan ha scritto:
rti-lauomotv ha scritto:
ciao.
nonsò se qualcuno ha già risposto a questo tuo quesito, ma ti volevo dire che quelli che si vedono nella foto e che si trovano sul traliccio rai di Monte Mario, sono i pannelli irradianti di mediaset. QUOTE]

Come fai a dirlo? Hai informazioni sicure? A me sembrano saponette per il GSM o per il DVB-H... Infatti non irradiano a 360 gradi.

Informazioni certe.. da quei pannelli veniva irrdiati in analigico i canali 21 (la7), 24(italia1), 30(canale5), 32(sportitalia). Ora sono irradiati i rispettivi canali in digitale. Come dicevo, non irradiano 360gradi, come no irradiavano 360 gradi i rispettivi ripetitori posti sulla terrazza dell'hilton prima dello spostamento.

rti-lauomotv ha scritto:
Ebbene si, RTI - lauomo tv, emittente nata dalla fusione di RTI e la uomo tv .. trasmetteva da Monte Compatri sul canale 55.. eccoperchè a Latina non poteva arrivare! La tv delle Charlie's Angels, Candy Candy, le telenovelas e come dici te faceva Felix sera!! Mitica!
a questo punto la domanda è d'obbligo:
"a cosa dobbiamo il tuo nick?" :lol:

rti-lauomotv ha scritto:
ci ho lavorato!!
GRANDE!
Quando l'antenna stava ancora a MonteCompatri o quando fu trasferita a Monte Cavo Cima, pochi mesi prima di cedere la frequenza a ReteQuattro (all'epoca Mondadori)?
;)

DigitAnal ha scritto:
GRANDE!
Quando l'antenna stava ancora a MonteCompatri o quando fu trasferita a Monte Cavo Cima, pochi mesi prima di cedere la frequenza a ReteQuattro (all'epoca Mondadori)?
;)

ci stavo quando era a Monte Compatri,ovvio! Quando l'emittente entrò in rete4 Mondadori, l'impianto di monte Compatri fù ampliato e potenziato con un traliccio di 15 metri. (prima le antenne irradianti erano su un palo innocenti non alto più di 5 metri!) Anche quando passò a mediaset, rete4 continuò ad irradiare dal monte compatri per almeno 1 anno, poi fù portato tutto a monte cavo.

rti-lauomotv ha scritto:
Ebbene si, RTI - lauomo tv [...] La tv delle Charlie's Angels, Candy Candy, le telenovelas e come dici te faceva Felix sera!! Mitica!
Un mito! Ancora ne ricordo il monoscopio e il logo! :D
Però devo dire che in realtà Candy Candy fu trasmessa per la prima volta da Quinta Rete (ch.49 da Tivoli - Monte Ripoli), il cui canale andò poi a far parte del nascente Network di Italia Uno (a cui poi si aggiunsero i ch.24 da Monte Mario - H.Hilton, 63 da M.Guadagnolo e 64 da M.Cavo).
Ma il ch. 49, che nel frattempo fu trasferito a Montecompatri, fu subito abbandonato da Italia 1 e per un certo periodo fu appannaggio di una "re-entry" nell'Emittenza Romana, cioè TV Koper Capodistria (attorno al 1988-1989 mi pare), anche se ben presto il ch. 49 fu girato a Tele+3 (TV K.C. fu acquisita dal gruppo Tele+, se non erro. O forse il gruppo Tele+ ne divenne comproprietario, ma non ne sono certo).
Analoga sorte per il ch.63, che andò a Tele+1, con trasferimento dell'impianto a Monte Cavo (e mantenimento di Monte Guadagnolo per Italia 1 sul 63, ma con irradiazione a potenza limitata e riservata alla Valle dell'Aniene e Subiaco). :icon_cool:

