Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche ora alle 19 e 50 del 11 gennaio romauno non si vede in tutta zona san paolo marconi

Da parte mia segnalo per noi forumer e per tutti quelli che leggono, che qui a Palestrina (via Monte Cavo presumo) in questo momento è tornato visibile il ch. 48 da dove ricevo LA7 e gli altri canali.

Lo dico perché da circa 10 giorni si era praticamento spento...

Speriamo che tenga :icon_redface:

Ciao Doctor Who, mi chiedo chissà per quale motivo era spento da te il mux Timb3?
Un mux nazionale cosi importante che contiene addirittura il canale La7 non dovrebbe mai avere di questi problemi e per questi mux dovrebbe essere garantita a mio avviso anche in caso di guasto l'attivazione dell'apparato di riserva, mah. :eusa_think:

Ciao Corry,

purtroppo non saprei che dire: il segnale oscillava tra 0 e max 60-70 e il decoder ovviamente mi diceva "no segnale" oppure squadrettava in modo mostruoso :mad:

Adesso la qualità è sull'85% e posso dire che si vede bene... ;)

Doctor Who ha scritto:
Da parte mia segnalo per noi forumer e per tutti quelli che leggono, che qui a Palestrina (via Monte Cavo presumo) in questo momento è tornato visibile il ch. 48 da dove ricevo LA7 e gli altri canali.

Lo dico perché da circa 10 giorni si era praticamento spento...

Speriamo che tenga :icon_redface:
Confermo. Anche da Valmontone, sono tornati visibili i canali 47 TIMB1 e 48 TIMB 2. Era da prima di Natale che erano out. Grazie AG-BRASC...

alemargiotti ha scritto:
Confermo. Anche da Valmontone, sono tornati visibili i canali 47 TIMB1 e 48 TIMB 2. Era da prima di Natale che erano out. Grazie AG-BRASC...

Che vuol dire? Mi sono perso qualche post?

E' stato AG-BRASC ha fare una segnalazione?

Se è così grazie anche da parte mia :)

Doctor Who ha scritto:
Che vuol dire? Mi sono perso qualche post?

E' stato AG-BRASC ha fare una segnalazione?

Se è così grazie anche da parte mia :)
Io l'ho fatto presente ad Andrea qualche giorno fa e mi aveva detto che avrebbe girato la segnalazione ai tecnici TIMB. Suppongo che abbia risolto lui, come sempre...

alemargiotti ha scritto:
Io l'ho fatto presente ad Andrea qualche giorno fa e mi aveva detto che avrebbe girato la segnalazione ai tecnici TIMB. Suppongo che abbia risolto lui, come sempre...

Allora grazie ad entrambi...

... stavo per chiudere quando leggo nella tua firma che è assente il MUX RAI 5!

Da me è ormai una vita che è così :crybaby2:

Ne sai qualcosa in più? Perché in questo caso non si può fare niente? :(

a.r. su Teleroma 56

Una domanda per i laziali che ricevono il mux "vero" di Teleroma 56 (e non la versione ridotta con 3 canali come qui in provincia di Grosseto)
Ho notato che talvolta per vedere correttamente qualche trasmissione di Teleroma 56 (o anche Teleroma 56 News o Sport) devo mettere a mano il tv a 16:9 perché, anche quando le trasmissioni sono in 16:9 viene mantenuto fisso il flag 4:3 in trasmissione.
Mi chiedevo se questa cosa accade tale e quale sul mux completo, o se invece da voi viene cambiato dinamicamente il formato a 16:9 mentre il 4:3 fisso è una prerogativa di noi toscani che riceviamo il mux ridotto sfigato! :D

Doctor Who ha scritto:
Allora grazie ad entrambi...

... stavo per chiudere quando leggo nella tua firma che è assente il MUX RAI 5!

Da me è ormai una vita che è così :crybaby2:

Ne sai qualcosa in più? Perché in questo caso non si può fare niente? :(
Per mux Rai 5 intendo quello sperimentale che a Roma si prende sulla frequenza 25. Tu intendi invece il mux 4 (quello col canale Rai 5). Quello lo ricevo da Segni, anche se verso Segni ho orientato solo le antenne di III e IV banda. In molte parti di Valmontone si riceve.
Ciao.

Freccia-d-a ha scritto:
Una domanda per i laziali che ricevono il mux "vero" di Teleroma 56 (e non la versione ridotta con 3 canali come qui in provincia di Grosseto)
Ho notato che talvolta per vedere correttamente qualche trasmissione di Teleroma 56 (o anche Teleroma 56 News o Sport) devo mettere a mano il tv a 16:9 perché, anche quando le trasmissioni sono in 16:9 viene mantenuto fisso il flag 4:3 in trasmissione.
Mi chiedevo se questa cosa accade tale e quale sul mux completo, o se invece da voi viene cambiato dinamicamente il formato a 16:9 mentre il 4:3 fisso è una prerogativa di noi toscani che riceviamo il mux ridotto sfigato! :D

E' uguale anche a Roma e nel Lazio, trasmetto sempre in 4:3.
E' strano, producono trasmissioni in 16:9 e non attivano il flag.

