Serie A 2008/2009...i diritti?

chi l'ha detto che il calcio in chiaro deve esistere per forza?? e' un diritto sancito dalla costituzione italiana?? no.. e allora non succede niente se non si vedono i servizi in differita dei gol, io l'ho sempre pensata cosi'.
In inghilterra non so adesso, ma sicuramente fino a due anni fa gli highlights si potevano vedere in chiaro solo il giorno dopo.
Poi se vogliamo dirla tutta , esiste anche il diritto di cronaca in italia che ti permette di fare fino a 4 minuti di servizio mi pare...

per il diritto di cronaca la lega calcio ha regolamentato anche questo per l'anno 2008/09 tratto da qua
http://www.lega-calcio.it/comun/0809/Regolamento_TV_0809.pdf

ARTICOLO 2
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CRONACA
AUDIOVISIVA

2.1. La cronaca audiovisiva riguarda le Competizioni Ufficiali
organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti (SERIE A TIM,
SERIE B TIM, TIM CUP, SUPERCOPPA TIM, CAMPIONATO
PRIMAVERA TIM, PRIMAVERA TIM CUP e SUPERCOPPA
PRIMAVERA TIM).

2.2. Il presente Regolamento disciplina i limiti temporali e le modalità di
esercizio della cronaca audiovisiva in ambito nazionale e in ambito
locale, con espressa esclusione di qualsiasi modalità di esercizio che
comporti la ricezione o la fruizione delle trasmissioni al di fuori del
territorio italiano, della Repubblica di San Marino e dello Stato della
Città del Vaticano.

2.3. La cronaca audiovisiva è esercitata esclusivamente in differita,
attraverso la diffusione di immagini salienti e correlate per il
resoconto di attualità nell'ambito dei telegiornali che iniziano la
trasmissione:
- dalle ore 20:30, relativamente alle partite disputate con inizio fino
alle ore 16:00 di ciascuna giornata di gara;

- dalle ore 24:00, relativamente alla partite disputate con inizio dopo
le ore 16:00 di ciascuna giornata di gara.

2.4. L’esercizio della cronaca audiovisiva è limitato, per quanto riguarda
gli operatori della comunicazione televisiva nazionali e locali, alle
gare delle Società del bacino di utenza oggetto della concessione di
cui gli operatori della comunicazione sono titolari, con i seguenti
limiti di durata: non più di 8 minuti complessivi per ciascuna
giornata o turno della competizione, di cui non più di 4 minuti per
ciascun giorno solare e, nell’ambito dello stesso giorno, non più di 3
minuti per singola partita.

2.5. Le immagini potranno essere utilizzate, sempre e solo nell’ambito
dei telegiornali, sino alle 48 ore successive alla conclusione
dell’evento sportivo cui le stesse immagini si riferiscono.

2.6. Gli operatori della comunicazione televisiva in modalità digitale
satellitare e digitale terrestre non potranno, in ogni caso, utilizzare le
immagini audiovisive nelle repliche dei telegiornali. ( anche questo interessante...)

2.7. Gli operatori della comunicazione su Internet potranno esercitare la
cronaca audiovisiva limitatamente a contenuti accessibili dal solo
Territorio Italiano, della Repubblica di San Marino e dello Stato
della Città del Vaticano, per una durata massima di 60 secondi per
ciascuna giornata o turno della competizione, complessiva e
comprensiva di tutti gli eventi sportivi della giornata o turno, a
partire dalle ore 24:00 del giorno solare in cui si disputa l’ultimo
evento della giornata di gara e per un tempo massimo di messa a
disposizione degli utenti di 3 ore.

2.8. Gli operatori della comunicazione sulla telefonia mobile potranno
esercitare la cronaca audiovisiva limitatamente ad una sola fotografia
a corredo della notizia del goal o del risultato finale di ciascun
evento sportivo.