AG-BRASC ha scritto:
Un mito! Ancora ne ricordo il monoscopio e il logo! :D
Però devo dire che in realtà Candy Candy fu trasmessa per la prima volta da Quinta Rete (ch.49 da Tivoli - Monte Ripoli), il cui canale andò poi a far parte del nascente Network di Italia Uno (a cui poi si aggiunsero i ch.24 da Monte Mario - H.Hilton, 63 da M.Guadagnolo e 64 da M.Cavo).
Ma il ch. 49, che nel frattempo fu trasferito a Montecompatri, fu subito abbandonato da Italia 1 e per un certo periodo fu appannaggio di una "re-entry" nell'Emittenza Romana, cioè TV Koper Capodistria (attorno al 1988-1989 mi pare), anche se ben presto il ch. 49 fu girato a Tele+3 (TV K.C. fu acquisita dal gruppo Tele+, se non erro. O forse il gruppo Tele+ ne divenne comproprietario, ma non ne sono certo).
Analoga sorte per il ch.63, che andò a Tele+1, con trasferimento dell'impianto a Monte Cavo (e mantenimento di Monte Guadagnolo per Italia 1 sul 63, ma con irradiazione a potenza limitata e riservata alla Valle dell'Aniene e Subiaco). :icon_cool:

Si esatto, manca solo un passaggio: dopo l'acquisizione di rete4 da parte di mediaset, ci fu una ridistribuzione dei canali delle tre reti: all'epoca italia uno aveva 24, 63, 64 e 49; canale 5 aveva 52 e 22 (ex antenna 4, che aveva acquisito in gran fretta dopo la chiusura forzata del ch 26 che prima fù fatto abbassare di potenza per non intereferire con Rai). Rete4 portava con se il canale 30, il 32(monte cavo) e il 55. Quindi la ridistribuzione fu questa: canale 5 prese il 30 e cedette il 22 a rete4, canale 5 prese anche il 49 evidentemente per rafforzare non tanto la visibilità sulla città, quanto la presenza! Quindi per un bel pò le reti mediaset erano così distribuite: rete4 (22, 32-sempre montecavo costarelle- ,55), canale 5 (30, 49, 52) italia1 (24,63, 64). Quando, poco dopo, mediaset acquisì Koper Capodistria, cedettte a quest'ultima il 49 ed il 32 che però portò a monte mario.
E così si arriva all'assetto che abbiamo conoscuito fino ai tempi del passaggio al digitale terrestre.
Ah no, manca un tassello! il canale 38, da sempre conteso tra telestudio e italia1 (nella gestione mediaset, non quando era ancora quinta rete!). Per mettere fine a questa annosa diatriba, si fece uno scambio tra le due reti: canale5 cedeva il 26 che non poteva utilizzare da monte mario per i problemi di cui sopra, e telestudio lasciava libero il 38. il 26 venne preso da telestudio, spostato a vermicino, per non intereferire con rai, e diede vita ad Idea tv. Il 38 andò ad italia 1 e poi venne ceduto per Koper Capodistria (32, 38, 49), e poi tutti passaggi che segiranno (tele+2.. e poi Sportitalia). Ecco, così la mappatura che conosciamo fino al digitale terestre è completa.;)

AG-BRASC ha scritto:
Prima che iniziassero i vari trasferimenti e le rimozioni dai siti di Monte Mario, da lì erano presenti anche delle reti locali.
Ad esempio Super 3 (ch. 29), Telepace (27), Teletevere (34).
Anche Teletuscolo, se non sbaglio, ebbe dei periodi di accensione da Monte Mario, anche se credo che abbiano "cambiato idea" più volte (certe volte pareva accesa da Monte Mario, certe altre da Monte Cavo). :icon_rolleyes:

@ piersan
Leggi la mia spiegazione di prima... Lì racconto perché non irradiano a 360° (che poi mica tutti i ripetitori irradiano a 360°, siano essi TV, Radio, GSM, DVB-H o quant'altro). ;)