ANDREA1P ha scritto:
Gli encoder di fascia bassa non ce l'hanno proprio il flag :eusa_naughty:

Quelli di fascia media hanno il flag ma non riconoscono il segnale WSS che permette di passare in qualsiasi momento da 4:3 a 16:9 e viceversa a seconda della trasmissione che si sta mandando in onda. Quindi una volta settato il flag, l'encoder rimane impostato per tutto il tempo in 4:3 oppure in 16:9.

Gli encoder di fascia alta permettono di fare tutto ma costano un occhio (o anche due :D ). Noi quando mandavamo in onda Provincia Tv in 16:9, abbiamo usato un encoder di fascia alta. Vedremo se saranno altrettanto fortunati con altri operatori di rete :eusa_think:

Ciao, Squared 5.
Immagino che dal tuo precedente intervento sul S/N del ch. 31 tu non abbia ancora avuto modo di parlare con chi di dovere, visto il week-end.
Ad ogni modo, la situazione è forse persino peggiorata ulteriormente... :sad:

ANDREA1P ha scritto:
Ah ok, era soprattutto per sapere se fosse un problema del nostro mux "ridotto" eventualmente da segnalare, ma se è così anche sul principale... :doubt:

ANDREA1P ha scritto:
C'è chi fa tale e quale anche qua in Toscana: ad esempio alcune trasmissioni di italia7/rete37, soprattutto di ciclismo, sono 16:9 ma con flag 4:3, se va bene a volte mettono il letterbox, c'è anche chi fa il contario, per esempio TVL, 16:9 fisso, ma sono veramente in 16:9 solo il tg e qualche trasmissione, il resto è tutto 4:3 stirato (no pillarbox!)

Squared 5 ha scritto:
Quelli di fascia media hanno il flag ma non riconoscono il segnale WSS che permette di passare in qualsiasi momento da 4:3 a 16:9 e viceversa a seconda della trasmissione che si sta mandando in onda.
Questi decoder qui mi sa che ce li hanno alla Rai! :D certe volte sembra che ci sia l'omino che cambia formato a mano! (temo ci sia per davvero...)

Per curiosità, poi chiudo l'OT, mi rivolgo soprattutto a Squared 5, che a quanto ho capito è del settore:

Quando il decoder dell'apparecchio ricevente commuta il formato, da dove la prende questa informazione? dall'AR del flusso video MPG2, oppure da quello che c'è scritto nella PMT del Transport Stream? o le due cose devono andare di pari passo?

Freccia-d-a ha scritto:
Per curiosità, poi chiudo l'OT, mi rivolgo soprattutto a Squared 5, che a quanto ho capito è del settore:

Quando il decoder dell'apparecchio ricevente commuta il formato, da dove la prende questa informazione? dall'AR del flusso video MPG2, oppure da quello che c'è scritto nella PMT del Transport Stream? o le due cose devono andare di pari passo?
L'Aspect Ratio è preso dal flusso video MPEG-2.

AG-BRASC ha scritto:
Ciao, Squared 5.
Immagino che dal tuo precedente intervento sul S/N del ch. 31 tu non abbia ancora avuto modo di parlare con chi di dovere, visto il week-end.
Ad ogni modo, la situazione è forse persino peggiorata ulteriormente... :sad:

confermo roamuno in zona eur continua a non vedersi aspettiamo gli eventi

Dopo i forti temporali di stasera a Roma e dintorni, c'è una piccola "ecatombe" di segnali...
21 TVR Voxson (semmai oltre a M. Cavo fosse impiegato pure Castel S. Pietro, è off pure quello);
22 Canale Italia 2 da Guadagnolo;
24 Retesole
27 Telepace (lo rilevo solo debole debole, credo sia il segnale di M. Mario);
34 Tivù Italia;
57 Retecapri.

Retesole e Telepace, da Monte Mario li vedo accesi.

Gli altri risultano spenti anche da me.

ieri sera ho notato una cosa anzi e' la seconda volta che lo noto,il 43 di T9 interferisce un po' il 42 di canale 10,difatti dicevo quando il 43 capita che e' off il segnale di canale 10 sul 42 arriva a fondo scala di livello segnale e' qualita come quando stava sul ch E6 ,quindi potrebbe essere acceso davvero anche da Monte Savello il 42?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso