Situazione Brescia Est

marcello60 ha scritto:
Vi fornisco ulteriori informazioni :

Zona vicino Punto Sma ex Colmark.

A detta dell'antennista: Antenna direzionata a metà tra i ripetitori Mediaset (arrivo funivia ) e Rai (più a nord ).

Secondo lui non posso ricevere Vedetta ( peraltro La7 ha segnale intensità 10 e qualità 7 ) perchè l'antenna è molto direzionale.

Sempre lui, alla mia richiesta di mettere una seconda antenna in orizzontale,mi ha risposto che ormai tutte le altre emittenti si sono posizionate in verticale !

Mi ha inoltre detto che nella mia zona il segnale è debole perchè sono posizionato troppo sotto Monte Maddalena,ma vedo bene perchè sfrutto un potente amplificatore del vecchio impianto.

Ciao a tutti

Nella tua zona, in verticale, i segnali TIMB arrivano da Lonato.
Sembrerebbe che tu riesca a prenderli "di ****", se mi è permessa l'espressione, cioè dal retro dell'antenna.
Oppure vengono riflessi dalla Maddalena.

EDIT: credo che si capisca la parola che mi è stata censurata...

marcello60 ha scritto:
Innanzitutto buon anno a tutti !

Tornato dalle vacanza ho contattato il mio antennista che oggi, nonostante il brutto tempo, mi ha installato una unica antenna ch 21-69 direzionata verso Monte Maddalena in polarizzazione verticale. Ora vedo tutto: RAI (compreso Storia e HD ) Mediaset , le televisioni bresciane, e udite udite.... La7 !
Gli unici problemi li ho con Teletutto che tende a squadrettare sul ch 66.

Ciao a tutti.

ciao scusa il disturbo ma vorrei alcune info
1) prima quali canali vedevi?
2)prima dell'intervento dell'antennista dove puntavi le antenne e di che tipo erano ?
3)in analogico hai mai visto canali trasmessi da vedetta?

e per chi abbia conoscienze tecniche di ricezione
é possibile che una buona sfn migliori il segnale anche senza spostare le antenne?

marcello60 ha scritto:
Vi fornisco ulteriori informazioni :

Zona vicino Punto Sma ex Colmark.

A detta dell'antennista: Antenna direzionata a metà tra i ripetitori Mediaset (arrivo funivia ) e Rai (più a nord ).

Secondo lui non posso ricevere Vedetta ( peraltro La7 ha segnale intensità 10 e qualità 7 ) perchè l'antenna è molto direzionale.

Sempre lui, alla mia richiesta di mettere una seconda antenna in orizzontale,mi ha risposto che ormai tutte le altre emittenti si sono posizionate in verticale !

Mi ha inoltre detto che nella mia zona il segnale è debole perchè sono posizionato troppo sotto Monte Maddalena,ma vedo bene perchè sfrutto un potente amplificatore del vecchio impianto.

Ciao a tutti

Molto interessante...O è Lonato oppure con l' antenna aperta in verticale ti possono entrare i TIMB di Pigazzano..anche quelli sono verticali (da Vedetta sono orizzontali) il segnale del La7 in analogico un po' sdoppiato da Lonato lo prendevo nel mio campo che è collocato dietro al municipio (Botticino Mattina).. il terreno è sopra un altura alle spalle ho la montagna che separa la valle di Botticino Mattina da Virle...Lonato di sicuro aveva in analogico una buona forza che in digitale sarà aumentata e trasmette in verticale...

Maomin scrive :
ciao scusa il disturbo ma vorrei alcune info
1) prima quali canali vedevi?
2)prima dell'intervento dell'antennista dove puntavi le antenne e di che tipo erano ?
3)in analogico hai mai visto canali trasmessi da vedetta?

e per chi abbia conoscienze tecniche di ricezione
é possibile che una buona sfn migliori il segnale anche senza spostare le antenne?

1)Mux Rai (non Rai Storia ), Telecolor, telelibertà,Teleducato,Solregina, Telelombardia, perchè

2) le antenne erano orientate verso sud (Penice,Pigazzano, Calenzone )
le tradizionali per la Rai più una alto guadagno orizzontale banda v per Italia 1 ch 69

3 ) Mai ricevuto nulla da Vedetta.

Sul 4° quesito, per quel che ho letto ,penso proprio che una corretta sincronizzazione influisca sicuramente.
Ciao

Vocesolitaria scrive:

Nella tua zona, in verticale, i segnali TIMB arrivano da Lonato.
Sembrerebbe che tu riesca a prenderli "di ****", se mi è permessa l'espressione, cioè dal retro dell'antenna.
Oppure vengono riflessi dalla Maddalena.