Ultima modifica:
Progressive ha scritto:
Se non hanno cambiato le regole... se vince la rai addio a controcampo perchè la domenica sportiva avrà l'esclusiva assoluta. così come se vince mediaset addio alla DS!
La RAI ha offerto 30.5 milioni, Mediaset ha offerto decisamente di meno (forse 20?:eusa_think: )...Credo proprio che Mediaset non vincerà l'asta...:D

lombardf ha scritto:
chi l'ha detto che il calcio in chiaro deve esistere per forza?? e' un diritto sancito dalla costituzione italiana?? no.. e allora non succede niente se non si vedono i servizi in differita dei gol, io l'ho sempre pensata cosi'.
In inghilterra non so adesso, ma sicuramente fino a due anni fa gli highlights si potevano vedere in chiaro solo il giorno dopo.
Poi se vogliamo dirla tutta , esiste anche il diritto di cronaca in italia che ti permette di fare fino a 4 minuti di servizio mi pare...
Allora spieghino all'italiani perchè e soprattutto per cosa bisogna pagare un canone...
Gli highlights della SERIE A niente
Mondiali (solo nazionale e qualche altra partita)
Olimpiadi (probabilmente stessa situazione dei Mondiali)
Europei (vedi sopra)

Che rimane?:eusa_think:

DTTutente ha scritto:
La RAI ha offerto 30.5 milioni, Mediaset ha offerto decisamente di meno (forse 20?:eusa_think: )...Credo proprio che Mediaset non vincerà l'asta...:D

Allora spieghino all'italiani perchè e soprattutto per cosa bisogna pagare un canone...
Gli highlights della SERIE A niente
Mondiali (solo nazionale e qualche altra partita)
Olimpiadi (probabilmente stessa situazione dei Mondiali)
Europei (vedi sopra)

Che rimane?:eusa_think:

Il canone lo paghi per avere il televisore e' una semplice tassa sul possesso del tv, non lo dico io lo dice una STUPIDISSIMA legge purtroppo.
questo comunque non significa che nella costituzione italiana debba essere messo come diritto il fatto di vedere dei servizi in differita alle 18:00 , perche' alla fine di questo si tratta.
Evito inoltre di stare a sindacare sulla qualita' e sui contenuti sia della DS che di controcampo....!!!

lombardf ha scritto:
Il canone lo paghi per avere il televisore e' una semplice tassa sul possesso del tv, non lo dico io lo dice una STUPIDISSIMA legge purtroppo.
Lo so perfettamente, il problema è che i soldi se li becca la RAI ugualmente...:evil5:

lombardf ha scritto:
questo comunque non significa che nella costituzione italiana debba essere messo come diritto il fatto di vedere dei servizi in differita alle 18:00 , perche' alla fine di questo si tratta.
Glielo spieghi te a chi non ha la pay tv che sulla RAI non ci sarà più NESSUN EVENTO SPORTIVO INTEGRALMENTE e gli highlisgts della SERIE A/B e che è "giusto" così?:eusa_think:

DTTutente ha scritto:
Lo so perfettamente, il problema è che i soldi se li becca la RAI ugualmente...:evil5:

Glielo spieghi te a chi non ha la pay tv che sulla RAI non ci sarà più NESSUN EVENTO SPORTIVO INTEGRALMENTE e gli highlisgts della SERIE A/B e che è giusto così?:eusa_think:

beh non c'e' niente da spiegare, non e' un diritto , il calcio non si deve vedere per forza in chiaro, insomma si campa lo stesso senza calcio, lo stato non deve pensare a dare il calcio gratis alle persone, ma ben altro.
Comunque integralmente sono anni che il calcio di serie A non va piu' in chiaro, la questione e' sul calcio in differita di prima mano, cioe' alle ore 18:00, con dei servizi che raccontano la partita, di cui io faccio volentieri a meno perche' ho sky, che mi da' un servizio ( che ovviamente pago) 100 volte meglio di quello della rai.