esatto! E' proprio così, se volete posso darvi però dei dettagli ancora più succolenti:
in realtà, prima che venissero un pò tutti localizzati a Villa Stuart..e poi demoliti, i segnali da Monte Mario avevano varie dislocazioni.
Il primo ad accendere fù proprio il 33 di Gbr dalla terrazza dell'Hilton. Già, perchè Gbr aveva sede in uno scantinato dell'Hilton! Da Villa Stuart irradiava solo il 29 di TRE (teleromaeuropa, ora Super3). RTI (rete televisiva italiana ) e Teletevere irradiavano da via della camilluccia, l'antenna era posta sopra un condominio di 5 piani al civico 11, lo stesso dove c'è stata per anni la sede di teletevere con tanto di studi.
Retesole (25), anzi, tereradiosole, trasmetteva da con un impianto posto sopra il tetto della sede, in via roselli al gianicolo. Antenna 4 trasmetteva con un impianto posto sopra il tetto dell'istituto Don Orione, via della camilluccia civico10.. antenna4 era infatti una tv gestita dalla comunità Don Orione, poi fu ceduta a canale5.
Poi sull'hilton arrivarono TRCM (teleradio centro musica, poi diventata Canale 21. L'emittente riepteva telemontecarlo) quando spostò gli impianti da MonteCavo a monte mario e il 24 di quintarete. Con il tempo tutti gli impianti vennero concentrati in due punti: a villa stuart ci andarono il 22(rete4), 23(teletuscolo), 25(retesole), 27(reteromana, poi reteoro poi ceduto a telepace), 29 (Tre), 30(can5). Sull'hilton 21(tmc), 24(ita1) 32(koper capodistria, poi tele+2, poi sportitalia). Il 33 di gbr che prima era sull'Hilton, quando fallì l'emittente fu spento. Fu riacceso dopo anni da teleA+ ma da villa Stuart.

rti-lauomotv ha scritto:
esatto! E' proprio così, se volete posso darvi però dei dettagli ancora più succolenti:
in realtà, prima che venissero un pò tutti localizzati a Villa Stuart..e poi demoliti, i segnali da Monte Mario avevano varie dislocazioni.
Il primo ad accendere fù proprio il 33 di Gbr dalla terrazza dell'Hilton. Già, perchè Gbr aveva sede in uno scantinato dell'Hilton! Da Villa Stuart irradiava solo il 29 di TRE (teleromaeuropa, ora Super3). RTI (rete televisiva italiana ) e Teletevere irradiavano da via della camilluccia, l'antenna era posta sopra un condominio di 5 piani al civico 11, lo stesso dove c'è stata per anni la sede di teletevere con tanto di studi.
Retesole (25), anzi, tereradiosole, trasmetteva da con un impianto posto sopra il tetto della sede, in via roselli al gianicolo. Antenna 4 trasmetteva con un impianto posto sopra il tetto dell'istituto Don Orione, via della camilluccia civico10.. antenna4 era infatti una tv gestita dalla comunità Don Orione, poi fu ceduta a canale5.
Poi sull'hilton arrivarono TRCM (teleradio centro musica, poi diventata Canale 21. L'emittente riepteva telemontecarlo) quando spostò gli impianti da MonteCavo a monte mario e il 24 di quintarete. Con il tempo tutti gli impianti vennero concentrati in due punti: a villa stuart ci andarono il 22(rete4), 23(teletuscolo), 25(retesole), 27(reteromana, poi reteoro poi ceduto a telepace), 29 (Tre), 30(can5). Sull'hilton 21(tmc), 24(ita1) 32(koper capodistria, poi tele+2, poi sportitalia). Il 33 di gbr che prima era sull'Hilton, quando fallì l'emittente fu spento. Fu riacceso dopo anni da teleA+ ma da villa Stuart.
Caspita... :icon_eek:
Più preciso di un almanacco. Ma di quelli fatti bene, eh! :icon_cool:
Scommetto che ai "tempi d'oro" eri un acquirente fisso di "Scelta TV" e che ne conservi tuttora qualche copia... :D

AG-BRASC ha scritto:
Scommetto che ai "tempi d'oro" eri un acquirente fisso di "Scelta TV" e che ne conservi tuttora qualche copia... :D
Io lo ero!
Purtroppo le copie le ho perse tutte, ma me ne sono scaricata qualcuna dal sito... ;)

Vi siete dimenticati di TeleFantasy (44, da Monte Cavo Vetta) e di PTS (People's Television Service, 53, da M.Compatri?)

AG-BRASC ha scritto:

:D sicuramente lo compravo e qualche copia ce l'ho ancora.. però mi appassonavo a seguire queste cose.. quindi le ricordo a prescindere dalla mitica scelta tv.. poi vaer lavorato un pò nel settore e gli amici hanno fatto il resto! .. cosa che no riesco a fare adesso col digitale terrestre.. tutto troppo complicato!! L'unica cosa divertente è che adesso per capire se un'emittente trasmette bene o male, basta vedere i parametri di qualità ed intensità sul decoder.. un tempo bisognava vedere se c'era più o meno nebbiolina nell'immagine!! bei tempi!!