Ma se li prendessi cosi' :mad: :5eek: dovrei prendere benissimo anche Teletutto che trasmette da Lonato ed invece il segnale non è buono.
Ciao

marcello60 ha scritto:
1)Mux Rai (non Rai Storia ), Telecolor, telelibertà,Teleducato,Solregina, Telelombardia, perchè

2) le antenne erano orientate verso sud (Penice,Pigazzano, Calenzone )
le tradizionali per la Rai più una alto guadagno orizzontale banda v per Italia 1 ch 69

3 ) Mai ricevuto nulla da Vedetta.

Sul 4° quesito, per quel che ho letto ,penso proprio che una corretta sincronizzazione influisca sicuramente.
Ciao

sapere cosa ricevevi prima serve a me x schiarirmi le idee certo che hai fatto un bel guadagno cavoli fossi nella tua zona (a vista maddalena) un tentativo di girare le antenne di sicuro lo farei sicuramente è da tenere presente per tutti

finalmente qualcuno ha risolto

marcello60 ha scritto:
Ma se li prendessi cosi' :mad: :5eek: dovrei prendere benissimo anche Teletutto che trasmette da Lonato ed invece il segnale non è buono.
Ciao

Guarda che Teletutto da Lonato è in orizzontale, mentre LA7 in verticale, come la tua antenna ;)

EteriX ha scritto:
Molto interessante...O è Lonato oppure con l' antenna aperta in verticale ti possono entrare i TIMB di Pigazzano..anche quelli sono verticali (da Vedetta sono orizzontali)

Chi ti ha detto che da Pigazzano sono verticali?
Secondo OTGTV (normalmente molto affidabile) sono in orizzontale.

Secondo il sito OTG TV non dovrei prendere: RTB, Timb 1,Timb 2,Telereporter,Espansione TV, Brescia.tv , Telelombardia , tutte indicate in polarizzazione orizzontale: ma io le vedo benissimo ! :badgrin: Incomincio a credere al mio antennista che dice che si sono convertite alla polarizzazione verticale. A questo punto non so quanto sia attendibile il sito OTG TV.

marcello60 ha scritto:
Secondo il sito OTG TV non dovrei prendere: RTB, Timb 1,Timb 2,Telereporter,Espansione TV, Brescia.tv , Telelombardia , tutte indicate in polarizzazione orizzontale: ma io le vedo benissimo ! :badgrin: Incomincio a credere al mio antennista che dice che si sono convertite alla polarizzazione verticale. A questo punto non so quanto sia attendibile il sito OTG TV.

Questo spiegherebbe perkè dalla Maddalena non vedo proprio Espansione e Telelombardia...
*RTB so di per certo che è diventata verticale...
Qua sono in orizzontale e vedo il mux-Telestar sul 41...
Tu lo vedi bene il mux TeleStar?

vocesolitaria ha scritto:
Chi ti ha detto che da Pigazzano sono verticali?
Secondo OTGTV (normalmente molto affidabile) sono in orizzontale.
nell' ultima versione della tabella sono diventate orizzontali..
giorni fa erano verticali...
anzi mi pare addirittura fino a ieri se non ricordo male....
magari ho letto male ma non penso...
E' piuttosto logico che se Rai e Mediaset sono verticali lo siano diventate anche le altre tv...
Bella scomodità però per le antenne...

Ultima modifica:
EteriX scrive:

Questo spiegherebbe perkè dalla Maddalena non vedo proprio Espansione e Telelombardia...
*RTB so di per certo che è diventata verticale...
Qua sono in orizzontale e vedo il mux-Telestar sul 41...
Tu lo vedi bene il mux TeleStar?

Si lo vedo bene. Ciao.

Vocesolitaria scrive:

Guarda che Teletutto da Lonato è in orizzontale, mentre LA7 in verticale, come la tua antenna

Hai ragione, non lo avevo notato. Ciao

Qualcuno riceve da Monte Maddalena il mux Rete A Dvb 1 (Cielo , per capirci )Ch 44 vert ? Ricevo senza problemi il mux Rete A Dvb 2 ,ma del primo neanche l'ombra.

RTB da Maddalena OK .