Poi se leggi bene sopra alla fine i gol li vedi lo stesso a partire dalle ore 20:30 e senza che la rai o mediaset debbano pagare un euro,il famoso diritto di cronaca...

lombardf ha scritto:
beh non c'e' niente da spiegare, non e' un diritto , il calcio non si deve vedere per forza in chiaro, insomma si campa lo stesso senza calcio, lo stato non deve pensare a dare il calcio gratis alle persone, ma ben altro.
Comunque integralmente sono anni che il calcio di serie A non va piu' in chiaro, la questione e' sul calcio in differita di prima mano, cioe' alle ore 18:00, con dei servizi che raccontano la partita, di cui io faccio volentieri a meno perche' ho sky, che mi da' un servizio ( che ovviamente pago) 100 volte meglio di quello della rai.
Non sto parlando solo della SERIE A...:evil5:

lombardf ha scritto:
Poi se leggi bene sopra alla fine i gol li vedi lo stesso a partire dalle ore 20:30 e senza che la rai o mediaset debbano pagare un euro,il famoso diritto di cronaca...
Io i gol li vedrò in diretta alle 15, ciò nonostante non posso pensare solo a me perchè sono abbonato alle pay tv e quindi posso vedermi tutte le partite in diretta con le interviste subito dopo le partite e gli highlights...Bisogna pensare che la maggior parte degli italiani non è abbonata a nessuna pay tv e dovrebbero cercare di tutelarli...:evil5:
E la RAI se ne sta strafregando alla GRANDE:mad: quando spende 1 milione di euro a puntata per lo show di Pupo il sabato sera...::eusa_whistle:

lombardf ha scritto:

vorrei proprio vedere se tu facessi lo stesso ragionamento nel caso non avessi i soldi per avere la pay tv...non ragionare solo dal tuo punto di vista, peraltro "privilegiato" nella fattispecie...:eusa_naughty:

forzagranata ha scritto:
vorrei proprio vedere se tu facessi lo stesso ragionamento nel caso non avessi i soldi per avere la pay tv...non ragionare solo dal tuo punto di vista, peraltro "privilegiato" nella fattispecie...:eusa_naughty:

io non sono privilegiato..lavoro come un dannato tutta la settimana, faccio a meno anche di uscire il sabato sera per il calcio, sono solo uno che cerca di ragionare, esistono altre cose piu' importanti del calcio.....sport di cui io sono innamorato, ma per quello sport faccio sacrifici, mi pago la pay-tv , se non c'e' , non ce la possiamo prendere con la rai, perche' NON E' un diritto il calcio...in italia si pretendono delle cose assurde, il calcio se c'e' bene, ma fare delle proteste perche' non c'e' una cosa che e' in differita e che non e' in chiaro, e' assurdo.
Inoltre ripeto dalle ore 20:30 , cioe' 2 ore e mezzo dopo le ore 18:00 ci sono comunque i servizi con i gol, quindi non e' manco vero che e' tutto oscurato...

lombardf ha scritto:
io non sono privilegiato..lavoro come un dannato tutta la settimana, faccio a meno anche di uscire il sabato sera per il calcio, sono solo uno che cerca di ragionare, esistono altre cose piu' importanti del calcio.....sport di cui io sono innamorato, ma per quello sport faccio sacrifici, mi pago la pay-tv , se non c'e' , non ce la possiamo prendere con la rai, perche' NON E' un diritto il calcio...in italia si pretendono delle cose assurde, il calcio se c'e' bene, ma fare delle proteste perche' non c'e' una cosa che e' in differita e che non e' in chiaro, e' assurdo.
Inoltre ripeto dalle ore 20:30 , cioe' 2 ore e mezzo dopo le ore 18:00 ci sono comunque i servizi con i gol, quindi non e' manco vero che e' tutto oscurato...
"privilegiato" nel senso che hai la pay tv, intendevo evidentemente questo...In ogni caso io non colpevolizzo la Rai ma la Lega che pretende cifre "folli" a mio parere e lo dico da abbonato Sky perchè io non ragiono solo dal mio punto di vista...Sono certo che tu ragioneresti in maniera diversa se non avessi la pay-tv...:eusa_wall:

Il tuo ragionamento mi sembra leggermente limitato a: "Io vedo, degli altri chissene..." Sbaglio?:eusa_think:

Se chiudono Tutto il calcio minuto per minuto sarebbe un vero peccato...

