Dai, adesso possiamo...
Ma lo diciamo qualcosa su queste Finals???
Ovviamente chi vince ha sempre ragione e fin li ci siamo, però stavolta qualche merito a LeBron e compagni va dato...
Prima di tutto credo proprio che i meriti principali siano stati finalmente la lucidità e la pazienza dimostrate come mai prima d'ora; da com'era partita gara 1 con gli altri che piano piano inesorabilmente rimontano e vincono, poteva "dare alla testa" agli Heat che invece trovano in gara 2 la vera e propria "pivotal-game", quando ancora partono a razzo e ancora vedono i Thunder ritornare.
Da li in poi forse è proprio vero che è uscita la loro maturità e contemporaneamente l'immaturità di OKC come hanno sostenuto, con tutta probabilità a ragione, Tranquillo e Buffa; diciamo anche per una volta che Bosh è uscito proprio quando il momento lo richiedeva ed è stato fondamentale come non mai.
Però vorrei modestamente dire che non mi trovo d'accordo fino in fondo su una cosa che hanno detto i due fantastici commentatori e riguarda OKC:
Ok, sono giovani, sono forti e le probabilità di ritrovarli nelle Finals nell'immediato futuro sono tutto sommato buone ed obiettive, però...
Però chi sà se veramente sarà così? Nessuno sa cosa può succedere in un prossimo futuro: infortuni, stato di forma per qualsivoglia motivo non ottimale, dinastia di Miami che inizia per davvero o perchè no, altre franchigie che trovano la strada giusta...
Io dico: arrivare in finale non è per nulla facile e quando sei li, te la devi giocare senza pensieri, chissà se capita ancora... considerando poi che non è affatto scontato che ad OKC si ritrovino ancora tutti lì e con quell'armonia di squadra... la sfiga come si sà, ci vede benissimo; quindi, se come dice il saggio, "one shot one opportunity", penso che ad OKC potrebbero rimpiangere questa occasione sfumata, anche se spesso arrivati alle Finals ci si dimentica che: se è vero che Regular Season e Playoffs sono due sport diversi, due sport diversi lo sono anche i Playoffs dell'Ovest rispetto a quelli dell'Est, ma ora come ora, queste considerazioni lasciano giusto il tempo che trovano, però resta il fatto che arrivare in finale, come detto, non è proprio un giochetto... (ad Ovest poi...).
...
Ah... Not five, not six, not seven... quella è ancora segnata sul taccuino...
Infine: grande, grandissimo onore a Mike Miller e Derek Fisher
(E perdonerete il complessivo OT di solo sport

)