Segnalo che questa mattina ricevevo il mux di Telelibertà ! (ora è sparito)

Quelli di Botticino o come me di Caionvico dovrebbero guardare OGTV selezionando il comune di Rezzato di Brescia.
Noto infatti che i miei i segnali coincidono con Rezzato/Botticino.
Infatti io ricevo Mediaset con due antenne diverse, una V e una O e altri canali che ricevo/non ricevo.
Guardando come ho detto Rezzato è tutto più chiaro.

marcello60 ha scritto:
Innanzitutto buon anno a tutti !

Tornato dalle vacanza ho contattato il mio antennista che oggi, nonostante il brutto tempo, mi ha installato una unica antenna ch 21-69 direzionata verso Monte Maddalena in polarizzazione verticale. Ora vedo tutto: RAI (compreso Storia e HD ) Mediaset , le televisioni bresciane, e udite udite.... La7 !
Gli unici problemi li ho con Teletutto che tende a squadrettare sul ch 66.

Ciao a tutti.

ciao, LA7 su che frequenza la prendi?

grazie

gipigia ha scritto:
Quelli di Botticino o come me di Caionvico dovrebbero guardare OGTV selezionando il comune di Rezzato di Brescia.
Noto infatti che i miei i segnali coincidono con Rezzato/Botticino.
Infatti io ricevo Mediaset con due antenne diverse, una V e una O e altri canali che ricevo/non ricevo.
Guardando come ho detto Rezzato è tutto più chiaro.
Dipende da che punto di Caionvico,
se hai frequenze più coincidenti con Rezzato forse sei collocato in quel ristretto punto di Caionvico che ha parzialmente a vista i ripetitori di Maddalena-Arrivo Funivia, zona non distante dalla nuova chiesa, oppure quella zona che si trova sulla strada che porta a Botticino...
In genere la parte di Caionvico più spostata verso Botticino fà maggiormente riferimento al sito di Torricella...
Su Otgtv a parte un CanaleItalia e una ReteVeneta da Vedetta io non riscontro enormi differenze fra le frequenze di Botticino e quelle di Rezzato: tu che differenze noti?
Ma tu x caso vedi CanaleItalia e ReteVeneta?
Mi sembra strano, è roba di Vedetta...
Se le vedi mi fai pensare che sei spostato verso sant' eufemia con l' antenna tutta a ovest..
dimmi tu...

Ultima modifica:
Abito in parte all'oratorio.
Con l'antenna in V 4-5 banda i mux della RAI e MEDIASET, stamattina TELELIBERTA, il mux di 7GOLD e di BRESCIA.TV., quello di RAIHD, ma non tutti bene contemporaneamente, o meglio devo vedere se posizionando bene l'antenna li prendo tutti insieme bene.

In posizione O quinta banda vedo bene RAI(frq.738) e MEDIASET, i mux TELETUTTO e BRESCIA.TV, ossia quelli di OGTV di Botticino.

gipigia ha scritto:
Abito in parte all'oratorio.
Con l'antenna in V 4-5 banda i mux della RAI e MEDIASET, stamattina TELELIBERTA, il mux di 7GOLD e di BRESCIA.TV., quello di RAIHD, ma non tutti bene contemporaneamente, o meglio devo vedere se posizionando bene l'antenna li prendo tutti insieme bene.

In posizione O quinta banda vedo bene RAI(frq.738) e MEDIASET, i mux TELETUTTO e BRESCIA.TV, ossia quelli di OGTV di Botticino.
Ah già me l' avevi spiegato non molto tempo fa, non ricordavo scusami...
Se l' SFN funziona bene dovresti prendere bene anche RTB sul canale 21 ma forse tu la prendevi dal Calenzone, io qua la sto ricevendo con l'antenna su Torricella, DA IERI...
Rai5 con raiHd (can. 40) scende da un punto della Maddalena distanziato da tutte le altre postazioni, dove era anche prima in analogico sempre sul can.40 all' epoca per trasmettere Rai3...In quel punto c'è solo il mux 4, gli altri 3 mux sono più al centro della Maddalena...

gipigia scrive:
----------------------------------------------

grazie
-----------------------------------------------
La 7 la ricevo sul ch 48 in Verticale, ma amici del Forum mi dicono che entra da Lonato e non da Maddalena.

marcello60 ha scritto:
gipigia scrive:
----------------------------------------------

grazie
-----------------------------------------------
La 7 la ricevo sul ch 48 in Verticale, ma amici del Forum mi dicono che entra da Lonato e non da Maddalena.
Si non copre assolutamente la zona di qua...
Noi attendiamo l' attivazione di Butisì.

Indietro
Alto Basso