=Matteo82= ha scritto:
E' sicuro che lo chiudono...I diritti televisivi sono insieme a quelli radiofonici...:evil5:
Quindi se non arrivano ad un accordo niente TUTTO CALCIO MINUTO PER MINUTO...:evil5:

DTTutente ha scritto:
E' sicuro che lo chiudono...I diritti televisivi sono insieme a quelli radiofonici...:evil5:
Quindi se non arrivano ad un accordo niente TUTTO CALCIO MINUTO PER MINUTO...:evil5:
mah, io credo che possa saltare la prima giornata, poi però con le buone o le cattive (intervento del Governo), vedrete che ritornerà tutto come prima anche perchè le regole parlano chiaro nel senso che quando si fa un'asta vince chi offre di più (la Rai in questo caso), stop, quindi la Lega non si può permettere di "sparare" le cifre (folli) a suo piacimento e rifiutare_

DTTutente ha scritto:

nella vita le cose cambiano, ci abiuteremo anche a questo nel caso capiti, anche se dispiace pure a me che una cosa cosi' sparisca, ma e' la vita..se la rai non vuole pagare , o mediaset non vuole pagare si fa come in inghilterra, dopo le ore 22:00 , tra parentesi ripeto almeno qui dopo le 20:30 i gol te li fanno vedere diritti o no..

=Matteo82= ha scritto:

Lo puoi dire forte... perchè mi è capitato di non poter veder la partita pur avendocela a casa perchè dovevo uscir ma almeno l'ascoltavo.
Ora se la situazione non cambia, dovrò usar un altro metodo per informarmi sul risultato (Sms servizi operatore).

forzagranata ha scritto:
quando si fa un'asta vince chi offre di più (la Rai in questo caso), stop, quindi la Lega non si può permettere di "sparare" le cifre (folli) a suo piacimento e rifiutare_

Piccolo O.t. allora questo pensiero lo si può appliccar anche alla B.

ma possibile che ogni estate ci siano problemi del genere e si pretenda di risolverli sempre all'ultimo minuto? Di certo a Galliani se la gente non vede il calcio in chiaro e si abbona a mediaset premium non è che gli dispiaccia più di tanto.

Detto questo condivido l'opinione di chi dice che si può vivere anche senza calcio in tv, che poi la maggior parte delle trasmissioni cosiddette sportive sono fatte di chiacchere più che di immagini, e stanno tre ore su un'immagine per capire se c'è fallo di mano o no. Però l'offerta della tv in chiaro di certo peggiora.

Ma sono convinto che certi personaggi tirino la corda poi prima che il nodo sia troppo stretto (per loro) mollano la presa. AL massimo salterà la prima giornata, o peggio rovineranno la serie A come hanno fatto per la serie B l'anno scorso, tutto per la loro ingordigia e piccoli orticelli di potere.

Io dubito seriamente che non si trovi un accordo e i presidenti si accontentino di 0 euro :D
A me sembra come certe trattattive di calciomercato: da una parte sparano 40 milioni, dall'altra 20, e a fine mercato si trova improvvisamente l'accordo

DTTutente ha scritto:
E la RAI se ne sta strafregando alla GRANDE:mad: quando spende 1 milione di euro a puntata per lo show di Pupo il sabato sera...::eusa_whistle:

Quotone a 360°!

Aggiungi anche quando sperpera milioni di euro per far fare 4 puntate in croce a quella sottospecie di tele predicatore che è Celentano..:violent5: ...mamma mia.....e poi arrivi in estate che non hai neanche i soldi per comprare tutte le partite dei mondiali 2006...e sei costretto a far vedere solo la Nazionale e gli altri incontri solo a gironi inoltrati.....:eusa_wall:

jackq ha scritto:
Io dubito seriamente che non si trovi un accordo e i presidenti si accontentino di 0 euro :D
A me sembra come certe trattattive di calciomercato: da una parte sparano 40 milioni, dall'altra 20, e a fine mercato si trova improvvisamente l'accordo
Anch'io sono ottimista, se non vendono i diritti sarano scontenti tutti, lega, tv e spettatori...

Indietro
Alto Basso