Alcuni avvisi importanti...
1. I Mux TIMB, dato che ancora stanno ottimizzando tutto,
potrebbero (condizionale d'obbligo) essere disattivati stasera per necessità di perfezionare alcuni dettagli tecnici.
Ovviamente, sempre che siano necessarie queste ulteriori operazioni, saranno di nuovo accesi x domani pomeriggio-sera.
Quindi se li vedete sparire non vi allarmate.
2. Per lo spostamento eventuale di Italia 2 dal Mux Rete A a un Mux Mediaset, si dovrà ovviamente attendere la conclusione di tutte le operazioni di switch più un ragionevole tempo di assestamento dell'utenza (supponendo eventuali situazioni in cui esistano impianti canalizzati ove il ch. 49 non risulta ricevibile), tipo fine Estate, perché la cosa interesserà al rovescio anche RETE 4, CANALE 5 e ITALIA 1 provvisori, che lasceranno il Mux 2.
Non c'è però alcuna certezza su quale dovrebbe essere il Mux Mediaset dove sarà trasmesso Italia 2: mi auguro per questa zona che non sia il Mux 5, nel caso decidano di veicolare su Mediaset 2 alcuni contenuti HD free o Pay (anche se il Mux 2 mi pare comunque davvero il più probabile).
3. Per i Mux Rete A ci vorrà più tempo (intendo dopo l'Estate e forse pure l'Autunno).
L'autorizzazione, come da masterplan, è infatti arrivata quasi all'improvviso, in un contesto ove il gruppo l'Espresso/Elemedia è totalmente privo di postazioni precedentemente utilizzate in questo bacino. E' vero che il sito previsto è quello di Pereto, ma immagino che - soprattutto alla luce di quanto successo per chi già operava prima dello switch - sia un sito di piccole dimensioni, già zeppo di apparati, quindi non proprio "comodo" e che probabilmente richiede alcuni adeguamenti tecnico-logistici. Perciò... Forza e coraggio. E soprattutto, pazienza.
4. Per Carsoli Castello, NON E' STATO PERSO DI VISTA: si continua a lavorare al dettaglio per riattivare quanto necessario (in pratica non ci sono intoppi e nulla è cambiato rispetto all'ultima volta che se ne è parlato).
Per ora mi sembra tutto.