Timb

Non vorrei interrompere questa bella discussione sulla storia della tv, compresa qualche lacrimuccia dovuta all'emozione dei ricordi.
Però devo riportarvi alla cruda realtà odierna.:crybaby2:
I due MUX TIMB1 e TIMB3 (rispettivamente CH 47 e 48) da Velletri sono OUT da ieri. Si salva solo il ch 60 del TIMB2.:eusa_wall:
In compenso è tornato visibile il mux di ROMAUNO (CH 31) da Montelungo, solo che il segnale, che prima era ottimo (ma con canali neri), ora è al limite della visibilità con frequenti errori.:5eek:
ciao a tutti...

Allora, per il ch. 31, non vorrei che a Monte Lungo avessero problemi seri di collegamento via ponte e che per ora avessero proprio spento l'impianto. Magari al momento ti arriva un po' del segnale trasmesso da M.Cavo.

Per i Timb, ora scatta l'indagine! :D

Scusate, tanto tempo fa avevo trovato bazzicando per il forum un link che rimanadava ad una pagina scritta da ercolino (mi pare) in cui venivano riportati qualità e potenza del segnale per i canali presi nel lazio (es: rete 4 ha qualità 80 e potenza 80 sul mux mediaset2 e qualità 85 e potenza 90 sul mux mediaset4, cifre inventate ovviamente).
A parte questo è normale che a 8 mesi dallo switch-off debbo ancora impostare germania come paese per trovare i canali rai?
Grazie.

AG-BRASC ha scritto:
Allora, per il ch. 31, non vorrei che a Monte Lungo avessero problemi seri di collegamento via ponte e che per ora avessero proprio spento l'impianto. Magari al momento ti arriva un po' del segnale trasmesso da M.Cavo.
.. sarebbe strano perchè Romauno è comparsa improvisamente qualche settimana fa con segnale bello potente. Prima di allora nada! :mad:
E' durato un paio di settimane e poi c'è stato il problema dei canalil neri che è durato una decina di giorni fino a ieri. La cosa strana è che ora i canali che vengono rilevati sono sempre otto ma si vedono solo i primi quattro, gli altri da 5 a 8 sono sempre neri! E' cosi anche per il mux da Monte Cavo?:eusa_think:
Resta il fatto che con la mia attuale configurazione d'antenna, da monte cavo non ho mai ricevo nulla!
A meno che, visto montelungo fuori uso, hanno aumentato il segnale di Monte Cavo ed io becco qualche riflesso!
AG-BRASC ha scritto:
Per i Timb, ora scatta l'indagine! :D
Grazie AG ... speriamo sia fruttuosa! :badgrin: Fino ad ora... ancora buio pesto:5eek:

Aggiornamento delle 21.30: da qualche minuto sono tornati attivi i due MUX Timb1 e TimB3 .. c'è il tuo zampino AG?? Ciao

Ultima modifica:
Avete ragione, torniamo ai nostri tempi. Qualcuno sa dirmi con esattezza quali mux si vedono e sono attivi da Segni..più per il versante romano (valmontone labico artena cave) che non quello verso di frosinone?

pink2000 ha scritto:
Aggiornamento delle 21.30: da qualche minuto sono tornati attivi i due MUX Timb1 e TimB3 .. c'è il tuo zampino AG?? Ciao
E chi lo sa? :lol:
Comunque grazie per l'aggiornamento. ;)

@rti-lauomotv
Beh, per quello, senza neppure bisogno di andare a memoria, di solito consulto il sito di OTGTV... Si è sempre dimostrato molto affidabile: http://www.otgtv.it/index2.html ;)

@ pinpirulino
Sì, conviene lasciare Germania come paese di residenza, a meno che i canali VHF non dovessero riprendere a trasmettere nella vechia canalizzaizone Italiana (fuori standard). Utilizzando Germania, su quei decode che per l'Italia non prevedevano la canalizzazione standard Europea, almno sei certo che tutto funzioni. E in fondo che cambia? Questo tipo di impostazione mica ti modifica la lingua del menu... Solo il tipo di canalizzazione. ;)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso