Ok, ma torniamo al punto di prima. TivuSat ha il diritto di cambiare le condizioni d'uso come gli pare, se non viola la legge, e in questo caso non la viola. Se poi ti sei arrabbiato va bene e ti capisco, ma tutto qui. Per quanto riguarda il cambio dei decoder, non è vero che si cambia ogni due anni. Io x esempio ho un Humax HD dal 2015 e x me sarà il primo cambio. Chi ha acquistato nel passato un decoder SD (i primi clienti) è ovvio che han dovuto fare un passaggio al HD. Ma comunque ciò non è avvenuto prima del 2016. Quindi anche loro hanno avuto tempo più di cinque anni. La tecnologia si evolve, forse un po' più velocemente di quanto noi vorremmo, ma è così non ci facciamo niente.
Io non ho detto che viola la legge... Viola lo spirito dell'approccio da freesat con cui si era posta ... da "crocerossina" per chi non riceve il digitale terrestre... così sta di fatto propinando una mezza pay-tv... Il guadagno è già nella fruizione di questi canali. Non c'è nuova tecnologia... non è necessaria per una freesat piena zeppa di pubblicità... poi basta andare a 9°Est e a 5°W.. ed è tutto in chiaro

Nei decoder "SD" l'approccio era: una card (trasparente a HD e SD) vrnduta con un decoder certamente compatibile... ma non si parlava di decoder certificati, e ripeto si preoccupavano anche se i decoder alternativi che leggevano la card, in caso di aggiornamenti alla codifica smettevano di funzionare... ci sono dei precedenti... negli anni 2013-14. La card non era pensata per stare rigorosamente nel decoder SD. L'approccio era diverso... per cui la si poteva usare in altro decoder anche HD come in molti abbiamo fatto... Invece a differenza della svizzera, quando hanno disattivato le card "SD" qua hanno deciso di far ricomprare anche il decoder o la CAM. Invece di farmi acquistare una nuova card soltanto e inserirla nel decoder che VOGLIO, come pensata inizialmente. Le card tivusat ottenute tramite la RAI non a caso venivano vendute sfuse, come mai? perché erano pensate per tutti i decoder Nagra compatibili, non c'era questo discorso "certificazione" in senso stretto... questa speculazione se la sono inventati dopo... tutto legale certo... ma ciò che è legale non è necessariamente morale o esente dall' essere criticabile o dal far provare schifo ed è quello che in molti stiamo esprimendo.